Vi avevamo già anticipato il debutto in anteprima mondiale della Lexus GS 450h, la berlina della Casa giapponese a trazione posteriore equipaggiata con un V6 di 3.5 litri a ciclo Atkinsons, caratterizzato da un rapporto di compressione molto elevato (13:1), accoppiato a un motore elettrico a magneti permanenti raffreddato ad acqua, alimentato da batterie al nikel metalidrato.
La potenza complessiva è di 338 cavalli, sufficienti, a detta della Casa, da consentire un'accelerazione da 0 a 96 km/h (0-60 mph) in 5,6 secondi. La velocità massima è di 211 km/h autolimitata. La GS 450h si affida a una trasmissione a variazione continua controllata elettronicamente.
Il comparto telaio-assetto-sospensioni della GS 450h si avvale delle quattro ruote sterzanti, delle sospensioni regolabili attive e dello sterzo a rapporto variabile. Il sistema che governa le ruote posteriori permette un angolo di sterzata di 1,5°: a velocità inferiori agli 80 km/h, le ruote anteriori e posteriori sterzano in controfase; oltre tale velocità, invece, ruotano nella medesima direzione. La GS 450h monta di serie pneumatici 225/50 R 17 oppure 235/45 R 18 a richiesta.
La versione ibrida della GS si distingue dagli altri modelli per i fari anteriori a led, per lo scudo paracolpi posteriore che copre i terminali di scarico e per il logo Lexus contornato di blu. Ricordiamo che la quarta generazione della Lexus GS è stata presentata meno di un mese fa a Pebble Beach, in California, durante l'annuale concorso d'eleganza. C.D.G.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it