Esagerato com'è diventato da un po' di tempo a questa parte, al Salone di Francoforte il Gruppo Volkswagen non si è accontentato di presentare la up!, ma ha mostrato addirittura un'intera serie di concept. Anzi, una vera e propria famiglia: la New Small Family, come l'ha definita la stessa Casa di Wolfsburg, sottolineando che i prototipi anticipano i futuri sviluppi della nuova utilitaria. Vediamone, in sintesi le caratteristiche.
Buggy up!. Per i festaioli californiani, per i progettisti non è un'auto, ma uno stile di vita… Il buggy originale utilizzava la meccanica della Maggiolino, rivestita con carrozzerie di plastica e dotata di ruote adatte anche alla sabbia. La buggy up! dei tempi moderni ne riprende lo spirito, impiegando però un body di acciaio leggero; i posti sono due, il pianale è rinforzato e ribassato di 20 mm, la carrozzeria, priva di tetto, è stata ridisegnata. Il family feeling si riconosce nei gruppi ottici, in particolare quelli posteriori, speculari agli anteriori. Crescono, rispetto alla up!, la lunghezza, che qui è di 3,585 metri e la larghezza, che aumenta di 3,1 cm. L'abitacolo è resistente all'acqua, così come il sound system, ovviamente dotato di dock per iPod e iPhone. I sedili sono ribassati di 5,8 cm; grazie alla riduzione dell'inclinazione del volante, con l'effetto è simile a quello che si ha salendo a bordo di un kart.
Up! Azzurra sailing team. Qui le firme sono di alto profilo: Giorgetto Giugiaro e Walter de' Silva in persona. Siamo davanti al prototipo di una vettura compatta, aperta ed ecologica, pensata per le città di mare care a entrambe gli stilisti. Il nome, del resto, è quello di uno yacht club della Costa Smeralda… Completamente aperta, priva anche delle portiere, questa concept ha interni realizzati con materiali di pregio resistenti all'acqua, che richiamano lo stile di una barca di lusso.
Cross up! Pensata per la giungla metropolitana, prefigura l'aspetto della 5 porte Cross di serie. Dunque rivela attenzione alla robustezza e alla praticità, come tutte le versioni Cross già in vendita dei modelli VW (Polo, Golf e Touran). Il look richiama quello di una MPV, coi montanti posteriori che, come sulla 3 porte, si appoggiano sui passaruota, qui di colore antracite scuro a effetto satinato. Il tocco Cross arriva dai robusti paraurti e dall'altezza dal suolo, maggiorata di 15 mm. I cerchi di lega da 16" calzano pneumatici da 185; all'interno i sedili sfoggiano lo speciale rivestimento Cross, con la parte centrale rossa e quelle laterali grigie.
GT up! La più cattiva, ovviamente, come dice il nome. Pensata per avere motori fino a 75 CV, potrebbe accogliere in questa versione, invece, un 100 CV che garantirebbe (visto il peso contenuto in 900 kg) belle emozioni. Verniciata in una tinta perlata, la concept sfoggia una grande presa d'aria centrale con griglia a nido d'ape: "Do you remember the Golf GTI?" Citazione non casuale, dunque. Aggiungete due prese d'aria per i freni, nelle quali sono integrate le luci diurne a Led a forma di ali, minigonne laterali in tinta, specchi neri e cerchi da 17" con gomme da 195. Poi, lo spoiler posteriore, il doppio terminale di scarico cromato, gl'interni color antracite… Amanti delle piccole bombe, state pronti!
Eco up! Sul versante opposto della GT, ecco l'up! A metano, gioia degli automobilisti risparmiosi. Con tecnologia BlueMotion e alimentazione a gas naturale, Start & stop e recupero dell'energia in frenata, questa up! Vanta emissioni di 79 g/km di anidride carbonica. Il motore è il solito 1.000 3 cilindri da 68 CV: sul mercato già nel 2012, la up! a metano avrà un consumo medio di 3,2 kg di metano per 100 km che, nella versione BlueMotion, scenderà a 2,5 kg/100 km. Le due bombole per il metano sono collocate nel sottoscocca, all'altezza del ponte posteriore; unica perdita, la vasca per la ruota di scorta.
E-up! Nel 2013, è già deciso, arriverà sul mercato anche l'e-Up!, versione elettrica dell'utilitaria di Wolfsubrg. Il motore avrà una potenza massima di 82 CV, con una coppia di 210 Nm e una capacità delle batterie di 18 kWh (si trovano nel sottoscocca, mentre gli elementi del motore e dei gruppi ausiliari sono alloggiati nel vano motore montato in posizione anteriore). L'e-up! sarà riconoscibile per la disposizione ad arco delle luci per la marcia diurna a LED poste nel paraurti. C'è poi anche una presa d'aria superiore pe l'areazione del motore. Velocità massima di 130 km/h.
Emilio Deleidi
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it