Il suo debutto, avvenuto nei giorni scorsi al Salone di Francoforte, era stato ampiamente annunciato dalle numerose foto spia circolate in rete nelle scorse settimane. Stiamo parlando della Lotus Exige S, una sportiva (quasi) senza compromessi, come si evince da due dati fondamentali: la potenza massima, pari a 350 cavalli, e il peso a secco, di appena 1080 kg.
Dati tecnici. Il motore è il sei cilindri a V di 3.456 centimetri cubi a 24 valvole (tipo 2GR-FE) di derivazione Toyota già montato sulla Lotus Evora S. Ha 350 CV a 7.000 giri al minuto e una coppia massima di 400 Nm a 4.500 giri. Il cambio è un manuale a sei marce (EA60). Per passare da 0 a 100 orari, la Exige S impiega circa 3,8 secondi e raggiunge i 160 km/h, sempre da fermo, in 7,9 secondi. La velocità massima è di circa 274 chilometri all'ora.
Misure. La vettura è stata profondamente rivista nelle linee della carrozzeria, che ha un'evidente caratterizzazione corsaiola. L'Exige S è lunga 4.052 mm, larga 1.802 e alta 115 centimetri; il passo è di 2,37 metri. L'abitacolo può essere configurato in due allestimenti, Premium e Premium Sport: il primo è più orientato al confort, relativamente a una Lotus s'intende, mentre il secondo asseconda gli aspetti più legati alla guida.
La Lotus Exige S viene equipaggiata di serie con pneumatici Pirelli P Zero Corsa e dispone di un sistema elettronico di gestione delle prestazioni, definito Lotus DPM, che permette al guidatore di selezionare tre modalità: Touring, Sport e Off. Con il pacchetto opzionale Race Pack, infine, si aggiunge una quarta funzionalità, Race appunto, che garantisce una miglior motricità all'uscita delle curve, sospensioni ottimizzate per la pista e il dispositivo di Launch Control. C.D.G.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it