In occasione dell'inizio della vendite sono state diffuse nuove informazioni e foto ufficiali della Lancia Thema, che punta a sfidare la concorrenza delle tedesche nel segmento delle berline premium. I prezzi partono da 41.400 euro e arrivano a 50.900 euro (Ipt esclusa).
Dimensioni importanti. L'ammiraglia, che deriva dalla Chrysler 300C ed è frutto della partnership con la Casa americana, si presenta con un frontale muscoloso e con dimensioni imponenti: è lunga 5,066 mm, alta 1,488 mm, larga 1,902 e ha un passo di 3,052 mm. Della calandra colpisce la griglia frontale cromata con barre orizzontali e il logo della Casa torinese; ai lati spiccano i fari a Led di forma semicircolare dotati di luci diurne. Il profilo è caratterizzato da una linea di cintura alta, mentre il posteriore presenta uno spoiler con due fanali a Led congiunti tra loro da una fascia cromata. Infine, sono presenti due scarichi cromati inseriti nel paraurti.
Gli interni della Thema puntano tutto sullo stile e sul confort: materiali soft touch, rivestimenti di pregio, plancia di pelle Poltrona Frau e inserti di legno sulla console centrale. I sedili sono stati progettati con una nuova sospensione a serpentina, mentre il quadro strumenti è illuminato con una luce blu, tonalità che viene ripresa anche nell'illuminazione a Led dell'abitacolo. La dotazione include anche il climatizzatore bizona, il navigatore con schermo touch-screen da 8,4 pollici, e l'impianto audio dotato di amplificatore e nove speaker.
La gamma di motori. L'ammiraglia italo-americana è in vendita con tre allestimenti, Gold, Platinum ed Executive, e altrettante motorizzazioni a sei cilindri e con trazione posteriore: si può scegliere un propulsore a benzina Pentastar di 3.6 litri da 286 CV e 340 Nm di coppia massima a 4.650 giri/min abbinato a un cambio automatico ad 8 rapporti e un motore turbodiesel V6 di 3.0 litri disponibile con due livelli di potenza, da 190 e 239 CV (con una coppia rispettivamente di 440 e 550 Nm), entrambi con trasmissione automatica a 5 rapporti.
Consumi ed emissioni. Secondo i dati dichiarati dalla Casa il V6 a benzina consente alla Thema di raggiungere una velocità massima di 240 km/h e di accelerare da 0 a 100 orari in 7,7 secondi; i consumi si attestano a 9,4 l/100 km nel ciclo combinato con emissioni di CO2 di 219 g/km. Il turbodiesel, invece, in entrambe le declinazioni di potenza tocca i 230 orari con consumi di 7,1 l/100km ed emissioni di CO2 pari a 185 g/km. Lo "0-100" infine viene percorso in 7,9 secondi nella versione da 239 CV e 9,7 secondi in quella da 190 CV.
Roberto Barone
Qui sotto un video della Thema "on the road".
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it