L'Audi ha svelato foto e dati ufficiali della nuova A6 Allroad, basata sulla nuova generazione della A6 Avant e leggermente più lunga di quest'ultima: 4,94 metri per una larghezza di 1,90.
Caratteristiche. Il telaio della nuova Allroad può contare sul servosterzo elettromeccanico e sul sistema Audi Drive Select, che combina i settaggi di sospensioni pneumatiche, trasmissione, differenziale, setup dello sterzo e del cambio alla ricerca del miglior handling, del confort o della massima efficienza. La Allroad monta pneumatici da 235/55 su cerchi 18", ma sono disponibili anche da 19 e 20 pollici. Le sospensioni pneumatiche di serie, inoltre, consentono di abbassare l'assetto di 15 mm alle alte velocità e di alzare la vettura fino a 35 mm, ad esempio in caso di fuoristrada.
Motori. La gamma propulsori sarà composta dai V6 TFSI e TDI di 3.0 litri: il benzina con compressore volumetrico eroga 310 CV e 440 Nm di coppia ed è capace di spingere la Allroad da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e fino a 250 km/h di massima, con consumi medi di 8,9 l/100 km. Il diesel viene invece proposto in tre varianti di potenza: la versione con turbina singola da 204 CV e 450 Nm (6,1 l/100 km e 159 g/km di CO2), 245 CV e 580 Nm e il nuovo biturbo da 313 CV e 650 Nm, che svetta nelle prestazioni con soli 5,6 secondi per toccare i 100 km/h con partenza da fermo. Tutti sono abbinati al doppia frizione a 7 rapporti S-Tronic, mentre il solo TDI biturbo da 313 CV è dotato del TipTronic a 8 rapporti. La trazione integrale quattro è dotata di sistema Torque Vectoring per la distribuzione della coppia sui singoli assi, mentre il differenziale posteriore sportivo è optional. Grazie alla tecnologia comune a tutta la gamma A6, con propulsori più efficienti e ampio uso di alluminio per la scocca (il peso è stato ridotto di 70 kg), la Allroad ha ridotto fino al 20% i consumi rispetto al modello che ha sostituito.
Dotazioni. Come per le due versioni precedenti, l'allestimento si caratterizza per l'impostazione da crossover, con assetto rialzato di 60 mm, trazione integrale quattro, protezioni in plastica grezza per la carrozzeria, barre sul tetto e una ricca dotazione di serie con sistema multimediale MMI, che può essere completato dai pacchetti per la connettività internet e Wifi. La Allroad può inoltre essere ordinata in tinta unita o nell'esclusiva colorazione Java Braun, non disponibile per le altre Avant. Sarà disponibile in Germania nella primavera del 2012 a partire dai 54.600 euro circa della 3.0 TDI da 204 CV.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it