A distanza di dieci giorni dalla presentazione della Mercedes-Benz CLS Shooting Brake, è già arrivato il momento della sua variante AMG, le cui specifiche tecniche sono quelle da tempo attese: a spingere questa ultima creazione del reparto di Affalterbach, che debutterà sui mercati in ottobre, è il 5.5 V8 biturbo, declinato nelle varianti da 525 CV e 700 Nm e 557 CV e 800 Nm, con quest'ultima riservata all'edizione Performance.
Station nell'aspetto, coupé nell'anima. Entrambe le versioni dell'otto cilindri sono abbinate al cambio AMG Speedshift MCT, un automatico sette marce con frizione multidisco in bagno d'olio, e alle sospensioni sportive AMG Ride Control, con controllo elettronico degli ammortizzatori, che regola continuamente il livello di assorbimento degli stessi e riduce al contempo i fenomeni di rollio. Sia le sospensioni sia l'Esp possono essere regolati su tre diversi livelli. Rimangono naturalmente immutate le caratteristiche strutturali delle Shooting Brake normali, a partire dal bagagliaio, che può raggiungere una capacità massima di 1.550 litri.
Numeri da sportiva vera. In termini di prestazioni, entrambe raggiungono i 250 km/h, mentre sullo 0-100 km/h la Performance garantisce uno scatto inferiore di un decimo rispetto alla versione normale: 4,3 s invece di 4,4. Per entrambe, i valori di consumi ed emissioni dichiarati dalla Casa si attestano sui 10,1 l/100 km e sui 235 g/km di CO2. Naturalmente si possono privilegiare di volta in volta le performance o l'ecologia: il cambio Speedshift MCT offre quattro diversi programmi di guida, dal Controlled Efficiency, in cui il sistema di Start&Stop è sempre attivo, fino al Manual, passando per Sport e Sport+. Non manca infine la funzione di Race Start.
Personalizzabile a piacimento. La CLS 63 AMG Shooting Brake verrà proposta al lancio anche nella consueta - ed esclusiva - versione Edition 1: disponibile nella sola variante Performance da 557 CV, questo allestimento offrirà una dotazione particolarmente ricca, caratterizzata anche da equipaggiamenti che rimarranno suo appannaggio. I clienti delle altre versioni avranno comunque a disposizione grandi possibilità di personalizzazione, attingendo ai programmi Designo e AMG Performance Studio.
Ciliegio nel bagagliaio, carbonio nei freni. Come sulle altre CLS Shooting Brake, anche qui è disponibile il piano di fondo del vano bagagli in ciliegio americano naturale, un legno impiegato anche per la nautica di prestigio. Il rivestimento, non trattato con strati di trasparente, è impreziosito dai listelli di alluminio spazzolato che lo attraversano in senso longitudinale. Anche nel comparto meccanico infine, ci si può sbizzarrire con gli optional: va menzionato se non altro l'impianto frenante con dischi carboceramici, riconoscibile dalle pinze caratterizzate da una verniciatura speciale e recanti la dicitura "AMG Carbon Ceramic". Le ruote da 19" calzano pneumatici da 255/35 davanti e 285/30 dietro.
Fabio Sciarra
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it