La filiale europea della Ford ha messo in campo le sue armi per affrontare le sfide, difficili, che il futuro immediato riserva all'industria automobilistica nel Vecchio Continente. Nella grande presentazione battezzata "Go Further" e organizzata oggi ad Amsterdam, la Casa dell'Ovale Blu ha annunciato tutte le novità con cui intende rilanciarsi in Europa, contribuendo così alla ripresa del mercato: "Non abbiamo smesso di investire in America quattro anni fa - ha detto il numero uno Mulally - quando il Paese era in piena recessione. E adesso ne stiamo raccogliendo i frutti, grazie a una famiglia di prodotti all'altezza. E faremo altrettanto in Europa".
Il grande giorno. La strategia è semplice e audace al tempo stesso: la Ford ha deciso di spingere sull'acceleratore e presentare una vera e propria raffica di novità. La Fiesta restyling, la sua nuova variante ST, la nuova Mondeo, la Kuga, la nuova EcoSport e persino l'americanissima Mustang, chiamata a dar man forte su questa sponda dell'Atlantico, saranno tutte della partita.
Veicoli da lavoro e nuove tecnologie. Da non dimenticare il settore dei veicoli commerciali, dove l'offerta sarà completamente aggiornata, con il lancio del nuovo Tourneo e della nuova gamma Transit. Per finire, le novità tecnologiche: la gamma del Costruttore vedrà la crescente diffusione delle motorizzazioni EcoBoost (si prevedono 800 mila unità l'anno nel 2015, mentre il 1.0 tre cilindri sarà proposto anche in Usa dal prossimo anno), del sistema MyKey e delle cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato. Il sistema Sync, infine, sarà standard su tutta la produzione europea dal 2015.
Fiducia nel futuro. Stephen Odell, numero uno di Ford Europa, ha commentato con grande chiarezza questa vera e propria offensiva: "Il mercato europeo ha un grande potenziale di crescita, solo momentaneamente offuscato dalla crisi. Compresa la Russia, le vendite di auto e veicoli commerciali cresceranno ancora del 20% nei prossimi anni, raggiungendo i 23 milioni di veicoli". Nel 2017, saranno 15 i modelli globali della Ford per l'Europa.
Piccole, ma determinate. Perno della nuova gamma, dal punto di vista dei volumi commerciali, sarà naturalmente la Fiesta, che è stata rinnovata a fondo nello stile e nei contenuti. Sulla piccola sono stati introdotti i sistemi Sync, MyKey e Active City Stop, ma soprattutto è arrivato il 1.0 tre cilindri EcoBoost. Attesa sui mercati entro la fine dell'anno la Fiesta restyling vedrà crescere la gamma nel corso del 2013, quando arriverà la versione sportiva ST, equipaggiata con il 1.6 EcoBoost da 180 CV, più potente e al contempo più pulita del 20% rispetto al modello precedente. Non va dimenticato che fra circa un mese l'offerta nel segmento delle piccole crescerà con l'arrivo della B-Max, con la sua caratteristica carrozzeria senza montante centrale e con porte posteriori scorrevoli.
Mondeo: è rimasto solo il nome. Se la prossima Fiesta è "solo" un aggiornamento - per quanto molto profondo - del modello attuale, la prossima Mondeo è nuova da cima a fondo. Letteralmente rivoluzionata nel design, la media della Ford sdoganerà definitivamente l'architettura a tre cilindri, portando al debutto nel segmento D il 1.0 EcoBoost, con una decisione che potrebbe essere imitata da altri Costruttori, anche più blasonati. La nuova Mondeo, basata sulla nuova piattaforma globale per i segmenti C e D, verrà proposta in Europa nelle varianti a quattro e cinque porte, oltre che come station wagon. L'EcoBoost e il pianale inediti non sono le uniche novità meccaniche: sulla nuova Mondeo debutterà anche l'inedito abbinamento tra il diesel e la trazione integrale, nonché la motorizzazione ibrida, la prima su un modello Ford europeo. Lungo poi l'elenco di primizie tecnologiche, dai fari full-Led alle cinture posteriori con airbag, passando per il sistema Sync dotato di schermo touch da 8". Dall'estate del 2013, infine, la Mondeo avrà anche una variante a trazione integrale.
Sempre più su(v). C'è fiducia nei confronti del mercato europeo e della sua ripresa, ma ce n'è ancor di più verso un segmento preciso del settore. Le Suv, sempre più piccole, sempre più declinate in diverse varianti di carrozzeria, continueranno a piacere: entro il 2017 ci si attende una crescita del 34% di questo segmento e la Ford farà di tutto per cavalcare l'onda. Fra quattro anni una vettura su dieci di quelle prodotte dalla Casa saranno Suv ed entro i prossimi sei anni in Europa ci si aspetta di commercializzare un milione di sport utility a marchio Ford.
Piccola, media, grande o... Mustang? A lanciare la nuova fase dell'offensiva sarà la Kuga di prossima generazione, che sarà in vendita a fine anno. Completamente inedita sarà invece la più compatta EcoSport, attesa in Europa entro 18 mesi ed equipaggiata fra l'altro con il nuovo 1.0 EcoBoost. Ad affiancare la Kuga nei segmenti più elevati del mercato sarà invece la Edge, un modello che sta riscuotendo un buon successo commerciale al di fuori del nostro continente, e che arriverà anche da noi nel prossimo futuro. Un'altra americana "doc" attesa dalle nostre parti è la Mustang, che avrà il ruolo di emblematica portabandiera del Costruttore.
Commerciali in forte crescita. Impossibile poi tralasciare il discorso relativo ai veicoli commerciali, i cui volumi cresceranno in Europa del 30%, raggiungendo i quattro milioni di unità l'anno nel 2017. Dai modelli più compatti ci si aspettano i tassi di crescita più elevati, nell'ordine del 70%. È in questo scenario che va contestualizzato il completo rinnovamento della gamma, programmato dalla Ford per i prossimi due anni. Protagonista assoluto sarà il nuovo Transit, nelle sue quattro varianti: il nuovo Transit Custom (insieme al Tourneo Custom) andrà in vendita entro fine anno, il nuovo Transit "globale" sarà lanciato nel 2013 (come il nuovo Transit Connect) e sbarcherà anche in Nord America. La novità più interessante sarà rappresentata dal Transit Courier, atteso nel 2014 e basato sull'architettura delle vettura di segmento B. Per quanto riguarda poi la gamma Tourneo, il recente Custom sarà affiancato dalla variante Connect svelata oggi. L'obiettivo della Ford nel settore degli Lcv è quello di crescere in termini di quota di mercato in Europa dall'attuale 9,3% al 13% nel 2016, commercializzando 500.000 unità l'anno.
Fabio Sciarra
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it