Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Mazda 6
La gamma per il mercato europeo

La Mazda presenta al Salone di Parigi la nuova Mazda6 in versione berlina e station wagon, ufficializzando la gamma per il mercato europeo. La nuova vettura è stata totalmente riprogettata facendo tesoro di tutte le tecnologie della famiglia SkyActriv per la riduzione dei consumi: propulsori e trasmissioni ottimizzate, telaio e carrozzeria alleggeriti (la massa totale è compresa tra 1.300 e 14.30 kg in base ai modelli), maggiore rigidità torsionale, aerodinamica curata (Cx 0,26) e avanzate soluzioni come il sistema i-Eloop con condensatore per il recupero dell'energia in frenata e la gestione dello Start&stop. La berlina era già stata svelata al Salone di Mosca, mentre la station wagon debutta a livello mondiale proprio a Parigi: il bagagliaio offre una capacità variabile da 522 a 1.644 litri, è dotato di telo collegato al movimento del portellone e offre l'abbattimento del divano frazionabile con comandi a distanza.

Motori e prestazioni. La nuova Mazda6 sarà offerta con propulsori benzina SkyActiv G Euro 5 2.0 145 (5,5 L/100 km e 129 g/km di media dichiarata) e 165 CV (5,9 l/100 km e 135 g/km) con cambi manuali o automatici e 2.5 192 CV con cambio automatico (6,3 l/100 km e 148 g/km) e con i diesel SkyActiv D 2.2, già Euro 6, nelle varianti 150 CV e 380 Nm (3,9 l/100 km e 104 g/km) e 175 CV e 420 Nm (4,5 l/100 km e 119 g/km). I diesel possono essere accoppiati anche all'automatico SkyActiv Drive a 6 rapporti, che porta i consumi di tutte e due le versioni a quota 4,8 l/100 km. Le diesel, probabilmente le più gettonate per il mercato europeo, offrono prestazioni interessanti: il 150 CV permette di toccare i 100 km/h da fermo in 9 secondi netti con una velocità massima di 211 km/h, mentre la versione High Power da 175 CV fa segnare rispettivamente 7,8 secondi e 223 km/h: i valori sono relativi al cambio manuale e peggiorano solo marginalmente con la trasmissione automatica.

Sistemi di sicurezza. Sul piano della sicurezza, Mazda ha creato il pacchetto i-Activesense, che attraverso la filosofia Proactive Safety prevede l'utilizzo di tutte le tecnologie ad oggi disponibili per supportare il guidatore. Sensori e telecamere sono combinati nei sistemi Mazda Radar Cruise Control (Mrcc), Forward Obstruction Warning (Fow), Rear Vehicle Monitoring (Rvm), Lane Departure Warning System (Ldws), mentre i gruppi ottici prevedono l' High-Beam Control System (Hbc) e l' Adaptive Front-lighting System (Afs). L'impianto frenante è invece coadiuvato dallo Smart City Brake (Csbs) che attività automaticamente i freni in caso di incidente imminente.

Lorenzo Corsani

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mazda 6 - La gamma per il mercato europeo

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it