
La mattinata di oggi ha riservato parecchie novità al Salone di Parigi, soprattutto per quanto riguarda il mondo dei rally. Oltre al lancio della Hyundai i20 Wrc, si è assistito infatti a quello della nuova Peugeot 208 R5, la vettura che è destinata a prendere il testimone della 207 S2000 a partire dalla seconda parte del 2014.
Auto per campionati nazionali e regionali. Si tratta di una vettura basata sul nuovo regolamento R5 lanciato quest'anno dalla FIA, che prevede un tetto massimo di 180.000 euro di costo ed un utilizzo nei campionati nazionali e regionali. Il motore turbo da 1,6 litri è in grado di sviluppare una potenza di 280 cavalli ed è accoppiato con un cambio sequenziale a cinque rapporti.
Sviluppata dall'autore della vincente 207. A occuparsi del progetto è Bertrand Vallat, che era già stato il responsabile della realizzazione della 207 S2000, auto capace di vincere ben tre titoli nell'Intercontinental Rally Challenge, l'ultimo dei quali con Kris Meeke nel 2009.
Costi limitati. "Basandosi su un concetto di ottimizzazione dei costi, il regolamento impone, tra le altre cose, un tetto massimo di spesa per alcune parti, oltre ad alcune limitazioni di tipo tecnico, come un peso minimo per diverse componenti del telaio e del motore" ha detto Vallat. "Inoltre molto componenti del veicolo saranno praticamente identiche su tutte le vetture. Questo rende tutto notevolmente più semplice, riuscendo effettivamente a limitare i costi" ha aggiunto.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it