La Ferrari ha deciso di svelare l'erede della Enzo pezzo per pezzo: non bastava il V12 ibrido Hy-Kers al Salone di Pechino e la monoscocca nuda tuttora esposta a quello di Parigi, ma ci si è messa anche una pubblicazione su Ferrari Magazine a mostrare il "lato b" della più attesa top car del 2013, attesa al prossimo Salone di Ginevra.
Le peculiarità. Senza carrozzeria, l'unione tra motore, trasmissione e telaio dimostra già lo sforzo titanico affrontato dai tecnici, che hanno dovuto integrare il sofisticato sistema ibrido senza dimenticare pressanti esigenze aerodinamiche e limitazioni drastiche sulla massa totale. L'immagine mostra chiaramente un muletto della vettura, dove probabilmente alcuni componenti non sono ancora definitivi e molte parti sono posizionate in modo da essere facilmente accessibili: considerando il gusto estetico della casa di Maranello, sicuramente la F70 (nome provvisorio) sarà sicuramente bella da vedere anche "dentro". Lo stesso si può dire delle prese d'aria di alimentazione, qui visibili e posizionate proprio dove i muletti delle recenti foto spia ospitano delle evidenti "orecchie" di areazione, vicino alle ruote posteriori: data per certa la posizione, è probabile che il modello definitivo abbia forme più sinuose e ricercate. I cavi arancioni visibili nel vano sono quelli che gestiscono l'energia elettrica e che raggiungono le sottilissime batterie posizionate sotto l'abitacolo, che garantiranno una spinta extra con la funzione Kers, ispirata al mondo della Formula 1.
La Rossa più potente. Il V12 erogherà oltre 900 CV e sarà abbinato al cambio doppia frizione a sette rapporti, alla cui coda è applicato un motore elettrico che recupererà energia in frenata. Le emissioni dovrebbero scendere del 40% e l'elettronica assicurerà varie modalità di guida e di gestione della coppia motrice, secondo le più avanzate tecnologie disponibili. La monoscocca, da sola, ha visto ridurre il suo peso del 20% rispetto alla vecchia Enzo, pur migliorando drasticamente la rigidità grazie all'uso di fibre differenziate in base ai componenti, esattamente come la vettura di Alonso e Massa. L.Cor.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it