Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, la Chevrolet ha diffuso immagini e dettagli ufficiali della Spark EV di serie, che sarà presentata al Salone di Los Angeles e sarà in vendita nell'estate del 2013 in California. L'esperienza accumulata con i modelli ibridi e con la Volt, hanno permesso di utilizzare il 75% di componenti già collaudati e testati.
Caratteristiche tecniche. La Spark EV è una elettrica pura, spinta da un motore a magneti permanenti da 130 CV raffreddato a olio con un picco di coppia di ben 542 Nm, capace di portare la piccola cinque porte da 0 a 100 km/h in meno di 8,0 secondi. Il sistema di ricarica veloce delle batterie montato a bordo, disponibile in opzione, permetterà di ottenere l'80% dell'energia in soli 20 minuti, ma non si conosce per il momento l'autonomia totale. Con la classica presa da 240V saranno invece necessarie sette ore per la ricarica completa: gli utenti potranno monitorizzare lo stato di carica attraverso l'applicazione onStar, disponibile per i più diffusi smartphone. Gli accumulatori da 20 Kwh della Spark EV, raffreddati a liquido e posizionati al centro e sull'asse posteriore della vettura, saranno garantiti otto anni o 160.000 km e sono stati testati per oltre 200.000 ore, in modo da ottimizzarne il funzionamento e la durata nel tempo, anche in caso di ricariche parziali multiple durante la giornata, simulando così le più disparate condizioni di utilizzo.
Made in Usa. La Spark EV ha già segnato un piccolo record: sarà la prima vettura i cui componenti di trasmissione e il motore elettrico saranno assemblati insieme in territorio americano, presso lo stabilimento di White Marsh. Ancora sconosciuto il prezzo, che in America potrà contare su importanti incentivi governativi, e tutta da scoprire, per il momento, la politica in merito all'importazione in Europa.
Lorenzo Corsani
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it