La Ford presenta al Salone di Los Angeles la versione definitiva della Fiesta ST, destinata sia al mercato americano che a quello europeo. La ST è praticamente identica alla concept che avevamo già apprezzato nei mesi scorsi e che aveva anticipato nel frontale i contenuti del restyling appena svelato.
Guarda la galleria fotografica della Ford Fiesta ST
Risposta istantanea. Il modello di serie della Fiesta ST è dotato del 1.6 Ecoboost 4 cilindri in un'inedita variante da 200 CV e 290 Nm di coppia massima e ben 240 Nm già disponibili a 1.600 giri minuto. Secondo la Casa americana la forza del piccolo motore è proprio nella risposta istantanea, senza ritardi della sovralimentazione e la disponibilità di coppia analoga a motori di cilindrata ben più grande, nonostante un consumo autostradale medio stimato in 34 Mpg, pari a 6,9 l/100 km. Per esaltarne il tono sportivo sarà utilizzato un sistema Sound Sympose analogo a quello della Focus ST, che filtra le frequenze che giungono in abitacolo, che presenta finiture esclusive e sedili sportivi.
A tre e cinque porte. Oltre a un rapporto di sterzo più diretto, i clienti potranno contare su un assetto sportivo ribassato di 15 mm, nuova barra antirollio posteriore e sistema Torque Vectoring sull'asse anteriore. Il controllo di stabilità offrirà inoltre 3 diversi livelli di intervento (standard, sport e off). Come già accaduto per la Focus, la Fiesta ST sarà proposta sia in versione 3 porte che 5 porte, una prima assoluta rispetto alle ST e RS del passato.
Debutto europeo a Ginevra. La Fiesta sarà facilmente riconoscibile dagli altri modelli per la griglia frontale, i paraurti, il diffusore e lo spoiler posteriore, lo scarico sdoppiato e i cerchi da 17", inoltre sarà offerta in esclusiva la tinta Molten Orange. Per il momento non sono stati comunicati i prezzi di listino, né l'effettivo debutto nelle concessionarie, anche se è logico pensare a una anteprima europea già al Salone di Ginevra nel marzo prossimo. L.Cor.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it