La Lamborghini presenterà al Salone di Francoforte 2013 la Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, l'edizione più sportiva mai creata sulla base della coupé V10 italiana. Basata sul modello a tiratura limitata Super Trofeo, richiama con la sua denominazione l'impegno della Casa di Sant'Agata Bolognese nelle competizioni
Alleggerita di 70 kg. Il nuovo modello riprende l'alettone posteriore e il cofano a sgancio rapido in fibra di carbonio dal modello Super Trofeo del campionato monomarca sia il V10 da 570 CV. La massa totale della Squadra Corse è pari a 1.340 kg, ben 70 kg meno della LP 560-4 di base, ottenendo così un rapporto peso potenza di 2,35 kg/CV. Per questo motivo, con l'aiuto della trazione integrale e del cambio egear con paddles, i 100 km/h da fermo sono raggiunti in appena 3,4 secondi, mentre la velocità massima è di 320 km/h.
Segni di riconoscimento. La versione Squadra Corse è caratterizzata da una striscia tricolore lungo la fiancata, abbinata alle tinte esterne Giallo Midas, Bianco Monocerus, Grigio Thalasso e Rosso Mars, con alettone posteriore nero opaco e cerchi di lega, prese d'aria e diffusore posteriore nero lucido. Le pinze dei freni dell'impianto carboceramico sono invece di colore rosso, nero o giallo in base alle preferenze del cliente. Gli interni sono rivestiti di fibra di carbonio e Alcantara, mentre i sedili standard possono essere montati, a richiesta, al posto di quelli sportivi forniti di serie. Per il momento non è stato comunicato il prezzo di listino e non è noto il numero di esemplari che Lamborghini metterà a disposizione sui vari mercati.
Lorenzo Corsani
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it