Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Audi A8 L Security
Debutta la versione blindata

SFOGLIA LA GALLERY

L'Audi presenta la A8 L Security, versione a passo lungo e blindata derivata dalla A8 restyling presentata a settembre al Salone di Francoforte. Dedicata a una clientela di alto livello e molto esigente, la versione Security sarà proposta nelle versioni V8 TFSI e W12 FSI a benzina da, rispettivamente, da 435 e da 500 CV, entrambi Euro 6 e abbinati al cambio automatico a otto marce e alla trazione integrale Quattro.

Guarda la galleria fotografica dell'Audi A8 L Security

Caratteristiche.  Lunga 5,27 metri e con un passo di 3,12 metri, esteticamente la L Security non presenta differenze rispetto alle A8 L tradizionali. Studiando l'allestimento blindato fin dall'inizio del progetto, la Casa dei Quattro anelli è riuscita a integrare al meglio i componenti nella vettura, migliorandone così la qualità. Nella fabbrica di Neckarsulm, infatti, un reparto è dedicato espressamente alla produzione dei componenti necessari per allestire i modelli Security e sono necessarie ben 450 ore di lavoro per completare l'assemblaggio sul telaio di alluminio, prima che esso giunga alla linea di montaggio finale.

Massima protezione. La A8 L Security è omologata per il livello di blindatura VR 7, il più alto riservato ai veicoli civili secondo la normativa BRV 2009, mentre la resistenza agli esplosivi è di categoria ERV 2010. Nel bagagliaio è posta l'unità di comunicazione che integra l'elettronica di bordo, protetta da una struttura di ceramica e alluminio, mentre protezioni simili sono disponibili in opzione anche per batteria e serbatoio. I passeggeri possono dialogare con l'esterno grazie a un sistema di amplificazione, con un altoparlante integrato nella mascherina anteriore, senza dover aprire i finestrini.

Personalizzazioni. La A8 L Security può essere ulteriormente personalizzata con accessori dedicati alla sicurezza. Ad esempio è disponibile l'uscita di emergenza, un sistema che attiva delle microcariche di esplosivo che fanno saltare i cardini delle portiere e permettono di uscire rapidamente dalla vettura, brevettato da Audi. È inoltre disponibile un sistema anti incendio con sensori di calore, comandi manuali e serbatoi dedicati nel bagagliaio, che interviene nei passaruota, nel sottoscocca, nella zona del serbatoio e nel vano motore. In caso di attacco con gas, possono inoltre essere attivate speciali cartucce di aria pressurizzata che viene distribuita in abitacolo attraverso le bocchette di climatizzazione, mentre un altro sistema consente di liberare rapidamente dal fumo l'interno. Grazie ai sistemi telematici è inoltre possibile gestire in remoto alcune funzioni della vettura, come l'avviamento del motore e non manca persino un sistema per la registrazione degli incidenti.

Auto... da passeggeri. Massimo confort, ovviamente, per chi siede dietro, grazie ai due sedili singoli regolabili elettricamente e dotati di sistemi di ventilazione e massaggio. A richiesta, è possibile far installare una console centrale in blocco unico, che includa un sistema multimediale a doppio schermo da 10,2 pollici, un frigo-bar e una coppia di tavolini ripiegabili. Ampia la scelta relativa a tinte e materiali per i rivestimenti, con accesso al programma Audi Exclusive per ottenere la massima personalizzazione possibile. In tema di accessori, la W12 offre di serie gli innovativi gruppi ottici Matrix Led, mentre la V8 si "accontenta" di quelli a Led.

Prestazioni e consumi. Nonostante l'aumento del peso, che ha comportato una modifica alla taratura dell'assetto e dell'impianto frenante, oltre all'aggiunta del sistema Adaptive Air Suspension, le prestazioni della A8 L Security restano di primo livello: la V8 è in grado di toccare i 100 km/h in 7,5 secondi e dichiara un consumo medio di 10,9 l/100 km, mentre per la W12 si parla, rispettivamente, di 7,1 secondi e di 13,5 l/100 km. Gli speciali pneumatici da 255/70, montati su cerchi da 19", hanno il codice di carico speciale "117" e sono progettati per viaggiare fino a 80 km/h anche dopo una foratura. L.Cor.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Audi A8 L Security - Debutta la versione blindata

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it