Nel 2006, la Nissan aveva lasciato l'Almera senza eredi per lanciare la Qashqai, la crossover di classe media che sarebbe poi diventata un fenomeno commerciale strepitoso, e ora, otto anni più tardi, rientra nel cosiddetto Segmento C con la nuova Pulsar, una classica hatchback a cinque porte che sarà prodotta nello stabilimento di Barcellona, in Spagna, e che arriverà il prossimo autunno.
Dimensioni. La nuova Pulsar, che eredita un nome già utilizzato dalla Nissan sugli altri mercati per questa categoria di modelli, è lunga 4.385 mm e ha un passo di 2,7 metri: secondo la nota diramata dalla Casa, la vettura avrebbe tra i suoi punti di forza proprio l'abitabilità interna, in particolare per gambe e spalle di chi siede dietro.
Tecnologia. Sulla Pulsar sono stati trasferiti tutti i dispositivi di sicurezza del pacchetto Nissan Safety Shield, tra i quali l'Around View Monitor, l'assistenza alla frenata d'emergenza, il supporto alle manovre di parcheggio con rivelatore di oggetti in movimento, il segnale di superamento di corsia e l'avviso della presenza di un veicolo nella zona dell'angolo cieco. Sempre in tema di tecnologia, la Pulsar avrà a bordo il NissanConnect di seconda generazione integrabile agli smartphone, con la funzionalità Google Send-to-Car e la possibilità di installare app specifiche.
Emissioni. Sulla Pulsar sono disponibili i fari anteriori a Led, che promettono un risparmio di energia nell'ordine del 50% rispetto alle lampadine tradizionali. E che offrono un vantaggio in fase di definizione delle emissioni di CO2: sebbene ancora in fase di omologazione, la Nissan dichiara emissioni inferiori ai 95 grammi di CO2 per chilometro.
Motori. Tutti turbocompressi, infine, i motori: inizialmente, la gamma sarà composta dal turbobenzina DIG-T di 1.2 litri (a quattro cilindri) da 115 cavalli e dal turbodiesel 1.5 dCi da 110 CV e 260 Nm di coppia massima. Più avanti, si parla dei primi mesi del 2015, si aggiungerà il noto turbobenzina di 1.6 litri da 190 cavalli. A richiesta, il cambio automatico Nissan XTronic. C.D.G.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it