Oggi è stato il giorno della berlina, ma entro un paio di mesi, al Salone di Francoforte, sarà la volta della wagon: la Renault Talisman raccoglie il testimone della Laguna - che esce definitivamente dalla gamma di Casa - e si presenta al mondo in una doppia veste. Tre volumi e familiare saranno il cuore dell'offerta: al contrario dell'antenata, secondo quanto emerso a margine della presentazione a Chantilly, non verrà proposta una variante a cinque porte.
Una station per l'Europa. La scelta di rilanciare la station di grandi dimensioni, ufficializzata oggi dal numero uno di Renault-Nissan Carlos Ghosn, è una conferma indiretta della fiducia nei mercati europei, dove la familiare è tradizionalmente la carrozzeria più gettonata: la Talisman sarà una proposta globale, ma troverà ancora nel vecchio continente uno dei suoi bacini commerciali più importanti.
Nel nostro Paese a marzo 2016. La riprova è nel fatto che in Italia le due varianti di carrozzeria arriveranno in contemporanea: dopo il battesimo in Francia, previsto entro la fine dell'anno, il debutto nel nostro Paese è in programma per il 16 marzo venturo, quando vedremo insieme berlina e wagon negli showroom del marchio.
Look e praticità. Informata agli ultimi dettami stilistici delle sorelle Kadjar ed Espace, la Talisman completa l'offerta nell'alto di gamma della Renault e fa parte di un piano di rinnovamento molto ambizioso: "Saranno dieci i nuovi modelli al debutto entro il 2016", ha annunciato oggi Ghosn. Caratterizzata da una firma luminosa facilmente riconoscibile, tanto all'anteriore quanto al posteriore, la nuova segmento D francese punta tanto sulla concretezza, con abitabilità e versatilità da riferimento, secondo il Costruttore.
Schermo verticale come sulla Espace. A proposito di abitacolo: qui, come sulla Espace (e come del resto avevamo anticipato lo scorso gennaio) torna il sistema di infotainment R-Link 2 con la coraggiosa scelta dello schermo verticale. Il dispositivo è disponibile dall'allestimento intermedio in su, nelle varianti con display da 7" o 8,7", a seconda della versione.
Al vertice dell'offerta la Initiale Paris. Gli allestimenti, nello specifico, saranno cinque: Life, Zen, Business, Intens e Initiale Paris, con quest'ultimo caratterizzato da dettagli specifici per interni ed esterni (cerchi da 19", rivestimenti in pelle Nappa con cuciture a contrasto, sedili climatizzati con funzione di massaggio), e abbinato a un servizio separato per le esigenze dei suoi clienti.
Il pacchetto Adas. Sulla Talisman hanno assunto un peso molto importante anche i sistemi di assistenza alla guida, raggruppati nel pacchetto Adas (Advanced Driver Assistance Systems), che comprende frenata autonoma d'emergenza, cruise control adattivo, display head-up, park assist e retrocamera, fra gli altri. Come sulla Espace, inoltre, l'elettronica la fa da padrona anche sul fronte del telaio.
Il sistema Multi-Sense. Dalla monovolume, la nuova berlina ha ereditato tutto il Multi-Sense, che consente a chi guida di regolare il comportamento di una lunga serie di parametri, dal sistema di quattro ruote sterzanti 4Control agli ammortizzatori attivi, passando per sterzo, motore e cambio a doppia frizione Edc. Sulla base delle regolazioni selezionate (tramite R-Link 2 o controller girevole sul tunnel), cambiano anche l'illuminazione dell'abitacolo, la grafica degli strumenti, e le funzioni di massaggio e climatizzazione nei sedili.
Due benzina e tre diesel. La gamma motori (tutta Euro 6, con Start&stop e recupero dell'energia) della nuova Talisman è in buona parte condivisa con quella dell'Espace, che nasce del resto sulle stesse linee produttive di Douai, e grazie alla stessa collaborazione sul fronte di qualità e finiture con il Gruppo Daimler. Le due unità a benzina, TCe 150 e TCe 200 sono disponibili in esclusivo abbinamento al doppia frizione Edc a sette marce, mentre i tre dCi (110, 130 e 160) montano quello a sei rapporti, a richiesta sui primi due, di serie sul più potente. La nuova Talisman, secondo quanto dichiara la Renault, pesa circa 200 kg meno dell'Espace, e può contare su un Cx di 0,27.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it