Lexus LC 500h Tutti i dati del powertrain ibrido - VIDEO

Lexus LC 500h
Tutti i dati del powertrain ibrido - VIDEO
Chiudi
 

A pochi giorni dalle prime informazioni ufficiali, la Lexus ha rivelato nuovi particolari della LC 500h, che sarà presentata al Salone di Ginevra (3-13 marzo). La coupé ibrida segue di poche settimane il lancio della LC 500, che monta un V8 di 5.0 litri da 467 CV e conferma l'intenzione della Casa giapponese di offrire un modello di lusso, che combini prestazioni ed efficienza a un nuovo approccio tecnico.

La piattaforma GA-L. La coupé LC porta al debutto la nuova GA-L a trazione posteriore, che sarà utilizzata per i futuri modelli della Lexus. Il baricentro particolarmente basso è favorito dalla posizione anteriore-centrale del propulsore. È stata eliminata la ruota di scorta a favore dei pneumatici run-flat, permettendo così di contenere gli sbalzi anteriori e posteriori. 

Alluminio e carbonio per ridurre il peso. Il peso totale è contenuto anche grazie alla costruzione di alluminio di cofani, parafanghi e montanti delle sospensioni anteriori, mentre la fibra di carbonio è utilizzata per la struttura interna delle portiere e per il tetto. Per offrire il massimo piacere di guida è stata progettata anche una nuova sospensione anteriore multi-link, che ha permesso di mantenere bassa la linea del cofano pur adottando pneumatici di sezione molto larga. I cerchi di lega da 20" possono essere sostituiti da quelli forgiati da 21" (a richiesta).

V6 ibrido. La LC 500h introduce anche il Multi Stage Hybrid System, la nuova generazione di powertrain ibridi, che saranno riservati anche ai prossimi modelli prestazionali della Casa. Il sistema prevede l'adozione di un V6 di 3.5 litri a benzina aspirato da 300 CV e 348 Nm di coppia, abbinato al motore elettrico con batterie al litio posizionate dietro ai sedili posteriori. Al motore elettrico è collegato un cambio automatico a quattro marce, per offrire una risposta più diretta. Infine, la riduzione di peso dei componenti ha permesso di mantenere una massa analoga a quella dei sistemi ibridi precedenti, pur con l'aggiunta della trasmissione dedicata.

Le prestazioni. Con una potenza totale di 354 CV, secondo la Casa i 100 km/h da fermo vengono raggiunti in meno di 5 secondi. La LC 500h è la prima Lexus a essere dotata della modalità di guida "M" per la selezione manuale dei rapporti e per un maggior coinvolgimento nella guida. Per il momento i dati sono ancora in corso di omologazione e non è noto il valore relativo al consumo medio.

Redazione online

COMMENTI

  • Aspetto con ansia le soluzioni della Ferrari...nel mantenere per i prossimi anni le loro favolose prestazioni...accelerazioni...velocità...tenuta di strada...ma dimezzare i suoi consumi...e dividere per 3 (tre) le attuali emissioni di CO2 !!! Dovranno anche loro utilizzare l'ibrido...ho quello che spero una nuova genialità tutta ITALIANA ???? Qualcuno può avventurarsi per il futuro...che sarà certamente l'idrogeno...ma con l'impiego del suo favoloso cuore...voglio dire un dodici cilindri modificato in conseguenza....che può utilizzare sia l'idrogeno con inquinamento zero ??? e la benzina per i casi di emergenza ???
  • Più info sulla meccanica trovi qui: https://lexusenthusiast.com/2016/02/18/more-details-on-the-lexus-lc-500hs-new-transmission/
  • Brava Toyota, stai mettendo tutto l'impegno necessario per superare i tuoi limiti (storici). Questa già dall'estetica ti dice di che pasta è fatta, finalmente un po' di vero dinamismo nelle linee, accompagnato da miglioramenti sotto pelle, in chiave "più piacere di guida"! Non credo affatto che tutto ciò arriverà su Yaris e Auris, per il 95% dei guidatori quelle vanno bene come sono. Gioverà invece all'immagine avere dei modelli come questo, seriamente "sport oriented".
     Leggi risposte
  • si capisco che i consumi siano una voce importanti per tutti.....ma direi che, per chi non fa davvero tanti km, una differenza del 10-30% in termini economici non costituisce cifre cosi esorbitanti; cioè se uno fa 15000 km/anno e il consumo è 15km/l o 20 km/l significa spendere 300Euro/anno ca. in più o in meno........insomma i soldi non ce li regala nessuno ma non mi sembra il caso di strapparsi i capelli per fare i 15 o i 20..... A leggere qui sembra che chi compra toyota non lo fa per il gusto di guidare un'auto nella sua spensieratezza.....quanto per spuntare record di consumi non si sa per quale scopo......
     Leggi risposte
  • molti proprietari di ibrido Toyota fanno percorrenze maggiori nella modalità normale rispetto alla "Eco". L'approccio di guida migliore è quello di raggiungere la velocità desiderata rapidamente e poi veleggiare. Con queste ibride viaggiare sempre con un filo di gas dalla partenza non paga.
  • Peccato, con la mia Auris faccio i 25 di media e non la definirei un bradipo. Ci vuole qualche settimana per usarla al meglio e quindi auguro a Luca di migliorare i suoi consumi.
  • Mi sembra sia un segnale importante di "apertura culturale" (diciamo così), cioè in Toyota cominciano a considerare la possibilità di adottare per le loro ibride una trasmissione più appagante dal punto di vista del piacere di guida rispetto all'E_CVT epicicloidale, vediamo se sarà l'inizio di una nuova era o solo un "esperimento" per modelli di nicchia....
     Leggi risposte
  • cambio automatico a 4 marce ? roba da USA anni 50 .... woooow
     Leggi risposte
  • Tutto questo grido al miracolo per l'ibrido non ne capisco bene il motivo. Da un paio di settimane mi trovo a guidare un yaris ibrida(lo so non sarà la stessa cosa ma ci arrivo..), ho stimato un consumo di 18,6 km/l urbano-extraurbano, adottando la modalità eco, una guida tipo bradipo e avendo un'auto che è tutt'altro che brillante pur avendo un 1500 cc a benzina. Considerando le dimensioni dell'auto e queste grandi presentazioni, ritengo la cosa oltremodo sopravvalutata. Sono consapevole che 18,6 km/l non sono pochissimi ma speravo meglio vista la velocità di reazione del veicolo(ovviamente se schiaccio di più l'auto sarà più brillante ma anche il consumo aumenterà). Se su una utilitaria l'ibrido incide fino ad un certo punto figurarsi su una sportiva, praticamente sarà irrilevante. Spero vivamente di sbagliarmi.
     Leggi risposte
  • il primo motore elettrico abbinato ad un cambio automatico. Sono curioso di sapere come interagirà col termico e con il pacco degli accumulatori. Non si può dire che sia la solita minestra.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20991/poster_002.jpg ES 300h: dagli Stati Uniti la Lexus che non c'era http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/lexus-es-300h-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20990/poster_004.jpg Lexus RC 300h: una coupé fa sempre la sua bella figura! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/lexus-rc-300h-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20184/lexus ux12.jpeg Lexus UX: la nuova B-SUV ibrida in salsa jap http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/lexus-ux-la-nuova-b-suv-ibrida-in-salsa-jap Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19962/poster_4a3c6506-80ff-4bdc-afed-651233dba2b8.jpg Lexus LF-1 Limitless, la concept Suv a Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/lexus-lf1-limitless Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19887/poster_001.jpg Diario di bordo: Lexus NX 300h - Day 5: le risposte alle vostre curiosità http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-lexus-nx-300h-day-5-le-risposte-alle-vostre-curiosit- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19845/poster_0041.jpg Diario di bordo Lexus NX 300h - Day 1: facciamo conoscenza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-lexus-nx-300h-2-5-155-cv-day-1-facciamo-conoscenza Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19598/poster_001.jpg Salone di Tokyo: la concept Lexus LS+ ha l'assistente per la guida in autostrada! - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2017/video/salone-di-tokyo-la-concept-lexus-ls-ha-ambrogio-per-la-guida-in-autostrada- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19433/poster_0201.jpg La nuova Lexus LC 500h in un test di viaggio... e in pista! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-lexus-lc-500h-in-un-test-di-viaggio-e-in-pista- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19417/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Lexus LC Hybrid http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-lexus-lc-hybrid Flash

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    Seleziona
    • Seleziona