Lamborghini Centenario Serie celebrativa in soli 40 esemplari

Lamborghini Centenario
Serie celebrativa in soli 40 esemplari
Chiudi
 

Si chiama semplicemente Lamborghini Centenario la nuova speciale che la Casa italiana presenta al Salone di Ginevra. La biposto celebra i cento anni dalla nascita del fondatore Ferruccio Lamborghini e sarà costruita soli 40 esemplari: 20 Coupé e 20 Roadster. Tutte le vetture disponibili sono già state vendute al prezzo base di 1,75 milioni di euro, tasse escluse.

770 CV e 1.520 kg. A chi immaginava che la Centenario fosse una "semplice" evoluzione della Aventador, Lamborghini risponde con un modello dai contenuti tecnologici innovativi, che stabilisce nuovi riferimenti anche per i modelli del futuro. Il V12 aspirato, abbinato al cambio automatico ISR, raggiunge per la prima volta i 770 CV e gli 8.600 giri, portando il rapporto peso-potenza a soli 1,97 kg/CV con una massa totale di 1.520 kg. La Lamborghini Centenario è in grado di superare i 350 km/h, frenando da 100 km/h a zero in 30 metri e da 300 km/h a zero in 290 metri. I 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 2,8 secondi, mentre i 300 km/h arrivano dopo 23,5 secondi.

Carrozzeria di fibra di carbonio a vista. La carrozzeria di fibra di carbonio, con molte sezioni che lasciano a vista la trama con finitura opaca o lucida, è stata disegnata in funzione dell'efficienza aerodinamica e delle esigenze di raffreddamento. La vettura è lunga 4,92 metri e alta 1,14 metri ed è dotata di speciali cerchi di lega forgiati in alluminio da 20" e 21" con speciali razze a elica e condotti di fibra di carbonio che estraggono il calore dall'impianto frenante carboceramico. I pneumatici sono stati sviluppati dalla Pirelli appositamente per questo modello.

Il nuovo asse posteriore sterzante. Al posteriore è presente un alettone attivo che si alza di 150 mm e si inclina di 15 gradi lavorando in simbiosi con il grande estrattore inferiore, mentre l'asse posteriore introduce per la prima volta nella storia del marchio il sistema sterzante in combinazione con la trazione integrale. Alle basse velocità l'asse ruota in senso opposto fornendo l'agilità di un passo corto, mentre alle alte velocità ruota nella stessa direzione dell'asse anteriore per una maggiore stabilità, con parametri differenziati in base alle modalità di guida Strada, Sport e Corsa che influenzano anche il comportamento degli ammortizzatori magnetoreologici e del Dynamic Steering

Gli interni e il nuovo display da 10,1 pollici. L'abitacolo della Centenario adotta sedili di fibra di carbonio e finiture di Alcantara con cuciture su tutti i componenti a vista. Oltre al display digitale della strumentazione è stato installato nella console centrale un secondo display verticale da 10,1 pollici touch, che permette al guidatore e al passeggero di gestire l'infotainment, navigare in internet, accedere ai propri account social e utilizzare le App dedicate grazie allo standard Apple CarPlay. Il sistema di bordo integra anche una telemetria completa utilizzabile su strada e in circuito che registra tempi sul giro, velocità, accelerazione laterale e li combina con le immagini di due telecamere per creare un flusso di dati confrontabili poi con altri utenti.

Redazione online

COMMENTI

  • Volkswagen ha fatto bene a cacciare Valter de Silva , tanto alla Lamborghinen copiano da circa vent'anni quello che è stato il capolavoro di Ghedini la Miura...... se alla Ferrari avessero proposto lo stesso modello per tutto questo tempo, le rosse oggi non avrebbero certo il valore che hanno. I tedeschi hanno poca fantasia e tanta spocchia. Lo sapete che da quando Audi- volkswagen l'hanno rilevata, la fabbrica di Sant'Agata non ha ancora prodotto un euro di profitto???? Italiani, non dobbiamo essere noi a salvare i tedeschi, visto che ci odiano. Speriamo anzi che la volkswagen faccia una brutta fine e con lei tutti quelli che pensano che guidare auto del genere sia un bene. Macchine che consumano trenta volte in più delle altre , che costano più care e che sono del tutto impersonali. Compratevi una giulia quadrifoglio o una ferrari gtc4 o la prossima v12 ferrari che sostituirà' la f12......... Siate orgogliosi dei prodotti italiani veri non di audi vestite a festa........
     Leggi risposte
  • Da amante delle Lambo penso sia quasi più brutta della Veneno. Quasi, ho detto...
  • È una mia impressione o il gruppo VW sta tentando di inquinare il pianeta in tutti i modi possibili? Mi spiego meglio: motori aspirati su tutta la gamma Lamborghini, Dieselgate, SUV Bentley mastodontico, Bugatti Chiron con il W16 e ben 1995 Kg... I nostri polmoni ringraziano :) Stefano Domenicali salvaci!!!
     Leggi risposte
  • Chi immaginava che la Centenario fosse una "semplice" evoluzione della Aventador, ci ha visto proprio giusto...
     Leggi risposte
  • Sembra uscita da un videogame...
     Leggi risposte
  • Sembra uscita da un videogame...
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21063/Polizia- Huracan- 20062018-33 -2-.jpg I segreti della Lamborghini Huracan della Polizia (+ Autovelox) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/lamborghini-huracan-polizia-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21050/poster_001.jpg Abbiamo guidato la Lamborghini Aventador SVJ http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-lamborghini-aventador-svj Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20620/poster_001.jpg Giro di pista: la Lamborghini Urus 4.0 al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-lamborghini-urus-40 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20518/poster_81b22d81-f11a-434f-8f94-eaa80efa018e.jpg Lamborghini Urus: il super test di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/lamborghini-urus-il-super-test-di-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20515/poster_725a8597-8c2f-48e3-a4d5-44b585f86706.jpg Teaser - Lamborghini Urus: le prime immagini della nostra prova esclusiva http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-lamborghini-urus-le-prime-immagini-della-nostra-prova-esclusiva Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20401/Blu-Eleos_Off-Road_Dynamic_30.jpg Lamborghini Urus, eccola in azione: dalla pista all'off-road http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/lamborghini-urus-eccola-in-azione-dalla-pista-all-off-road Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20153/poster_001.jpg Lamborghini Huracàn Performante Spyder al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/lamborghini-huracan-performante-spyder-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19762/2017-Lamborghini-Urus-camo-11-iloveimg-resized.jpg Lamborghini Urus, al volante della Super-Suv in anteprima esclusiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/lamborghini-urus-al-volante-della-super-suv-in-anteprima-esclusiva Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19428/14.PNG Come nascono le supercar? Vi portiamo nella fabbrica Lamborghini! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/come-nascono-le-lamborghini-vi-portiamo-in-fabbrica Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19425/poster_016.jpg Ecco la nuova Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-la-nuova-lamborghini-hurac-n-super-trofeo-evo Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona