Il Salone di Ginevra per il marchio Toyota non significa solo C-HR: oltre alla innovativa crossover compatta il costruttore giapponese ha infatti presentato la Proace Verso, il nuovo multispazio Hilux, la RAV4 Hybrid Sapphire Show Car e l'aggiornamento del sistema di infotainment Toyota Touch 2.
La Toyota Proace Verso. La Proace Verso è frutto del progetto congiunto con il Gruppo PSA che ha dato vita anche alla Peugeot Traveller e alla Citroën SpaceTourer. I clienti potranno scegliere tra tre varianti di lunghezza, con nove posti a disposizione anche per la più compatta da 4,6 metri totali e 2,9 metri di passo. Tre i livelli di allestimenti e cinque motorizzazioni diesel 1.6 e 2.0 caratterizzano la gamma, con potenze comprese tra 95 e 180 CV e tramissioni manuali, robotizzate o automatiche. Attuale anche la dotazione di accessori dedicati alla sicurezza, grazie al pacchetto Toyota Safety Sense che include il Forward Collision Warning, l' Autonomous Emergency Braking, il Blind Spot Detection, il Lane Departure Alert, il Driver Attention Alert, il Road Sign Assist e Adaptive Front Lighting con Automatic High Beam System.
Il nuovo Toyota Hilux. A Ginevra è presente in anteprima europea il nuovo pick-up Hilux, che prosegue la storia iniziata con la prima generazione nata nel 1968 e ha totalizzato a oggi oltre 16 milioni di esemplari venduti. L'ottava generazione sarà offerta in Europa nelle versioni Single Cab, Extra Cab quattro posti e Double Cab cinque posti in abbinamento al nuovo 2.4 D-4D da 150 CV e 400 Nm, dotato di Start&Stop e abbinato al cambio manuale o automatico sei marce e alla trazione posteriore o integrale. L'evoluzione della meccanica e la riduzione degli attriti ha permesso di ridurre del 9% i consumi fino a una media di 7,1 l/100 km e 187 g/km. Allo stesso tempo è stato migliorato lo spazio nel cassone posteriore, portando la larghezza a 1.645 mm e rinforzando il portellone ed è stato rivisto l'abitacolo, che ospita nella console centrale lo schermo da sette pollici del sistema di infotainment. Aggiornati anche i dispositivi di sicurezza: grazie alla presenza di sensori e telecamere è possibile installare il Pre-Collision System, il Lane Departure Alert, l'Automatic High Beam e Road Sign Assist.
Toyota RAV4 Sapphire Show Car. A Ginevra c'è spazio anche per un prototipo: si tratta della RAV4 Hybrid Sapphire Show Car, un esercizio di stile basato sulla nuova crossover ibrida che esplora il tema delle personalizzazioni e delle serie speciali. La RAV4 è caratterizzata dalla speciale tinta blu estesa anche ai paraurti e abbinata a finiture aggiuntive cromate e a inediti cerchi di lega da 20". Gli interni sono caratterizzati dagli inserti Piano Black e dalle finiture Hybrid Blue, mentre i sedili sono rivestiti di pelle con speciali cuciture a rombi con filo blu. Parte degli allestimenti sono già offerti in opzione sul modello di serie, mentre altri potrebbero essere in futuro resi disponibili.