Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Nuovi Modelli

Kia Rio
La nuova serie pronta per Parigi

SFOGLIA LA GALLERY

Sarà una delle protagoniste assolute dell'imminente Salone di Parigi, dove metterà in mostra un design pulito (nelle superfici) e insieme dinamico (nelle proporzioni), con un cofano lungo e orizzontale che taglia i ponti con le utilitarie "quasi-monovolume" che abbiamo visto numerose negli ultimi anni.

Design, design, design. La nuova Kia Rio, frutto della collaborazione tra i centri stile della Casa in California e Germania, pone sul design un accento mai così forte. E non è un caso che - per oggi - il suo Costruttore si sia limitato a diffondere informazioni relative alla sola estetica, senza scendere nel dettaglio delle varianti meccaniche né dei dispositivi tecnologici per la sicurezza e la connettività.

Linee orizzontali. Caratterizzata da una griglia che non rinuncia al tema del "tiger nose", la Rio si è allargata rispetto alla precedente (5 mm in più rispetto agli 1,72 m di partenza) e ha guadagnato un centimetro nel passo (2,58 m). A livello stilistico, l'elemento più identitario della carrozzeria è la linea di cintura ad andamento pressoché orizzontale, che collega idealmente i gruppi ottici anteriori a quelli posteriori, definendo visivamente fiancata e corpo vettura.

Giocando sui millimetri. La redistribuzione dei volumi è stata anche frutto del nuovo design del montante posteriore, più sottile e verticale (come del resto il lunotto), e degli sbalzi, con l'anteriore più lungo e il posteriore più corto. Complessivamente, la lunghezza del corpo vettura è cresciuta fino a 4,06 m (+15 mm, valore tra i più elevati nel segmento), mentre l'altezza è rimasta pressoché invariata (1,45 m, cinque millimetri in meno).

Abitacolo pulito e razionale. Anche negli interni, improntati secondo la Casa a una migliore ergonomia (ridotto, in particolare, il numero dei tasti), dominano le linee orizzontali. Da segnalare, inoltre, la console centrale leggermente orientata verso il conducente, il tablet sospeso che ospita l'infotainment su schermo touch ad alta definizione. La nuova Rio andrà in produzione alla fine di quest'anno e, secondo le informazioni di Quattroruote (vedere il tabellone dei prossimi debutti sul numero di settembre in edicola), sarà consegnata in Italia dal prossimo febbraio.

Fabio Sciarra

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Kia Rio - La nuova serie pronta per Parigi

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it