Opel Crossland X - Compatta, spaziosa e versatile - VIDEO - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Opel Crossland X
Compatta, spaziosa e versatile - VIDEO

Opel Crossland X
Compatta, spaziosa e versatile - VIDEO
Chiudi

La Opel ha diffuso le immagini ufficiali della Crossland X, la crossover compatta che debutterà al Salone di Ginevra (9-19 marzo) e che affiancherà nei listini la Mokka X. Rispetto a quest'ultima, promette di essere più spaziosa e versatile.

Più piccola della Mokka X. La Opel Crossland X è lunga 4 metri e 21 cm (7 centimetri in meno della Mokka X), mentre grazie al divano posteriore scorrevole il bagagliaio dichiara una capacità variabile tra 410 e 520 litri, che sale a 1.255 litri abbattendo il divano stesso. La plancia si sviluppa in senso orizzontale mettendo in risalto il display dell'infotainment, mentre il confort di chi siede davanti è garantito dai sedili certificati AGR.

Elementi di Mokka e Adam. I gruppi ottici anteriori e la mascherina ricordano la Mokka X, mentre la fiancata è dominata dalle minigonne e dai parafanghi di plastica grezza tipici delle Suv e dalle linee che scavano la portiera anteriore. Il design del tetto è impreziosito dal profilo cromato discendente sul montante posteriore, simile alla Adam e ancora più evidente optando per la verniciatura bicolore, mentre il posteriore è caratterizzato dai gruppi ottici rialzati e dal lunotto compatto.

Al top per accessori, sicurezza e infotainment. La dotazione tecnologica della nuova Crossland X è ai vertici e sfrutta le potenzialità della telecamera anteriore OpelEye: oltre ai gruppi ottici a Led con tecnologia adattiva AFL, troviamo l'head-up display, la retrocamera con visione a 180 gradi, l'Advanced Park Assist, il Forward Collision Alert con frenata automatica e rilevamento pedoni, il Lane Keep Assist, il Driver Drowsiness System e lo Speed Sign Recognition. A bordo è inoltre disponibile il sistema d'infotainment IntelliLink con schermo fino a 8 pollici e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, oltre al pacchetto Opel OnStar per la connettività e i servizi e la ricarica wireless per smartphone.

Ancora da definire la gamma dei propulsori. Per il momento la Opel non ha fornito dettagli specifici sulle motorizzazioni, limitandosi a dire che sarà offerta un'ampia scelta di versioni a benzina, diesel e bifuel Gpl, tutte solo a trazione anteriore. L.Cor.

COMMENTI

  • bellissimo il posteriore che riprende i carri funebri....complimenti ai disegnatori della opel.....
  • Specchio retrovisore indegno quanto quello della MOKKA.
     Leggi risposte
  • simpatica! han preso la Mokka e rifatto la capotta. Peccato:a quest'ultima mi ci ero affezionato per via della pubblicità,con quei bei faroni che ti accecano ed al volante il signor "denti lampadina".-
  • Mi sembra di leggere nell'articolo una correzione, rispetto alla prima stesura: che cioè non sarà presente la trazione integrale. Peccato. Francamente preferisco questa alla Mokka, che è piuttosto claustrofobica e poco capiente, ma questo potrebbe dipendere dal fatto che in Opel avrebbero avuto due vetture di simile segmento in competizione tra loro...e ovviamente ciò è in contrasto con qualsiasi politica commerciale. Speriamo che prima della commercializzazione ci ripensino...
  • A questo punto, a che serve la Mokka? Questa crossland X, con la trazione integrale, potrebbe fare lo steso identico lavoro, essere più comoda e pure con minori ingombri. A meno che non vogliano evolvere la prossima serie della Mokka in senso più specialistico, cosa di cui dubito
     Leggi risposte
  • A questo punto, a che serve la Mokka? Questa crossland X, con la trazione integrale, potrebbe fare lo steso identico lavoro, essere più comoda e pure con minori ingombri. A meno che non vogliano evolvere la prossima serie della Mokka in senso più specialistico, cosa di cui dubito
     Leggi risposte
  • A me piace onestamente. Bellina e moderna. Mi chiedo solo se una monovolume ( perche' questo e' ) in un mondo Suvvizzato possa servire. Poi sono sicuro che la versione delle foto tutta accessoriata verra' almeno sui 40K. Quindi.....
  • Leggo commenti "devastanti" sull' estetica di quest' auto. Qualcuno potrebbe essere cosi' gentile da spiegarmi, in base a cosa si puo' definire un suv orrendo, e un' altro stupendo????? A me appaiono tutti uguali... ne piu' ne meno. Grazie a tutti.
     Leggi risposte
  • Non grida al miracola.., what did you expect.., è una macchina tedesca .., :) il design privo di eleganza .., mi lascia indifferente , come tutte le Opel.., VW ecc.
  • Scusatemi ma devo commentare il banner della Suzuki che si apre e non fa vedere le foto a schermo intero? Va bene la pubblicità ma in questo caso è troppo.
     Leggi risposte
  • Ben arrivata nel segmento L0. Giusto che opel ci riprovi dopo il flop meriva, certo confrontarsi con un competitor come 500L non sarà facile: si vedrà...
     Leggi risposte
  • L'ultima fotografia, la numero 12, non rappresenta gli interni della Crossland X. Sono quelli della nuova Insigna, come si può notare da questo link di una prova dell'auto con interni camuffati, ma anche solo confrontando gli specchi della foto con quelli visti nelle foto precedenti. http://images.automoto.it/images/6915876/HOR_WIDE/700x/opel-insignia-2017-1.jpg La Opel ha fatto un tale errore?
  • Fatto l'occhio all'andamento del padiglione direi che il resto è ok, aspettando di vedere una versione normale, e di conoscere i prezzi soprattutto
     Leggi risposte
  • Io non sarei così drastico nel dipingerla così male...Le auto, come tutto il resto, si valutano a seconda delle proprie necessità; se ti serve una berlina da famiglia non vai in concessionario a vedere una Porsche, credo...per cui definire "carro funebre" un'auto pensata EVIDENTEMENTE per le famiglie è un pochino ridicolo...Detto questo, soffermandomi invece sull'aspetto stilistico direi che ormai il trend è quello di creare auto "suvvizzate" in questo ed altri segmenti: la cosa può piacere o meno (a me non fa impazzire), anche qui sono i gusti personali a farla da padrone. Invece ritengo una buona idea aver previsto una trazione integrale a controllo elettronico.
     Leggi risposte
  • bah...scusate l'ingenuità. Ho pensato che fosse un suv medio sopra mokka. Invece si tratta dell'erede della meriva a quanto capisco. Beh allora il giudizio cambia. Non che sia un capolavoro, ma questa nuova interpretazione degli MPV, condivisa da scenic e in parte da 3008 non mi dispiace affatto. Tradotto come suv bocciato come mpv promosso
  • Andiamo per ordine.... 1) ma il nome "Meriva" gli faceva così schifo?!?!?! 2) Questa (non ricordo il nome scusate) cos'è!?!? una multispazio? una piccola monovolume? un Suv?!? 3) che pensavano mentre la disegnavano?!? il frontale è passabile ma il posteriore...molto sgraziato! 4) Gli interni sembrano molto belli e nel complesso sembra un'auto di qualità...ma...qual è il senso di quest'auto?!?! Un tempo chi voleva una monovolume e trovava la corsa troppo piccola e la zafira troppo grande prendeva la meriva....se volevi un Suv sceglievi tra Antara e mokka....adesso chi la dovrebbe sccegliere?!?! un mix di tutto e di niente!
     Leggi risposte
  • trattandosi di Opel non si può aspettarci di molto meglio, dopo le brutture di corsa restyling,Adam o il 3/4 posteriore dell'ultimo restyling di Astra. Sa abbastanza di SUV, vedremo rispetto a Mokka poco più grande, se come avviene per 500L/X riusciranno, non so fino a quando, ad avere ognuna un suo spazio commerciale oppure no. Derivazione PSA esteticamente non si vede né dentro, né fuori in questo caso lavoro è ottimo, sono curioso di sapere se useranno motori Opel o PSA
  • Il baffo cromato sul posteriore è veramente terribile. E' accettabile sulla adam, ma mano che crescono le dimensioni diventa sempre peggio (Cross X + Mokka + Astra SW). Spero che sulla futura Insignia SW non ci sia proprio perchè a quel punto l'effetto carro funebre sarebbe ancora peggio... Ma questa dovrebbe essere l'erede della Meriva?
     Leggi risposte
  • complimenti ai disegnatori della opel....una linea indovinatissima e il posteriore poi.....imperdibile o inguardabile....madonna mia
  • ODDIO, MA COS'E' QUEL POSTERIORE?????
     Leggi risposte
  • Mi chiedo solo a sto punto che senso abbia tenerle tutte e due in gamma: sembra la Mokka, ha dimensioni quasi da Mokka, ha i fari della Mokka, ha la X nel nome della Mokka, ha gli interni della Mokka... a primo acchito la si prende per una piccola suv piuttosto che per una multispazio come prima era invece la Meriva. Insomma quel discrimine che passa tra una tozza 500L ed una 500X qui non c'è... Immagino che anche Citroen possa incorrerà nello stesso passo falso quando andrà a sostituire l'attuale C3 Picasso, solo che lì forse creare confusione sarà ben più difficile veste le proporzioni tutte sue della Cactus e l'altezza comunque molto più contenuta, ma in Opel sembra che si mettano d'impegno da Adam in poi a far roba bizzarra.
     Leggi risposte
  • La parte posteriore della fiancata ricorda quella di un carro funebre, ma come gli è potuto venire in mente di farla così?
     Leggi risposte
  • Per esigenze familiari (figli piccoli e necessità di spazio) ho avuto in passato un'Astra sw e devo dire, purtroppo, che a fronte di affidabilità, robustezza materiali e di motori buoni nel rapporto prestazioni - consumi, almeno nei benzina, la linea delle auto è stata sempre un punto debole, via via peggiorato negli anni!!! Si salvano un po' la Mokka e l'Adam (che ha scopiazzato la 500), per il resto, almeno a parere personale, direi poco appetibili, peccato!!!
  • sarà che la vettura nelle foto è sicuramente il top della gamma farcita di ogni accessorio, ma per quanto non mi convince e forse non comprerei mai, non riesco a dire che è brutta. Il frontale alto e muscoloso preso dalla MokkaX mi piace, mi piaceva di là quindi..la vista laterale non so, devo metabolizzarla, il posteriore sembra riuscito (sempre tenendo conto del tipo di auto e della categoria, non rappresenta certo lo stato dell'arte del design automobilistico). Quello che non capisco invece sono le proporzioni, ok la lunghezza da compatto crossover, va bene, ma la LARGHEZZA? foto 7-8/13..mi preoccupa..sembra strettissima..comunque credo che la diretta rivale anche se non sarebbe proprio diretta per la categoria, visto le forme e le soluzioni che danno assaggi da Suv, potrebbe essere la Ford Ecosport, si spiegherebbe questo strano rapporto altezza/larghezza che caratterizza pure la crossover dell'ovale
     Leggi risposte
  • poco riuscita
  • Prendete una mokka, mixate a caso con elementi di Adam e otterrete una schifezza.
     Leggi risposte
  • Sembra una 3008 versione carro funebre.
     Leggi risposte
  • Anche questa con l'orrido montante posteriore a metà strada tra limousine e carro funebre.
     Leggi risposte