Il gruppo Psa ha svelato due interessanti prototipi di vetture ibride: non le solite benzina-elettricità, ma gasolio-elettricità.
Secondo quanto dichiarato dal Gruppo francese, queste "Hybride HDi", nate sulle base di Peugeot "307" e Citroën "C4", dovrebbero consumare in media 3,4 litri di gasolio ogni 100 chilometri, risultato notevole per modelli di questa categoria e inferiore del 25% circa rispetto a un'ibrida con motore a benzina.
Il cuore delle vetture è costituito dall'abbinamento fra il noto turbodiesel di 1.6 litri e un propulsore elettrico, le cui batterie sono ricaricate dal diesel nonché in decelerazione e in frenata. A completare il tutto ci sono un cambio manuale robotizzato e l'ultima generazione del sistema "Stop & Start", che provvede allo spegnimento e al riavviamento rapido del motore a gasolio in funzione del percorso e della richiesta di potenza; fra l'altro, queste particolari "307" e "C4" possono viaggiare a 50 orari in modalità completamente elettrica.
"Contiamo di venderne alcune decine di migliaia di unità a partire dal 2010", ha dichiarato il presidente, Jean-Martin Folz. Chissà se arriveranno prima i francesi o i tedeschi: nell'autunno del 2005, la Mercedes ha presentato il prototipo "S 320 Bluetec", basato sulla stessa tecnologia...
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it