Si corre in questi giorni il "Neste Oil Rally Finland", meglio conosciuto come "Rally dei 1000 Laghi", uno dei più attesi eventi nel calendario del Mondiale Rally (Wrc). La Magneti Marelli, sponsor ufficiale della telemetria per il campionato, sperimenterà proprio nel corso di queste giornate di gara il dispositivo Rally Yellow Flag, una soluzione tecnologica innovativa, che verrà installata a bordo di tutte le vetture.

Una sorta di Gps in grado di ricevere informazioni sui pericoli presenti sul percorso, grazie al quale gli organizzatori possono comunicare direttamente con piloti e navigatori. In caso di necessità, infatti, il dispositivo visualizza sul display una bandiera gialla lampeggiante ed emette un forte segnale acustico. Sarà sufficiente che il navigatore prema un tasto per interrompere il segnale e, contemporaneamente, informare la direzione gara dell'avvenuta ricezione.

Il Rally Yellow Flag è dotato anche di una connessione wireless all'antenna Gps montata sulla vettura ed è quindi in grado di trasmettere in ogni momento la posizione dell'auto.