Fedele a sé stesso per decenni, il quadro strumenti delle automobili sta andando incontro a grandi cambiamenti nel corso degli ultimi anni. Ultimi superstiti dell'era analogica all'interno dell'abitacolo, anche gli indicatori nel cruscotto stanno gradualmente sposando la tecnologia digitale, per offrire molto più di quanto non abbiano fatto finora. Tra i tanti modelli interessati dal cambiamento, c'è la nuova V40, sul cui display la Volvo ha realizzato un interessante filmato.
Tre modalità: Elegance, Eco e Performance. L'Adaptive Digital Display della compatta svedese, come indica il nome, ha nella possibilità di personalizzazione delle indicazioni il suo vero punto di forza. Lo schermo è stato realizzato con il preciso intento di fornire al guidatore un supporto modificabile a piacimento, a partire da tre configurazioni di base: Elegance, Eco e Performance.
Dal risparmio alle prestazioni. La prima modalità, quella dall'aspetto più classico, è affiancata da una che si concentra sul contenimento delle emissioni e da una terza che mette al centro un grande contagiri con l'indicazione della velocità massima nel mezzo e una grafica rossa particolarmente aggressiva.
L'ispirazione nella natura. L'ispirazione per le grafiche dell'Adaptive Digital Display è stata tratta dal mondo dei videogiochi, dagli schermi degli smartphone e dall'osservazione di alcune manifestazioni naturali, come le eclissi e le trasparenze delle meduse. Lo schermo è gestito da due differenti processori, uno dedicato alle operazioni grafiche, l'altro all'interfaccia con il resto dell'elettronica di bordo.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it