Nuovi Modelli

Nio ES8
La Suv elettrica debutta sul mercato cinese

Nio ES8
La Suv elettrica debutta sul mercato cinese
Chiudi

A otto mesi di distanza dal debutto in anteprima mondiale al Salone di Shanghai, la Nio ha lanciato sul mercato cinese quella che, di fatto, è la sua prima auto di produzione. Si tratta della Suv elettrica ES8, un modello che, sotto un'estetica estremamente personale, nasconde tecnologie d'alta gamma, sistemi di assistenza alla guida e intelligenza artificiale compresi.

Tutta d'alluminio. Proposta a 448 mila yuan (57.394 euro), la sport utility a sette posti si basa su un telaio di alluminio, materiale con il quale è stata realizzata anche gran parte della carrozzeria: la Casa cinese sostiene infatti che la NS8 è l'auto di produzione con più componenti di alluminio in assoluto. La Suv dispone di due motori, uno per asse, capaci di erogare 653 CV e 840 Nm di coppia: la particolare leggerezza costruttiva le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Dieci mila clienti potranno acquistare una Founder's Edition che, con un prezzo di 70.225 euro, proporrà le stesse caratteristiche tecniche appena descritte, abbinate a dotazioni ancora più esclusive come le sellerie di pelle Nappa.

2017-Nio-ES8-02

La batteria si cambia. Tra le novità più interessanti introdotte da questo modello vi è la possibilità di cambiare le batterie in soli tre minuti. Tramite il sistema Nio Power gli accumulatori da 70 kWh possono infatti essere sostituiti con un pacco batterie carico in maniera rapida e sicura, ripristinando nel tempo di un pieno di carburante un'autonomia di 355 km secondo il ciclo Nedc. Entro il 2020 la Nio punta a realizzare 1.100 Swap Station e 1.200 veicoli attrezzati per ripristinare 100 km di autonomia in soli 10 minuti. Queste soluzioni sono pensate per i clienti che sceglieranno di avere le batterie a noleggio: in questo caso l'auto viene proposta a 44.579 euro, ai quali bisogna aggiungere un abbonamento mensile da 164 euro. In alternativa, per chi fosse interessato anche all'acquisto della batteria, la Suv è ricaricabile anche a casa tramite la wallbox Nio Power Home o, in alternativa, collegando un cavo a una presa della corrente tradizionale: il ciclo di vita garantito è di 2.000 ricariche.

Intelligenza artificiale. La NS8 è la prima auto al mondo a disporre del Mobileye EyeQ4, un computer per la guida autonoma otto volte più potente rispetto ai modelli precedenti. Ciò ha permesso al software Nio Pilot di interfacciarsi con Nomi, un'intelligenza artificiale sviluppata dal marchio cinese per interagire con i passeggeri gestendo al contempo varie funzioni dell'auto. Tra i sistemi di assistenza alla guida sono presenti, oltre all'ormai immancabile frenata autonoma in caso di emergenza, anche i Traffic Jam Pilot e Highway Pilot, ai quali, in alcune situazioni, il guidatore può lasciare il controllo dell'auto. Il funzionamento è garantito dalla presenza di 23 sensori, tra i quali vi sono una videocamera trifocale anteriore, quattro telecamere sugli angoli dell'auto, cinque radar e dodici sensori ultrasonici.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Nio ES8 - La Suv elettrica debutta sul mercato cinese

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it