La Mini amplia la propria offerta di trasmissioni introducendo un nuovo cambio Steptronic doppia frizione a sette rapporti che sarà inizialmente disponibile su alcune versioni delle Mini 3 e 5 porte oltre che sulla Mini Cabrio.
Sette marce e due frizioni. Il sette marce potrà essere ordinato in abbinamento ad alcune motorizzazioni e permetterà di migliorare le prestazioni e ridurre i consumi rispetto alle versioni equipaggiate con cambio manuale a sei rapporti. Andando a sostituire il precedente automatico a sei marce, il nuovo Dct introduce in gamma nuove funzioni, confermando alcune delle caratteristiche della precedente trasmissione con convertitore di coppia come il crawl che permette di facilitare le manovre facendo avanzare lievemente l'auto quando si rilascia il pedale del freno. Per migliorare la risposta ai bassi regimi la Mini ha installato un volano bimassa che, tra le altre cose, riduce le vibrazioni e migliora il confort acustico: il nuovo cambio è in grado di sfruttare anche la funzione Start&Stop del motore. A differenza del precedente automatico il nuovo Steptronic a sette rapporti dispone di una leva di comando più compatta e progettata per ritornare nella posizione originaria una volta selezionata la modalità di guida. Oltre alle classiche funzioni il cambio dispone anche di un programma per la guida sportiva e può essere utilizzato anche come sequenziale agendo direttamente sulla leva posta sul tunnel centrale. Come tutti i cambi automatici doppia frizione anche il nuovo Steptronic dispone di due gruppi di ingranaggi che gestiscono le marce pari e dispari. Ogni albero dispone di una frizione a bagno d'olio separata, così da ridurre drasticamente i tempi di cambiata e migliorare il confort in accelerazione.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it