Mazda La 6 Wagon e le altre novità a Ginevra - VIDEO

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Mazda
La 6 Wagon e le altre novità a Ginevra - VIDEO
Chiudi
 

La protagonista dello stand Mazda al Salone di Ginevra è la Mazda6, che debutta in anteprima europea con carrozzeria berlina e in anteprima mondiale con quella Wagon. Per mostrare le future tedenze stilistiche del marchio la Casa giapponese ha deciso di esporre anche la Vision Coupè Concept e la Kai Concept, già svelate in precedenza. Ma c'è spazio anche per l'introduzione della nuova tecnologia dei propulsori Skyactiv-X e dell'architettura del telaio Skyactiv di nuova generazione.

Nuova Mazda6 Wagon: evoluzione, non rivoluzione al Salone di Ginevra 2018

Il design cambia senza stravolgimenti. La Mazda6 è andata incontro a un importante aggiornamento che ha coinvolto carrozzeria, interni ed elementi tecnici con l'obiettivo di migliorare ulteriormente il confort, l'efficienza e di offrire un livello qualitativo ancora maggiore. Mascherina, paraurti e gruppi ottici Led adottano un nuovo taglio, così come i cerchi da 17 o 19 pollici, mentre l'abitacolo propone sedili e plancia ridisegnati. Oltre al nuovo infotainment con display da 8 pollici, sono previsti l'head-up display e uno schermo da 7 pollici integrato nel quadro strumenti. Tra gli accessori inediti spiccano i sedili anteriori climatizzati, i rivestimenti di pelle Nappa, i particolari di pelle scamosciata e una serie di nuove combinazioni cromatiche e finiture. 

Aggiornamenti per tutti i propulsori. La gamma dei propulsori, tutti omologati Euro6 d Temp, include le versioni aggiornate dei benzina Skyactiv-G 2.0 e 2.5 e il diesel Skyactiv-D 2.2. Per il 2.0 benzina 145 CV e 165 CV sono previste modifiche all'aspirazione, ai pistoni e al sistema di iniezione diretta per incrementare la coppia del 6,2% riducendo il consumo rispettivamente fino a 6,1-6,6 l/100 km (139-150 g/km di CO2). Il 2.5 benzina da 194 CV propone un rapporto di compressione più alto, il blocco motore di alluminio alleggerito e un sistema di disattivazione dei cilindri ai carichi parziali, portando i consumi fino a 6,7-6,8 l/100 km (153-156 g/km). Il diesel infine è stato modificato con nuovi pistoni, iniettori piezoelettrici più efficienti, sistema Scr, doppia turbina a geometria variabile con overboost e versioni aggiornate dei dispositivi Natural Sound Smoother e Natural Sound Frequency Control: il risultato è una potenza cresciuta fino a 184 CV e 445 Nm di coppia con un consumo medio variabile tra 4,4 e 5,4 l/100 km (117-142 g/km), ma è prevista anche una versione da 150 CV e 380 Nm. Non è quindi previsto per ora il 2.5 turbobenzina che la Mazda ha presentato sulla "6" per il mercato americano.

2018-Mazda6-Wagon-7a1

Le modifiche all'assetto e i nuovi Adas. Oltre ai propulsori, anche il telaio è stato sottoposto a un processo di aggiornamento. Il pacchetto Skyactiv-Chassis prevede ora sospensioni con stelo maggiorato, supporti ridisegnati e nuove geometrie anteriori pensati per offrire reazioni più precise e maggiore confort. Il telaio è stato rinforzato in alcuni punti per migliorare la rigidità torsionale e sono stati applicati nuovi materiali isolanti nel tunnel centrale. Inoltre, è stata rivista l'aerodinamica del sottoscocca e sono previste paratie mobili di raffreddamento nel paraurti anteriore per i modelli a benzina. Debuttano, infine, nuovi sistemi di assistenza alla guida del pacchetto i-Activesense: il sistema di telecamere a 360 gradi, il Radar Cruise Control con funzione Stop&Go, il Traffic Sign Recognition con mantenimento della velocità codice e il sistema di gestione automatica dei fari Led.

La futura piattaforma Skyactiv. Oltre all'anteprima dei propulsori Skyactiv-X benzina, che raggiunge valori di effiicienza molto elevati grazie allo Spcci (Spark controlled compression ignition, accensione per compressione controllata dalla candela), la Casa giapponese ha portato a Ginevra anche l'anteprima della nuova architettura Skyactiv, presentando un telaio nudo di una hatchback cinque porte che potrebbe anticipare la nuova generazione della Mazda3. Tutto si gioca sull'equilibrio tra masse sospese e non sospese, elementi che contribuiscono in maniera determinante al piacere di guida e al confort. Per questo motivo la Mazda ha rinforzato diagonalmente la piattaforma per ridurre al minimo le inerzie e i ritardi di risposta, ripensando completamente anche il lavoro delle sospensioni: sono previsti pneumatici con spalle più morbide e tarature completamente diverse dell'assetto, che insieme al G-Vectoring Control permetteranno di mantenere il piacere di guida ai massimi livelli. Un lavoro importante è previsto anche per i sedili e i loro attacchi alla scocca, così da garantire una posizione di guida corretta e un'ottimale ricezione dei feedback provenienti dal veicolo. La piattaforma consente di migliorare drasticamente i valori NVH in abitacolo, ovvero eliminando vibrazioni e rumorosità parassite che peggiorano l'esperienza di guida e il confort.

COMMENTI

  • Ne possiedo una dal lontano 2006 di Mazda6 familiare diesel. Con qualche noia è arrivata comunque a 230.000km e se continua così credo che facilmente ne farà altri 100.000. Di station Mazda, stavolta però a benzina date le percorrenze attuali, ne acquisterei sicuramente un'altra. Di sicuro mai un suv per me....
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20740/Thumb Mazda.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-mx-5-yamamoto-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20714/poster_0021.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-day-4-bellati-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20713/poster_005.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-day-3-bellati-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20711/poster_54fb8b61-9302-416f-8a93-f15aaf464d34.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-mazda-mx5-yamamoto-day-2-valenti-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20709/poster_006.jpg Diario di bordo: Mazda MX-5 Yamamoto - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda-mx-5-yamamoto-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20267/202_2018008-3423-D.jpg_PREVIEW-iloveimg-cropped.jpg Viaggi: alla scoperta della Mazda, tra genio e follia http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/un-viaggio-alla-scoperta-della-mazda-tra-genio-e-follia Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20159/poster_003.jpg Nuova Mazda6 Wagon: evoluzione, non rivoluzione al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-mazda6-wagon-evoluzione-non-rivoluzione-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19977/poster_0041.jpg Diario di bordo Mazda2 - Day 2: i segreti del design http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda2-day-2-i-segreti-del-design Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19976/WhatsApp Image 2018-01-17 at 17.38.23-iloveimg-resized-iloveimg-cropped1.jpeg Diario di bordo Mazda2 - Day 3: le dotazioni di assistenza alla guida http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda2-day-3-tutta-questa-tecnologia-serve-davvero- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19975/poster_48c52bd4-b47c-412b-9ffa-8f833a5d63fc.jpg Diario di bordo Mazda2 - Day 4: quanto consuma? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-mazda2-day-4-quanto-consuma- Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona