Nuovi Modelli

Carburanti
Da ottobre nuove etichette

Carburanti
Da ottobre nuove etichette
Chiudi

A partire dal mese di ottobre entrerà in vigore una nuova etichettatura dei carburanti per le stazioni di rifornimento e ricarica dell'Unione Europea. Per questo motivo, Anfia, Ancma, Unione Petrolifera e Assopetroli hanno diffuso un comunicato congiunto. Le nuove regole saranno valide nei 28 Paesi dell'Unione Europea, ma anche in Islanda, Lichtenstein, Norvegia, Serbia, Macedonia, Svizzera e Turchia e saranno applicate anche ai veicoli destinati al mercato inglese, indipendentemente dalla Brexit.

Nuova norma al via dal 12 ottobre. La regolamentazione è nata per le infrastrutture di nuova generazione, che contemplano tutte le tipologie di carburanti alternativi e, per l'occasione, include anche carburanti liquidi e gassosi: gli adesivi sui veicoli e presso le stazioni aiuteranno gli utenti a orientarsi. Le etichette saranno obbligatorie sui veicoli immessi sul mercato per la prima volta o immatricolati a partire dal 12 ottobre e la nuova regolamentazione coinvolgerà ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, autovetture, veicoli commerciali e autobus.

Carburanti liquidi e gassosi, ma non solo. Le etichette si troveranno sullo sportello del carburante dei veicoli e nei rispettivi documenti di uso e manutenzione (anche in formato elettronico), oltre che sulle pompe di rifornimento. Per facilitare la consultazione è stata scelta una diversa forma per le varie tipologie: circolare per la benzina, quadrata per il gasolio, romboidale per i carburanti gassosi. Le diciture E e B indicheranno la presenza di componenti bio rispettivamente nella benzina e nel gasolio, mentre la sigla XTL contraddistinguerà il gasolio sintetico. Tra i carburanti gassosi figura già l'idrogeno (H2). In futuro saranno sviluppate grafiche specifiche per ibride ed elettriche.

COMMENTI

  • Però dovranno piegarci il significato. Ad esempio per la benzina cosa significa E5, E10, E85?? All'estero (Francia, Svizzera, Austria) esiste ancora la benzina Super, che costa pochi centesimi in più. Qui da noi non esiste c' solo una Super Speciale che costa parecchio di più. Come mai?
     Leggi le risposte