Maserati Levante GTS La nuova V8 debutta a Goodwood

Mirco Magni Mirco Magni
Maserati Levante GTS
La nuova V8 debutta a Goodwood
Chiudi
 

La Maserati ha scelto il Goodwood Festival of Speed per svelare in anteprima mondiale la nuova Levante GTS che si affianca alla versione Trofeo come seconda otto cilindri della gamma a ruote alte del Tridente.

550 CV e 292 km/h. La GTS utilizza una variante con taratura specifica del V8 da 3.8 litri con bancate inclinate di 90° della Quattroporte GTS pensata per adattarsi alla presenza della trazione integrale Q4. In questa versione l'otto cilindri biturbo, prodotto come tutti i motori benzina del Tridente nello stabilimento Ferrari di Maranello, arriva a erogare 550 CV a 6.250 giri/min (40 CV in meno della Trofeo) e una coppia massima di 730 Nm tra i 2.500 e i 5.000 giri/min. Ciò consente alla Levante GTS, forte di un rapporto peso/potenza di 3,9 kg/CV, di scattare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e di toccare una velocità massima di 292 km/h. Per migliorare l'handling della vettura a seguito dell'iniezione di potenza i tecnici della Maserati hanno ricalibrato l'assetto, modificando anche altre componenti.

Full Led. Riprendendo le linee della Trofeo la nuova GTS propone un'estetica sportiva con paraurti dal look aggressivo con grandi prese d'aria e dettagli cromati. All'interno della nuova otto cilindri sono previsti di serie una pedaliera sportiva e un impianto audio Harman Kardon da 14 altoparlanti oltre a delle sellerie di pelle estesa: a richiesta sono disponibili anche dei rivestimenti di pelle naturale "Pieno Fiore". Gli aggiornamenti introdotti dal model year 2019 della Suv includono anche il sistema IVC di controllo integrato del veicolo già presente sulle berline del Tridente e dei fari Full Led adattivi a matrice proposti come optional.

X_ BOND

Mantellone tu non capisci un concetto essenziale di FCA se un'auto fa numeri e porta soldi sibito lo sviluppo dell'auto e della gamma continua, se non li fa bloccano, rimandano, cancellano i programmi e i modelli anche lanciati da poco....da appassionato di auto preferisco una casa che crede e persevera anche se i risultati non arrivano subito...di solito poi prima o poi arrivano se agisci così. Però posso capire il discorso di una finanziaria che "accidentalmente" produce anche auto. Maserati non ha raggiunto i numeri prefissati, effetto allfieri doveva arrivare nel 2016/18 arriverà nel 2020 ecco giusto un esempio concreto, poi ok nel mentre da "tradizionale" è stata convertita ad "ecologica". Secondo me il problema di "levantina" è che in VW sanno differenziare e attrarre nuova clientela se propongono la stessa auto, con linea diversa, come Audi e Porsche....alfa e Maserati mi pare, non lo dico solo io, che si pestano i piedi....ai tempi lo dicevi anche tu impossibile Maserati sotto Levante ci sono già le alfa. Ottimo usare stessi pianali la prima fu Fiat con progetto tipo, non sono contro levantina...ma devono identificarle più esteticamente e anche tecnologicamente...se è vera la storia della strumentazione digitale che costa troppo, ormai roba da utilitaria , mah... Ripeto l'idea di trasformare Maserati in un marchio elettrico io non la trovo male... vedremo.

COMMENTI

  • Mantellone tu non capisci un concetto essenziale di FCA se un'auto fa numeri e porta soldi sibito lo sviluppo dell'auto e della gamma continua, se non li fa bloccano, rimandano, cancellano i programmi e i modelli anche lanciati da poco....da appassionato di auto preferisco una casa che crede e persevera anche se i risultati non arrivano subito...di solito poi prima o poi arrivano se agisci così. Però posso capire il discorso di una finanziaria che "accidentalmente" produce anche auto. Maserati non ha raggiunto i numeri prefissati, effetto allfieri doveva arrivare nel 2016/18 arriverà nel 2020 ecco giusto un esempio concreto, poi ok nel mentre da "tradizionale" è stata convertita ad "ecologica". Secondo me il problema di "levantina" è che in VW sanno differenziare e attrarre nuova clientela se propongono la stessa auto, con linea diversa, come Audi e Porsche....alfa e Maserati mi pare, non lo dico solo io, che si pestano i piedi....ai tempi lo dicevi anche tu impossibile Maserati sotto Levante ci sono già le alfa. Ottimo usare stessi pianali la prima fu Fiat con progetto tipo, non sono contro levantina...ma devono identificarle più esteticamente e anche tecnologicamente...se è vera la storia della strumentazione digitale che costa troppo, ormai roba da utilitaria , mah... Ripeto l'idea di trasformare Maserati in un marchio elettrico io non la trovo male... vedremo.
     Leggi risposte
  • Ricordo che un paio di annetti fa fca in una delle sue "mirabolanti" dichiarazioni diceva che per il 2018 il target di maserati sarebbe stato "autolimitato" per mantenere l'esclusività a 75.000 o forse 80.000 auto...qualcuno diceva che a quella cifra con sta gamma non ci sarebbero mai arrivati nemmeno col lumicino...infatti a quanto arriveranno quest'anno 50/60.000 auto? Come dicono anche sotto, in Usa arriva alfa , che per ora vende 1-3 del previsto, e maserati nonostante levante quasi nuova cosa fa? crollo....e fca che farà invece di innalzare il target maserati farà una stelvio a marchio maserati....va beh....gli costa quasi nulla a svilupparla...quattroruote diceva che la faranno in economia senza nemmeno la strumentazione digitale come volevano in per differenziare un pò il prodotto da alfa...ma vedremo speriamo che come estetica sia un pò diversa. Nota positiva del plan che a parte la levantina le prox maserati pare saranno solo elettriche o al massimo plug.in, però si parla dal 2020 in poi....ma questo chi sa...lo sapeva già:-) intano la cassa continua:-(
     Leggi risposte
  • aggiungo che il -21% non è una flessione. Si tratta di crolli verticali capaci di bloccare un programma di produzione e sviluppo. Non percepisco però un segno di volontà di invertire la rotta. Il piano di Marchionne lascia totalmente sguarnito il 2019 e condensa in 2020, 2021 e 2022 delle novità. Nel mondo attuale un anno è come 15 anni del secolo scorso.
  • Speriamo....sta Maserarti non è che la veda poi cosi bene. Credo che il prodotto sia di livello ma il mercato non risponde come dovrebbe e lo stop&go della produzione a Grugliasco e Mirafiori testimoniano la sofferenza. Ora mi domando e domando ai più esperti: Maserati ha prodotti non all'altezza? Il segmento occupato in realtà non ha più un mercato? Non c'è una rete di vendita adeguata a supportare il prodotto? Non sono capaci a far percepire il valore del prodotto? Una risposta ci sarà
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20702/poster_008.jpg Come nascono le linee della Maserati Levante http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/come-nascono-le-linee-della-maserati-levante Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19404/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Maserati Levante diesel http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-maserati-levante-diesel Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19350/poster_7f797bc2-60fc-4e99-8a07-788414ae13c5.jpg Maserati Ghibli: il restyling a Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/maserati-ghibli-il-restyling-a-francoforte-2017-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19094/poster_004.jpg Abbiamo guidato la Maserati GranTurismo MC! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-maserati-granturismo- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18247/poster_006.jpg La vincitrice del Premio Novità dell'anno per i lettori di Quattroruote (e le damigelle d'onore) http://tv.quattroruote.it/eventi/quattroruote-day/video/giulia-124-spider-levante-quattroruote-day Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18053/poster_001.jpg Le novità Alfa Romeo e Maserati al Motorshow di Bologna http://tv.quattroruote.it/eventi/motor-show-bologna-2016/video/alfa-maserati-motorshow-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17826/poster_019.jpg La Maserati Ghibli MY 2017 al Salone di Parigi http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2016/video/la-maserati-ghibli-my-2017-al-salone-di-parigi Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/17685/poster_e6d02c9c-06e5-4f33-808c-711981119cd8.jpg Maserati Levante S: la prova su strada e in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/maserati-levante-s-la-prova-su-strada-e-in-pista Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17067/poster_001.jpg Maserati Levante: la nostra prima prova in esclusiva! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/maserati-levante-la-nostra-prima-prova-in-esclusiva- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/17032/poster_a7a8a462-d2c0-45a6-9428-42e429860f57.jpg Supersuv di lusso Maserati Levante a Ginevra 2016 http://tv.quattroruote.it/news/video/supersuv-di-lusso-maserati-levante-a-ginevra-2016 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona