Ford Kuga La nuova generazione è anche ibrida

Mirco Magni Mirco Magni
Ford Kuga
La nuova generazione è anche ibrida
Chiudi
 

Con la nuova generazione della Kuga la Ford ha dato il via all’elettrificazione massiva della propria gamma. La Suv avrà il compito portare al debutto nuovi sistemi ibridi, proponendosi, oltre che nelle tradizionali versioni benzina e diesel, anche con tre differenti sistemi propulsivi con supporto elettrico: full, mild e plug-in hybrid. Svelata in anteprima durante il Go Further Event di Amsterdam, arriverà sul mercato nei prossimi mesi.

Più grande e leggera. Basata sulla nuova piattaforma C2, la nuova Kuga stacca col passato proponendosi con un look totalmente rinnovato e con dimensioni ancor più generose. Lunga 4.613 mm, è cresciuta di 89 mm in lunghezza e di 44 mm in larghezza (1.9 metri): anche il passo è aumentato di 20 mm (2.710 mm), così da offrire più spazio ai passeggeri. Al posteriore, nonostante l’altezza complessiva sia diminuita di due centimetri, c’è più spazio anche per la testa e, grazie a un divano scorrevole, la capacità del bagagliaio può essere ampliata di 67 litri. Gli incrementi dimensionali, tuttavia, non hanno influito sul peso della sport utility che, grazie al nuovo telaio, risulta in media più leggera di 90 kg rispetto al modello uscente.

2019-Ford-Kuga-02

La Ford più elettrificata di sempre. Mild, full o plug-in: la nuova Kuga dispone di tre differenti soluzioni d’ibridizzazione pensate per assecondare tutte le esigenze dei clienti. La versione d’accesso della gamma ibrida sarà la Kuga EcoBlue Hybrid con un 2.0 turbodiesel da 150 CV supportato da un sistema 48V con sistema Bisg. Quest’ultimo si compone di un alternatore a cinghia che svolge anche la funzione di motorino d’avviamento, fornendo coppia motrice al quattro cilindri a gasolio durante alcune fasi di guida. La Ford Kuga Hybrid, invece, disporrà di un sistema di tipo self charging: le batterie agli ioni di litio si ricaricheranno unicamente durante la marcia sfruttando la frenata rigenerativa. La versione full hybrid arriverà sul mercato nel 2020 con un quattro cilindri benzina a ciclo Atkinson di 2.5 litri con cambio automatico e trazione anteriore o integrale: il consumo previsto è di 5,6 l/100 km. Il terzo powertrain elettrificato sarà quello della Kuga Plug-in Hybrid, che unirà un 2.5 benzina a ciclo Atkinson con un propulsore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh. La potenza complessiva del sistema sarà di 225 CV, l’autonomia elettrica supererà i 50 km e, nelle previsioni della Casa, i consumi medi si dovrebbero aggirare attorno agli 1,2 l/100 km.

2019-Ford-Kuga-03

Diesel e benzina restano. Le versioni elettrificate saranno solo una piccola parte delle motorizzazioni offerte sulla nuova Kuga. A listino arriveranno anche delle unità diesel e benzina, tutte turbo e con Start & Stop di serie. Oltre ai diesel EcoBlue 1.5 da 120 CV e 2.0 da 190 CV, in gamma saranno presenti anche dei 1.5 EcoBoost da 120 o 150 CV con un sistema che in 12 millisecondi disattiva uno dei tre cilindri nelle fasi di guida a carico parziale. Per i due turbobenzina la Casa ha previsto consumi nell’ordine dei 6,5 l/100 km, contro i 4,8 degli EcoBlue diesel. In gamma saranno presenti un cambio manuale a sei rapporti e un automatico a otto marce con Adaptive Shift Scheduling che analizza le pendenze stradali adeguando i cambi marcia di conseguenza.

2019-Ford-Kuga-09

Plancia digitale. Sulla seconda generazione della Kuga debuttano anche nuove tecnologie per la connettività e la sicurezza. Tra queste, oltre ad Adas come il cruise control adattivo con Stop & Go e mantenimento della corsia, la frenata autonoma, l’Evasive Steering, il Wrong Way Alert e l’Adaptive Front Lighting System, vi saranno l’Head-up Display e un quadro strumenti digitale da 12,3”. Non mancheranno, inoltre, l’infotainment Sync 3 da 8” con compatibilità Android Auto e Apple Carplay, l’impianto audio B&O da 575 watt e il modem integrato FordPass Connect che, oltre a fornire connettività in WiFi per un massimo di 10 dispositivi, permetterà di gestire alcune funzioni dell’auto da remoto.

COMMENTI

  • La versione Ibrida e' da vedere come va e quella plug-in sarebbe la migliore al momento avendo a disposizione lo spazio a casa per la ricarica.
  • La linea non mi fa impazzire, ma potrebbe essere una vettura che valuterei se acquistare tra un paio d'anni, quando sarà ora di permutare la mia 3008 diesel, che non sostituirò con una motorizzazione analoga, con il rischio di trovarmi con un mezzo invendibile nel 2025 (tengo le auto mediamente 4 anni al massimo).
     Leggi risposte
  • Porca miseria se è brutta.
  • complimenti per l'"evoluzione"
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21619/Thumb Ford Edge copia.jpg Ford Edge: rinnovata la big suv dell'ovale blu http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-edge-rinnovata-la-big-suv-dell-ovale-blu Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21522/poster_c19d83ed-5539-4e5f-9e5a-4f1e151edcc0.jpg Teaser - Ford Edge: iniziamo a scoprirla insieme http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-ford-edge-iniziamo-a-scoprirla-insieme Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21505/thumb focus copia.jpg Ford Focus Active: la prova completa! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-focus-active-la-prova-completa Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20790/2018-Ford-Focus-12 -1-.jpg La Ford Focus in prova: ecco dove è cambiata! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/002-ford-focus-st-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20780/poster_002.jpg Teaser - Abbiamo messo alla prova la nuova Ford Focus http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-abbiamo-messo-alla-prova-la-nuova-ford-focus Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20639/MAX_63871.jpg La prova della nuova Ford Fiesta ST: divertimento puro! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-ford-fiesta-st-divertimento-puro- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20637/poster_008.jpg Ford Mustang GT Convertibile: la prova di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ford-mustang-gt-convertibile-la-prova-di-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20634/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Ford Mustang GT a Vairano http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-ford-mustang-gt-a-vairano Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20631/poster_0061.jpg Teaser: La nuova Ford Fiesta ST, prime immagini dalla pista http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-la-nuova-ford-fiesta-st-prime-immagini-dalla-pista Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona