Audi A4 Tolti i veli al facelift

Massimo Mambretti da Ingolstadt (Germania), Massimo Mambretti
Audi A4
Tolti i veli al facelift
Chiudi
 

Berline e station wagon sono specie in via d’estinzione? All’Audi non la pensano così. Anzi, ci puntano ancora molto, come conferma anche l’aggiornamento di metà carriera della famiglia dell’A4, che mira a ridurre la pressione esercitata sulla best-seller di Ingolstadt dalle più dirette rivali: la BMW Serie 3 e la Mercedes Classe C, entrambe più giovani.

Mostra i muscoli. La metamorfosi interessa subito tutte le declinazioni della specie e attraverso un restyling che non ha risparmiato i lamierati mette subito in chiaro che la nuova edizione dell’A4 ha ben poco a che fare con la precedente. Berlina, Avant, Allroad ed S4, che sarà seguita dell’ancora più estrema RS4, assumono una linea più slanciata e muscolosa. È generata dalla tridimensionalità impressa al frontale dalla rivisitazione della calandra single-frame che sembra sostenersi sulle ampie prese d’aria inserite nello scudo paraurti, dalle scolpiture orizzontali che irrobustiscono le fiancate e dai prominenti passaruota, ispirati a quelli che le RS4 dei nostri giorni hanno ereditato dall’iconica “ur-quattro” di ieri. Il quadro è completato dall’assottigliamento della fanaleria anteriore, ora esclusivamente con tecnologia a LED, ma che a richiesta può essere anche a matrice attiva, e dai gruppi ottici posteriori anch’essi a diodi raccordati da un profilo luminoso. Ovviamente, come in precedenza, sia l’Allroad sia la S4 hanno vesti personalizzate.

La digitalizzazione razionalizza l’interno. Nell’abitacolo, personalizzabile più ampiamente rispetto al passato, le principali novità sono costituite dalla scomparsa di alcuni comandi fisici e dalla manopola accanto alla leva del cambio per gestire il sistema d’infotainment e la navigazione, resi superflui dall’avvento di un display aptico da 10,1”, posto come il precedente sopra la plancia ma orientato verso il posto guida. In pratica è la centrale di comando dell’evoluta digitalizzazione dell’interfaccia uomo-macchina portata in dote dal nuovo sistema operativo Mib 3, che permette un esteso collegamento in rete e integra l’assistente personale ad attivazione vocale, che elabora le richieste sia in base alle informazioni on-board, sia utilizzando il cloud. La piattaforma integra anche l’hotspot Wlan e supporta la navigazione con suggerimenti in funzione dei percorsi abituali e dei flussi del traffico.

Può dialogare in molti modi con l’esterno. L’AI imbarcata sulla nuova edizione dell’A4 amplia anche il raggio d’azione dei pacchetti riguardanti l’assistenza alla guida e i servizi online. Nel primo schieramento s’inseriscono sia il sistema Car-To-X già proposto da altre recenti Audi, sia l’inedita funzione che attraverso il collegamento in rete con le infrastrutture urbane (dove ciò è possibile) analizza l’onda verde dei semafori e suggerisce l’andatura ideale per sfruttarla razionalmente. Nel secondo gruppo s’aggiungono funzioni d’infotainment on-demand attivabili dopo l’acquisto della vettura anche solo temporaneamente, l’opzionale chiave Audi Connect che permette di sbloccare le porte e avviare il motore da remoto tramite uno smartphone Android e l'app MyAudi che consente a 14 persone di memorizzare le proprie preferenze.

Abbraccia l’elettrificazione. Coerentemente con altre Audi che hanno debuttato negli ultimi mesi, anche l’A4 si converte all’ibrido. La famiglia, che ovviamente includerà molte varianti con la trazione integrale quattro, esordirà a partire da settembre con tre unità mild-hybrid 12V turbobenzina di due litri con potenze di 150, 190 e 245 CV e con altrettanti turbodiesel. Si tratta di un due litri da 190 CV e di due V6 di tre litri che sviluppano, rispettivamente, 231 e 347 CV. Il più potente integra una rete a 48V, che gestisce sia l’unità che svolge la funzione di starter/alternatore sia il compressore ad azionamento elettrico che ottimizza il funzionamento del turbocompressore, e fa sconfinare la S4 nel mondo del gasolio. In seguito, l’offerta sarà allargata da altri due turbodiesel mild-hbrid 12V di due litri con potenze di 136 e 163 CV.

COMMENTI

  • Come facciate ad omettere che una delle concorrenti dirette sia la Giulia, resta un mistero...
     Leggi risposte
  • Niente di nuovo sotto il sole. I tedeschi rimangono ai tempi dei Panzer Tigre. Persino all'interno fanno passi sempre uguali, se non fosse per quel brutto Display dell'Infontainment a forma di vassoio. Come rimpiango la bella Audi 80 di tanti anni fa !!!
  • Come seconda auto mi capita di utilizzarla talvolta, apprezzo nel nuovo design gli spigoli in prossimità delle maniglie ed il disegno dei fanali posteriori, meno le prese d'aria anteriore. Motori, consumi, comfort ed agilità al top della categoria, come audi ha abituato da 15 anni a questa parte.
  • Qualche tempo fa una valanga di critiche sulle finte (enormi) prese d'aria della nuova Honda Civic e sul presunto poco buon gusto dei giapponesi. Adesso che dire? hanno fatto scuola? mi aspetto le stesse critiche, per coerenza....
     Leggi risposte
  • Più pezzi da rompersi e sostituire.
  • Continua la saga dei falsi mild hybrid.
     Leggi risposte
  • Bisogna giocare a trova le differenze, ma forse qualche Servetta di FCA col microscopio a sfanculismo. Pragmatico saprà fare meglio d’altronde in ogni marchio Fcbanane c’è una segmento D appena uscita.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21643/A6 x carlo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21642/Audi A6 x Teo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21636/Bagagliaio Audi a6.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21635/poster_006.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-2-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21633/Audi A6 Avant.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-1-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21624/Thumb audi e-tron vision gt.jpg Audi e-tron Vision GT, in pista col prototipo da 2 milioni di euro http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-e-tron-vision-gt-in-pista-col-prototipo-da-2-milioni-di-euro Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21504/THUMB MASSAI ETRON copia.jpg Audi e-tron: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-e-tron-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21501/poster_004.jpg Audi e-tron: ecco il teaser della prova con Paolo Massai! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-audi-e-tron-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21458/poster_008.jpg A Ginevra con Paolo Massai: mica tutti gli ibridi sono uguali! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/ibride-con-massai-mp4 Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona