Mercedes-AMG Svelato l'M139, il motore della nuova A 45

Mirco Magni Mirco Magni
Mercedes-AMG
Svelato l'M139, il motore della nuova A 45
Chiudi
 

La Mercedes-AMG ha svelato i primi dettagli del motore delle nuove sportive della serie 45, che sarà il quattro cilindri di serie più potente della storia. Il 2.0 turbo debutterà sulla Mercedes-AMG A 45 4Matic, per poi arrivare anche sulla Classe A berlina, sulla GLA, sulla GLB e sulle CLA quattro porte e Shooting Brake, proponendo livelli prestazionali nettamente superiori rispetto ai modelli uscenti.

Due livelli di potenza. Il nuovo M139 di 1.991 cm3 ha un rapporto di compressione di 9,0:1 e sarà disponibile in due versioni, andando così a differenziare anche la gamma delle compatte sportive come già accade per i modelli a otto cilindri. Le AMG 45 raggiungeranno i 387 CV a 6.500 giri/min con 480 Nm di coppia tra i 4.750 e i 5.000 giri/min, mentre le AMG 45 S toccheranno quota 421 CV a 6.750 giri/min con 500 Nm tra i 5.000 e i 5.200 giri/min. In entrambi i casi il limitatore sarà fissato a 7.200 giri e la pressione di sovralimentazione sarà di 2,1 bar, mentre l'erogazione della coppia, a detta della Casa, risulterà simile a quella di un motore aspirato. Oltre a garantire prestazioni elevate, la nuova unità turbo twin scroll avrà anche un peso contenuto: 160,5 kg a secco.

19C0462_036

Turbo e collettori ora sono dietro. Realizzati secondo la filosofia "one man, one engine", tutti i nuovi propulsori saranno assemblati a mano nella fabbrica di Affalterbach e ogni esemplare, come da tradizione, sarà montato da un solo tecnico. Rispetto agli altri quattro cilindri trasversali, come l'M260 della serie 35 e il precedente M133 delle precedenti 45, il nuovo M139 monta il collettore di scarico e il turbo nella parte posteriore, tra il propulsore e l'abitacolo, mentre l'aspirazione è davanti. Questa soluzione ha permesso di migliorare il convogliamento dei gas di scarico e dell'aria, enfatizzando ulteriormente le prestazioni. Il nuovo turbocompressore twin scroll è azionato unicamente dai gas di scarico ed è dotato per la prima volta di cuscinetti volventi che riducono al minimo l'attrito, permettendo alla girante di essere più reattiva e di raggiungere i 169.000 giri/min. Il sistema di sovralimentazione è raffreddato con acqua, olio e aria: quest'ultima viene convogliata attraverso la copertura del propulsore, appositamente studiata per favorire il raffreddamento della turbina.

Iniezione a doppio stadio. Il basamento del propulsore è d'alluminio e viene realizzato tramite un getto a conchiglia raffreddata ad acqua che permette di ottenere una struttura con elevati livelli di resistenza. La superficie interna dei cilindri è caratterizzata dal trattamento Nanoslide, mentre le valvole di scarico sono state ingrandite per garantire una maggiore efficienza: la testa integra due alberi a camme con sistema Camtronic lato scarico. Il nuovo quattro cilindri dispone di un sistema d'iniezione a due stadi: il primo immette il carburante a 200 bar nella camera di scoppio, mentre il secondo aggiunge un'iniezione di benzina nel collettore d'aspirazione per aumentare la potenza. Non mancano, infine, una pompa elettrica dell'acqua a portata variabile, uno Start&Stop con ripartenza rapida, un filtro antiparticolato e la modalità sailing.

COMMENTI

  • La coppia a 5000 giri? Chissà che su motori da 190cv/l non si riescano ad avere due emozioni come si deve.
  • La coppia a 5000 giri? Chissà che su motori da 190cv/l non si riescano ad avere due emozioni come si deve.
  • ma a che serve sulle nostre strade e con il limite di 130 km/h? Oggi come oggi certe auto non hanno più motivo di esistere, almeno in Italia. Un tempo giravo con le 124 abarth rally, le camaro, 280sec, ecc, oggi le considero inutili
     Leggi risposte
  • Un bellissimo animale da pista...ma a cosa serve sulle nostre strade, ed anche autostrade?
     Leggi risposte
  • Un bellissimo animale da pista...ma a cosa serve sulle nostre strade, ed anche autostrade?
     Leggi risposte
  • Un bellissimo animale da pista...ma a cosa serve sulle nostre strade, ed anche autostrade?
  • Preferivo il vecchio modello coi fari rotondi i bulloni bullonosi le viti vitose è le gomme gommose
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21792/THUMB Classe G.jpg Mercedes Classe G: inno allo spigolo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/-mercedes-classe-g-inno-allo-spigolo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21415/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20.jpeg Mercedes-AMG GLE 53: antipasto di cattiveria in attesa del V8 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercede-amg-gle-53-antipasto-di-cattiveria-in-attesa-del-v8 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21409/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.25 -3-.jpeg Nuova Mercedes CLA Shooting Brake 2019, ora sì che ci siamo http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/cla-shooting-brake-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21274/poster_001.jpg La nuova Mercedes CLA al Ces di Las Vegas 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nuova-mercedes-cla-al-ces-di-las-vegas-2019 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21201/mercedes 1.jpg Mercedes Classe A: MBUX in gara con Google! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-classe-a-mbux-in-gara-con-google- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona