Nuovi Modelli

Gordon Murray
La T.50 avrà un ventilatore aerodinamico

Gordon Murray
La T.50 avrà un ventilatore aerodinamico
Chiudi

La T.50 diventa realtà e con essa si materializza il sogno di molti appassionati che speravano in una nuova supercar di Gordon Murray. Il progettista inglese ha diffuso una serie di importanti dettagli sulla vettura, mostrando anche nuovi teaser in attesa del debutto previsto a maggio 2020. Saranno realizzati 100 esemplari stradali e 25 per il solo uso in pista, con prezzi a partire da due milioni di sterline tasse escluse, pari a circa 2,37 milioni di euro al cambio attuale. Le prime consegne sono previste per i primi mesi del 2022 e la produzione verrà eseguita nella nuova sede di Dunsfold Park presso il Gordon Murray Automotive’s Customer Experience Centre.

L'ispirazione della Mclaren F1 GT. La T.50 sarà una vettura unica per le scelte tecniche decise da Murray in fase progettuale e per le collaborazioni tecniche che sono state confermate. L'ispirazione viene dalla F1 GT che Murray ha sviluppato in McLaren e non è un caso quindi che l'abitacolo preveda tre posti con il guidatore al centro. La vettura ha inoltre dimensioni molto compatte per gli standard attuali, con 4,35 metri totali, 1,85 metri di larghezza e 1,15 metri di altezza, vicine a quelle della F1 originale.

650 CV per 980 kg con un V12 aspirato e il cambio manuale. Un dato su tutti chiarisce l'approccio di Murray: la massa totale è di appena 980 kg grazie alla scocca di carbonio e all'eliminazione di tutti gli elementi superflui. Il propulsore è un 4.0 V12 aspirato (con bancate a 65 gradi) sviluppato dalla Cosworth e capace di erogare 650 CV e 450 Nm di coppia massima ed è abbinato a un cambio manuale sei marce e alla trazione posteriore: la potenza massima si raggiunge a 12.100 giri e il motorino d'avviamento e l'alternatore sono sostituiti da un motore elettrico con impianto a 48 Volt. 

Accordo con la Racing Point per lo sviluppo del ventilatore posteriore. Grazie alla collaborazione con il team Racing Point di Formula 1 sarà possibile completare lo sviluppo aerodinamico in una delle gallerie del vento più avanzate disponibili in Inghilterra, a Silverstone, con modelli in scala 1:4. La T.50 adotta soluzioni molto particolari e prende ispirazioni da uno dei progetti più coraggiosi di Murray, la Brabham BT46B del 1978 vincitrice di un gran premio e poi considerata illegale nelle competizioni. La vettura è priva di vistose appendici tradizionali e sfrutta il fondo carenato e una serie di elementi mobili per garantire la necessaria downforce, ma è il ventilatore da 400 mm di diametro al centro della coda a dominare la scena. Il suo funzionamento consiste nell'aspirare aria dal fondo per incrementare l'aderenza in base al setup selezionato e l'energia viene fornita dal motore elettrico integrato nel powertrain che gestisce anche l'accensione. 

Sei modalità aerodinamiche. Il guidatore potrà selezionare sei diverse configurazioni aerodinamiche, influenzando il comportamento del ventilatore e delle paratie mobili. Oltre alla posizione Auto in cui sarà la vettura a gestire tutto gli elementi, sarà possibile attivare la funzione Vmax per ridurre al minimo la resistenza all'aria e ottenere circa 30 CV extra dal motore elettrico, mentre gli altri quattro setup offriranno un graduale aumento della downforce fino ai livelli massimi adatti solo alla guida in pista. Secondo Murray la funzione combinata dell'aerodinamica e del ventilatore consentono di ridurre di circa 10 metri gli spazi di frenata da 240 km/h, quando si attiva automaticamente il Braking Mode. Nella modalità più aggressiva la downforce aumenta del 30% rispetto a un veicolo tradizionale, ma viene allo stesso tempo ridotto del 10% il drag attivando lo Streamline Mode, con il ventilatore che lavora alle alte velocità simulando la presenza di una coda allungata. Murray ha previsto anche un Test Mode, dove la vettura può mostrare il funzionamento di tutti gli elementi da fermo: è sicuramente un modo per verificare i sistemi, ma potrebbe anche diventare il modo per gli appassionati di sfoggiare il proprio esemplare agli eventi. 

Design pulito per la tre posti. L'introduzione del ventilatore posteriore ha dettato anche legge sul tema del design. Questo elemento è infatti al centro della coda ed è collegato in un unico elemento nero all'airscoop sul tetto e ai gruppi ottici, mentre i terminali di scarico si trovano sui lati in posizione rialzata. Tutta la sezione inferiore è dedicata al diffusore, mentre le fiancate sono caratterizzate dai canali aerodinamici in prossimità delle ruote. Il risultato finale è quello di una carrozzeria estremamente pulita, dalle linee morbide, anche se le forme definitive si potranno ammirare solo nel 2020 quando la vettura sarà svelata in forma definitiva.

COMMENTI

  • Comunque Corsani, Gordon Murray è sudafricano, non inglese.....
  • Cambio manuale ? Fare un doppia frizione era troppo moderno ? Ah già, chissà come saranno contenti quelli che se non usano il manuale non si sentono Senna ....
  • Il mito sta tornando...
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca