Nuovi Modelli

Mercedes-AMG One
Nuovo teaser prima del debutto - VIDEO

Mercedes-AMG One
Nuovo teaser prima del debutto - VIDEO
Chiudi

Basta un teaser di soli 44 secondi per tenere viva l'attenzione sulla più folle delle hypercar a motore termico degli ultimi anni. Parliamo della Mercedes-AMG One, la biposto nota precedentemente come Project One che sfrutta il powertrain V6 turbo ibrido direttamente derivato dalle Formula 1 di Hamilton e Bottas. La supersportiva della Stella è stata promessa ormai da molto tempo ai facoltosi clienti di tutto il mondo, che l'hanno ordinata e configurata da un paio d'anni in attesa di poterla mettere nel proprio garage nel corso del 2021.

Mercedes-AMG Project ONE: nuovo teaser in pista

Debutto imminente. L'ultima volta che l'avevamo vista, la One era stata protagonista di un video con Lewis Hamilton alla vigilia dell'ultimo Gran Premio del 2020. L'hypercar torna ora con la stessa livrea argento/rosso/nero e la presentazione potrebbe essere imminente: la sigla "E Performance" è infatti quella appena annunciata anche per la monoposto W12 per il mondiale 2021 e non è escluso che le due anteprime possano avvenire in contemporanea, viste le similitudini tra i due progetti. 

Motore e aerodinamica da F.1. Il 1.6 V6 turbo ibrido è stato addomesticato per l'uso stradale ma rimane pur sempre un powertrain a trazione integrale da oltre 1.000 CV e 11.000 giri al minuto, per il quale è prevista una vita utile di circa 50.000 km. I 250 esemplari che saranno prodotti sono già stati venduti a oltre 2,5 milioni di euro ciascuno, ma le prestazioni e i valori di downforce con gli elementi attivi sono ancora tutti da scoprire.

COMMENTI

  • 50.000 Km per queste auto "vetrina" sono almeno 10 anni, comunque un bel allungamento di vita se pensiamo che una PU di F1 dura normalmente 7/8.000 Km, che a loro volta sono una percorrenza "pazzesca" rispetto agli anni dove si utilizzava un motore nuovo ogni singola qualifica e uno ogni singola gara.