Nuovi Modelli

Ferrari 812 Superfast
La più estrema si chiamerà Versione Speciale

Ferrari 812 Superfast
La più estrema si chiamerà Versione Speciale
Chiudi

La Ferrari ha inviato ad alcuni clienti un video per informarli dell'arrivo della variante più estrema della 812 Superfast: la Versione Speciale. Per il momento non è stata mostrata nessuna foto e ancora non si conoscono le caratteristiche tecniche della vettura, ma secondo alcune indiscrezioni potrebbe trattarsi dell'ultima V12 aspirata non elettrificata di Maranello, cosa che ne farebbe un oggetto di culto immediato.

L'erede della F12tdf. L'annuncio è stato dato nel giorno del compleanno di Enzo Ferrari, girando un filmato proprio nel suo storico ufficio vicino alla pista di Fiorano, famoso tra gli appassionati per essere stato il centro nevralgico delle operazioni del Commendatore. Il Cavallino Rampante ha già selezionato una lista di potenziali clienti ai quali proporre la vettura, ma ancora non sappiamo quanti esemplari saranno prodotti: per la precedente F12tdf furono realizzate 799 unità e tutt'ora i collezionisti si contendono le vetture alle più famose aste di tutto il mondo.

Oltre quota 800 CV. Precedentemente nota come 812 GTO, la Versione Speciale è già stata oggetto di alcuni avvistamenti nei mesi scorsi. Le modifiche probabilmente si concentreranno soprattutto sull'aerodinamica e sulla riduzione del peso, ma non dovrebbe mancare anche una diversa messa a punto del V12 6.5 aspirato, che potrebbe così superare gli 800 CV erogati sulla 812 Superfast attualmente in produzione.

COMMENTI

  • Io noto che il Brand dilution continua. Certo che le versioni speciali ("scuderia, tdf, Versione speciale...") aumentano di valore. Ma che dire delle altre? Dalla California in poi cosa valgono le 8V base? Cosa varra' la Roma, la 488? E per le berlinette, pensate che la 812 con le cilia vi fara' ricchi un giorno? Bisogna accettare la cosa e sperare che facciano modelli azzeccati -non come la California. Pure con la Purosangue hanno un'occasione interessantissima: sia un'auto a seduta alta che una quattroporte. Ma se vogliono produrne 5000 all'anno (cifra sparata dal sottoscritto) e metterla al livello di prezzo di una F8 o pure sotto, credo che faranno poco bene al brand.
     Leggi le risposte
  • A livello di gusto personale ho sempre trovato la "TdF" troppo "intamarrita" rispetto alla bella F12 basica, spero non facciano altrettanto con la 812. A livello commerciale invece non v'è dubbio che tutta la produzione prevista sarà già "sold out" non appena verranno aperti gli ordini. Ferrari continua a rimanere la gallina dalle uova d'oro, c'è solo da augurarsi che il nuovo gestore del pollaio non la spenni troppo come in passato ha spennato le altre galline che gli sono passate per le mani....