La Mercedes-Benz porta la tecnologia della Formula 1 su un modello di serie: per farlo ha scelto la nuova SL, rompendo un tabù storico e portando un quattro cilindri nel cofano della sua sportiva a cielo aperto. Nasce così la Mercedes-AMG SL 43, che affianca le varianti V8 biturbo già ordinabili in tutto il mondo.
Turbo elettrico come la Formula 1. La base è quella del motore quattro cilindri due litri M139 sviluppato per il montaggio trasversale sulla Classe A e sulle sue derivate. Sulla SL è disposto longitudinalmente e, soprattutto, porta al debutto un sistema di sovralimentazione a turbina singola con componente elettrica integrata derivato direttamente dalla tecnologia adottata in Formula 1. Il dispositivo può mettere in rotazione la turbina prima che i gas di scarico siano sufficienti per ottenere la pressione necessaria, eliminando così il turbolag e fornendo una corposa risposta indipendentemente dal regime.
381 CV dal piccolo due litri. La SL 43 eroga 381 CV a 6.750 giri e 480 Nm di coppia massima tra 3.250 e 5000 giri. La parte ibrida, inoltre, può fornire un ulteriore boost di 14 CV attraverso l'RSG a cinghia che si occupa anche del recupero dell'energia e della messa in moto del propulsore nelle fasi di veleggio. Il motore è collegato al cambio automatico Amg Speedshift MCT 9G e al differenziale posteriore: la SL 43 è quindi l'unica della gamma a due ruote motrici. Il pacchetto include anche la funzione Race Start per ottenere le massime prestazioni in accelerazione: la vettura tocca i 100 km/h da fermo in 4,9 secondi mentre la velocità massima è pari a 275 km/h. La vettura dichiara, alla voce consumi, una media Wltp compresa tra 8,9 e 9,4 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 son pari ao 201-214 g/km.
Gli accessori più sportivi sono opzionali. La SL 43 è subito riconoscibile dalle sorelle V8 per i quattro terminali di scarico circolari e per i paraurti specifici. Di serie sono previsti cerchi di lega da 19", mentre quelli da 20 e 21 pollici restano opzionali. Anche su questa versione è confermata la presenza dell'Airpanel con le prese d'aria attive per il raffreddamento e degli elementi aerodinamici attivi, che vengono modificati in funzione della velocità e della modalità di guida. Figura invece tra gli accessori a pagamento il pacchetto aerodinamico con diffusore maggiorato, paraurti modificati e un diverso software di gestione dell'ala posteriore. L'assetto AMG Ride Control tradizionale è di serie, mentre le sospensioni a controllo elettronico integrate nell' AMG Dynamic Select sono opzionali, così come l'asse posteriore sterzante e la modalità di guida Race, che fa parte dell'AMG Dynamic Plus Package insieme ai supporti motore attivi, al differenziale posteriore a controllo elettronico, all'assetto ribassato di 10 mm e alle pinze freno di colore giallo.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it