Le Mercedes sono anche auto da famiglia. Per esempio, la nuova GLB, in arrivo a marzo nella sua seconda generazione. Prima elettrica e poi anche ibrida a 48 Volt, sempre a cinque o sette posti, cresciuta nelle dimensioni e più high-tech di prima, sia nell’abitacolo sia sottopelle (soprattutto l’elettrica). La sua ragion d’essere, però, va ancora cercata nell’abitabilità, che la rende uno dei modelli più versatili della gamma della Stella, oltre che una Mercedes un po’ atipica.
Anteprima: Mercedes-Benz GLB
Stile e dimensioni
Grazie alla nuova piattaforma MMA, la Mercedes GLB s’è fatta più grande. Ora arriva a 4,73 metri di lunghezza, aggiungendo quasi cinque centimetri in più della vecchia edizione, ovvero la EQB. È poi larga 1,86 m (+3 cm) e alta 1,69 m.
Frontale verticale, parabrezza ripido, spalle muscolose, sbalzi corti: l’impronta è quella di sempre, da baby-Classe G “stondata”, ma la presenza visiva è più forte, grazie appunto alle dimensioni maggiori e, soprattutto, al passo allungato.
Completano il quadro piccoli accenti offroad e, per l’elettrica, una mascherina costellata di 94 singoli Led a effetto cromato nella griglia radiatore, che la distingue dall’ibrida. L’immagine è poi impreziosita da fari full Led con il disegno della stella, maniglie a scomparsa e cerchi fino a 20 pollici.
Interni e infotainment
Varcate le porte, l’occhio cade immediatamente sul ponte di comando, completamente digitale. Nell’ordine, sulla plancia si schierano un quadro strumenti da 10,25’’, un touch screen centrale da 14’’ e uno schermo per il passeggero (opzionale) di pari misura.
L’infotainment sfrutta un sistema operativo proprietario, denominato MB.OS, che prevede aggiornamenti periodici over the air. E integra nel suo “cervello” l’intelligenza artificiale generativa (ChatGPT4o), mentre la navigazione si appoggia alle mappe di Google.
La Suv vanta pure un’illuminazione ambiente suggestiva, con il tetto panoramico che si può trasformare (pagando un extra) in cielo stellato.
Abitabilità e bagagliaio
Ma un’auto come la GLB si misura anche – se non soprattutto – sull’abitabilità. I sei centimetri in più nel passo, totale 289 cm, a detta della Mercedes ne generano quasi sette in più di spazio per le gambe dei passeggeri in seconda fila, che godono anche di abbondante aria sopra la testa (+6,5 cm).
Il divanetto, le cui sedute possono scorrere in avanti di 14 cm (funzione di serie sulla sette posti, optional sulla versione a cinque), per guadagnare fino a 140 litri in più di bagagliaio, ha lo schienale frazionato 40:20:40. Secondo la Casa, i due strapuntini della terza fila possono accogliere ospiti alti fino a 1,71 metri: se non servono, possono essere ripiegati.
Il vano di carico della GLB elettrica conta 540 o 480 litri a seconda della configurazione interna scelta (cinque o sette posti), per arrivare a un massimo di 1.715 – 1.605 litri. Novità è la presenza, nel cofano anteriore, di un frunk davvero generoso, che aggiunge alla capacità di carico altri 127 litri (104 secondo gli standard VDA).
Come in passato, poi, i sedili di questa Suv si rivelano “family friendly”: sono ben quattro, tra seconda e terza fila, i posti in cui è possibile ancorare i seggiolini tramite attacchi Isofix.
Tutti i dati dell'elettrica
Realizzata su una piattaforma progettata primariamente per l’elettrico, nella versione a batteria la GLB adotta un’architettura a 800 Volt, grazie alla quale può ricaricare in corrente continua con potenza fino a 320 kW dalle colonnine HPC. In alternata, può accettare fino a 22 kW, grazie al caricatore di bordo disponibile a richiesta.
La batteria è di tipo nickel-manganese-cobalto, con una capacità di 85 kWh netti (in futuro si aggiungeranno tagli più piccoli).
Quest’ultima è condivisa da entrambe le varianti di powertrain disponibili al lancio:
- GLB 250+, da 200 kW (272 CV) e 335 Nm, con autonomia fino a 631 km
- GLB 350 4Matic (bimotore), da 260 kW (354 CV) e 515 Nm, che accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 sec e ha un range dichiarato fino a 615 km.
Entro la metà dell’anno nuovo si aggiungeranno alla gamma anche le GLB ibride, con potenze analoghe a quelle della CLA termica.
Allestimenti e prezzi
Declinata in quattro linee di allestimento (Advanced, Advanced Plus, Premium e Premium Plus), la Mercedes GLB elettrica sarà venduta in Italia con prezzi a partire da 59.300 euro, ai quali andranno aggiunti circa 5 mila euro per accedere alla GLB 350 4Matic con trazione integrale.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it