La Red Bull ha mostrato le prime immagini definitive della RB17, la Hypercar progettata da Adrian Newey che potrà essere guidata solo in pista. La biposto era già stata svelata come Concept all'edizione 2024 del Goodwood Festival of Speed, ma il design e l'aerodinamica hanno subito ulteriori evoluzioni.
Ben oltre la Valkyrie
L'aspetto della RB17 è quanto di più estremo si possa immaginare, grazie all'assenza di vincoli regolamentari di qualunque tipo. La tecnologia è quella del mondo della Formula 1 e le forme sono completamente dettate dall'aerodinamica: pensando ad un'altra creatura di Newey, la Aston Martin Valkyrie, è evidente quanto l'asticella sia stata spostata molto più in alto grazie all'evoluzione del know-how tecnico e all'esperienza maturata nella massima formula. La Red Bull non ha fornito per ora dati tecnici relativi alla downforce espressa dalla RB17, né tempi sul giro di riferimento.
V10 ibrido da 1200 CV su circa 800 kg
I 50 esemplari previsti, per i quali non si conosce ancora il prezzo di listino, saranno dotati di un 4,5 litri V10 aspirato sviluppato appositamente dalla Cosworth. Con 15.000 giri di regime massimo e circa 1.000 CV di potenza è di per sé un pezzo unico, ma a bordo sono previsti anche due motori elettrici che aggiungono altri 200 CV. I 1.200 CV totali sono scaricati soltanto sulle ruote posteriori attraverso un cambio sequenziale e in occasione del lancio della Concept nel 2024 era stato annunciato un peso di appena 805 kg.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it