I tempi per scoprire come sarà fatta la nuova smart #2 si fanno più stretti del previsto: al Salone di Pechino del prossimo aprile la Mercedes e la Geely (che gestiscono la smart con una joint venture paritaria) presenteranno un prototipo praticamente definitivo della prossima citycar elettrica, attesissima erede della piccola fortwo, andata in pensione nel 2024. La produzione inizierà in Cina entro l'estate, così da raggiungere il mercato locale e quello europeo prima della fine del 2026.
Impostazione familiare
Costruita sulla nuova piattaforma Eca (Electric Compact Architecture), manterrà i punti cardine della fortwo, ossia dimensioni lillipuziane, due posti e trazione posteriore. Nelle scorse settimane sono cominciati i test su strada della smart #2, con un muletto allestito sulla carrozzeria della precedente fortwo, impegnato a macinare chilometri per mettere a punto dinamica di guida, confort ed efficienza del powertrain.
Arriva anche la #6
Nel corso dell'anno la smart presenterà anche la #6 EHD, la prima berlina a tre volumi del costruttore cinotedesco, nonché il modello più grande della sua gamma: lunga 4,91 metri, avrà un powertrain ibrido plug-in da 435 CV, con batterie che permettono, nel ciclo di omologazione cinese Cltc, di percorrere fino a 285 km in modalità solo elettrica.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it