Range Rover Evoque Al volante del model year 2016

Range Rover Evoque
Al volante del model year 2016
Chiudi
 

“Il primo sorso affascina, il secondo Strega”. È il claim da Carosello di un famoso liquore e sembra fatto apposta per i 31 mila clienti italiani che tra settembre 2011 e lo stesso mese del 2015 sono rimasti affascinati dalle linee inconsuete dalla Range Rover Evoque e stregati dalle sue qualità stradali e off-road, facendo del nostro il quarto Paese per vendite (6.078 unità nei primi nove mesi, 8,4% di quota mercato globale) della Suv anglo-indiana. E stiamo parlando di un’auto che parte da 44 mila euro e che non è stata cannibalizzata dalla recente Land Rover Discovery Sport. Oggi la Evoque, a quattro anni e poco più dal primo esemplare uscito dalla fabbrica di Halewood (Liverpool), si presenta con il model year 2016. Che è in pratica una leggera operazione di lifting all’esterno e un trapianto d’organo all’interno delle lamiere, con il motore Ingenium 2.0 turbodiesel - in due declinazioni di potenza, da 150 e 180 CV - interamente in alluminio che ha sostituito il precedente 2.2.

Maggiore efficienza e meno consumi. Più nel dettaglio, ci sono i fari adattivi interamente a Led, i gruppi ottici posteriori rinnovati, così come lo spoiler, il quadro strumenti ridisegnato, nuovi sedili e pannelli, il portellone hands-free (si aziona muovendo il piede sotto la coda), il nuovo sistema di infotainment con una seconda antenna sul tetto per creare un hot spot wi-fi e il cruise control da off-road (con velocità selezionabile tra 1,8 e 30 km/h). Il powertrain  promette, tra l’altro, una maggiore efficienza in termini di riduzione dei consumi e di emissioni di CO2.

Dossier Suv&Crossover. Quattroruote lo ha provato nel Dossier Suv&Crossover che sarà tra pochi giorni in edicola con il numero di novembre. E, diciamolo subito, la promessa è stata ampiamente mantenuta, insieme a un funzionamento morbido che contribuisce all’apprezzabile silenziosità di marcia. Caratteristiche che ho potuto riscontrare anche di persona (nella mia veste di “guidatore medio”) nelle tappe di trasferimento e nel giro del Collio in occasione della Barcolana numero 47, la regata-happening triestina da oltre 1.700 barche (vinta per la cronaca da Robertissima  III, il 72 piedi di Roberto Grinover e Vasco Vascotto), di cui Land Rover è main sponsor.

Attesa di quattro mesi. Resta qualche difetto, come per esempio la visibilità posteriore, ridotta dal  lunotto short che è parte integrante di quel look che, come ha spiegato Daniele Maver, presidente e ad di Jaguar Land Rover Italia, “è l’elemento più forte della Evoque. Non lascia mai indifferenti. A molti piace, ad altri no”. I “molti” rimasti stregati dalla media di casa Land Rover dovranno comunque attendere quattro mesi per poterla guidare, nonostante dalla catena di montaggio ne esca una ogni 82 secondi (per un totale stimato a fine 2015 di oltre 128.400 vetture commercializzate su scala mondiale).

Sette-ottocento euro in più. Ma a che prezzo? “Circa 7-800 euro in più” rispetto alla precedente , ma, assicura Maver, “alcune dotazioni saranno standardizzate”. E visto che la Evoque affascina in particolare la clientela relativamente giovane e femminile (il 25,8% dei clienti ha un’età compresa tra 35 e 45 anni), a partire dalla prossima primavera sarà pronta una versione a due sole ruote motrici e con un prezzo “più accessibile”. In aprile, dopo l’anteprima al salone di Los Angeles, arriverà anche la Evoque convertibile, il primo off-road in versione “cabrio”. Un progetto che probabilmente affascinerà molti, ma forse non ne stregherà altrettanti.

Fabio De Rossi

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17418/poster_002.jpg Ecco la Evoque Cabrio in prova! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ecco-la-evoque-cabrio-in-prova- Prove su strada
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20900/poster_001.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20898/poster_001.jpg La nuova Audi e-tron vista da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-e-tron-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20894/poster_003.jpg Quattroruote Street Show 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/streetshow-2018-def-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20890/poster_007.jpg Al volante della nuova Jeep Cherokee http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-cherokee-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20801/poster_002.jpg Incredibile: un milione di pezzi LEGO per la Bugatti Chiron marciante! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/incredibile-un-milioni-di-pezzi-lego-per-la-bugatti-chiron-marciante Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20800/poster_def508de-48d4-4d5f-baef-0a46aa18c652.jpg Quattroruote di settembre vi aspetta in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/quattroruote-di-settembre-vi-aspetta-in-edicola Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20799/P1004439 -1-.jpg Alpine A110, è all'altezza dell'Alfa Romeo 4C? La prova definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/alpine-a110-all-altezza-dell-alfa-romeo-4c-la-prova-definitiva Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20791/P1004309.JPG Nuova Hyundai Tucson: rispondiamo alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-hyundai-tucson-rispondiamo-alle-vostre-domande Prove

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona