Range Rover Evoque Al volante del model year 2016

Range Rover Evoque
Al volante del model year 2016
Chiudi
 

“Il primo sorso affascina, il secondo Strega”. È il claim da Carosello di un famoso liquore e sembra fatto apposta per i 31 mila clienti italiani che tra settembre 2011 e lo stesso mese del 2015 sono rimasti affascinati dalle linee inconsuete dalla Range Rover Evoque e stregati dalle sue qualità stradali e off-road, facendo del nostro il quarto Paese per vendite (6.078 unità nei primi nove mesi, 8,4% di quota mercato globale) della Suv anglo-indiana. E stiamo parlando di un’auto che parte da 44 mila euro e che non è stata cannibalizzata dalla recente Land Rover Discovery Sport. Oggi la Evoque, a quattro anni e poco più dal primo esemplare uscito dalla fabbrica di Halewood (Liverpool), si presenta con il model year 2016. Che è in pratica una leggera operazione di lifting all’esterno e un trapianto d’organo all’interno delle lamiere, con il motore Ingenium 2.0 turbodiesel - in due declinazioni di potenza, da 150 e 180 CV - interamente in alluminio che ha sostituito il precedente 2.2.

Maggiore efficienza e meno consumi. Più nel dettaglio, ci sono i fari adattivi interamente a Led, i gruppi ottici posteriori rinnovati, così come lo spoiler, il quadro strumenti ridisegnato, nuovi sedili e pannelli, il portellone hands-free (si aziona muovendo il piede sotto la coda), il nuovo sistema di infotainment con una seconda antenna sul tetto per creare un hot spot wi-fi e il cruise control da off-road (con velocità selezionabile tra 1,8 e 30 km/h). Il powertrain  promette, tra l’altro, una maggiore efficienza in termini di riduzione dei consumi e di emissioni di CO2.

Dossier Suv&Crossover. Quattroruote lo ha provato nel Dossier Suv&Crossover che sarà tra pochi giorni in edicola con il numero di novembre. E, diciamolo subito, la promessa è stata ampiamente mantenuta, insieme a un funzionamento morbido che contribuisce all’apprezzabile silenziosità di marcia. Caratteristiche che ho potuto riscontrare anche di persona (nella mia veste di “guidatore medio”) nelle tappe di trasferimento e nel giro del Collio in occasione della Barcolana numero 47, la regata-happening triestina da oltre 1.700 barche (vinta per la cronaca da Robertissima  III, il 72 piedi di Roberto Grinover e Vasco Vascotto), di cui Land Rover è main sponsor.

Attesa di quattro mesi. Resta qualche difetto, come per esempio la visibilità posteriore, ridotta dal  lunotto short che è parte integrante di quel look che, come ha spiegato Daniele Maver, presidente e ad di Jaguar Land Rover Italia, “è l’elemento più forte della Evoque. Non lascia mai indifferenti. A molti piace, ad altri no”. I “molti” rimasti stregati dalla media di casa Land Rover dovranno comunque attendere quattro mesi per poterla guidare, nonostante dalla catena di montaggio ne esca una ogni 82 secondi (per un totale stimato a fine 2015 di oltre 128.400 vetture commercializzate su scala mondiale).

Sette-ottocento euro in più. Ma a che prezzo? “Circa 7-800 euro in più” rispetto alla precedente , ma, assicura Maver, “alcune dotazioni saranno standardizzate”. E visto che la Evoque affascina in particolare la clientela relativamente giovane e femminile (il 25,8% dei clienti ha un’età compresa tra 35 e 45 anni), a partire dalla prossima primavera sarà pronta una versione a due sole ruote motrici e con un prezzo “più accessibile”. In aprile, dopo l’anteprima al salone di Los Angeles, arriverà anche la Evoque convertibile, il primo off-road in versione “cabrio”. Un progetto che probabilmente affascinerà molti, ma forse non ne stregherà altrettanti.

Fabio De Rossi

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17418/poster_002.jpg Ecco la Evoque Cabrio in prova! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/ecco-la-evoque-cabrio-in-prova- Prove su strada
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21117/poster_002.jpg Teaser: le prime immagini della DR4 in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-dr4-in-prova Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21099/poster_001.jpg FUELED BY AUDI BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD. Dindo Capello, Valentina Greggio e la e-tron Vision GT. http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-05-9-novembre-2018-mp4 Web-serie
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21098/TAG-8542.jpg Auto Aziendali in Pista 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/auto-aziendali-in-pista-2018 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21097/IMG_9901.JPG Ford Mustang Bullit: un V8 da Oscar. Ecco perché è irresistibile http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ford-mustang-bullit-un-v8-da-oscar-ecco-perch-irresistibile Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21082/poster_007.jpg In pista con la Porsche Panamera GTS: equilibrio perfetto!| http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/in-pista-con-la-porsche-panamera-gts-equilibrio-perfetto- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21072/DJI_0019 -2-.jpg I nuovi mezzi dell'Esercito: tutti i segreti di Freccia, Orso e Gatto (delle nevi) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/mezzi-militari-def-mp4 Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21059/500X 067.jpg La verità sui consumi della nuova 500X con i motori Firefly http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-verit-sui-consumi-della-nuova-500x-con-i-motori-firefly Prove

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona