Jaguar I-Pace Al volante della Suv elettrica - VIDEO

Carlo Bellati da Gaydon (Inghilterra), Carlo Bellati
Jaguar I-Pace
Al volante della Suv elettrica - VIDEO
Chiudi
 

Diciamolo sinceramente: una vera concorrente della Tesla, fino a oggi, non c'era. Auto elettriche sì e molte, ma una Suv di lusso a batterie e di alte prestazioni no, ma a colmare il vuoto sta arrivando dall'Inghilterra la Jaguar I-Pace (si legge ai-pace). Le foto ufficiali circolano già da un po', ma oggi ho avuto la possibilità di fare un giro come passeggero sul prototipo ancora camuffato, ma oramai pronto per arrivare sul mercato a metà dell'anno prossimo. A Gaydon, dove c'è il quartier generale della Jaguar, sono tutti molto "elettrizzati" all'idea di debuttare in un segmento del tutto sconosciuto, ma gl'investimenti (due miliardi di sterline) e l'allargamento della fabbrica fanno capire che qui si fa sul serio. Elon Musk, sei avvertito!

Ecco un bel giro con la nuova Jaguar I-PACE!

Dna Jaguar, ricaricabile. La I-Pace è una crossover lunga 4 metri e 80 circa - le misure ufficiali non sono ancora state rivelate - e non troppo alta da essere scambiata per una Suv qualunque realizzata attorno a un grande sandwich di batterie LG litio-ioni a elettrolita liquido e raffreddate ad acqua da 90 kWh (84,7 kWh utilizzabili realmente), posto molto in basso, al punto che il baricentro si trova ben 12 cm più giù rispetto alla F-Pace. Apparentemente il resto è molto semplice: due motori sincroni a magneti permanenti da 200 CV ciascuno stanno in mezzo alle ruote anteriori e posteriori, senza cambio, ma solo con due riduttori epicicloidali. Il valore massimo di rotazione è di 13.000 giri/min e la corrente di punta arriva a 960 ampere.

2017-Jaguar-iPace-29

Alluminio e (poco) acciaio. Si sa che il problema del peso delle batterie, anche se posizionate molto in basso, non è indifferente, quindi alla Jaguar hanno seguito la strada della lega leggera per la scocca e il telaio, con poche strutture d'acciaio ad alta resistenza sui punti nodali come i supporti per le sospensioni, che sono a quadrilateri deformabili davanti e multilink dietro. E anche se in apparenza si muove leggera, la massa ha tutta l'aria di superare di slancio le due tonnellate. Però, che spinta! Selezionando la modalità più sportiva di guida lo spunto è davvero rapido perché la coppia disponibile all'istante è di 700 Nm e non c'è alcun pericolo di pattinamento visto che la trazione è integrale. Forse non farà i tempi di una Tesla, ma non siamo molto lontani.

Assetto controllato. Nella versione più lussuosa su cui è basato il prototipo di questo test le sospensioni sono a controllo elettronico e tarate per limitare al minimo il movimento di rollio, infatti la I-Pace curva decisamente piatta e sembra rispondere in modo estremamente rapido ai comandi dello sterzo, supportata anche dal torque vectoring realizzato attraverso i freni. Le ruote da 22 pollici aiutano, ovviamente. L’interno dell'abitacolo è tuttora mascherato (l'auto nella sua veste definitiva sarà visibile al Salone di Ginevra 2018), però la somiglianza con le altre Suv con il giaguaro è lampante: strumenti completamente digitali, tunnel alto con ampia maniglia per il passeggero e display per l’infotainment di dimensioni importanti.

Rumori poco noti. Su un’auto elettrica, che ovviamente non fa alcun rumore, saltano fuori strani disturbi mai notati prima. Per esempio, ci ha detto James Matthews, il responsabile dell’integrazione di tutti i sistemi, si è scoperto durante i test che una delle frequenze più udibili a bordo era quella provocata dagli ingranaggi del riduttore, e si è lavorato parecchio per eliminarla del tutto. L’aerodinamica, invece, non è stato un problema: con un Cx di 0,29 la I-Pace è fra le top della categoria delle crossover, sfoggiando particolari raffinati come le maniglie porta a scomparsa stile Velar. L’autonomia secondo la Jaguar è di 500 km nel ciclo EUDC, ma per ammissione stessa di James Matthews "se ti metti a correre la faccenda cambia”. E, in effetti, mettersi a correre sembra molto naturale con questa Jag.

Audio Car

Gran bella macchina. Se il prezzo non dico fosse accettabile, ma almeno ragionevole, come pure l' autonomia (quella vera in un uso normale, non i 500 km dichiarati), è da comprare!

patrick berger

Sinceramente, più che Suv mi sembra un crossover, vista l'altezza inferiore ai cugini E e F, e come scritto nell'articolo, baricentro più basso, ma anche l'impostazione dei volumi in generale.

Angelo Blundo

La Jaguar ha un dna sportivo di un certo livello, e quindi i futuri proprietari di questo modello dovranno ignorare che la Tesla Model X lo svernicia, o il costo dovrà essere un bel pò inferiore

filippo calabrese

su AV prezzo indicativo 90k

Alberto Buratti

Niente sul costo indicativo ?

Mario Corsi

In realtà I-Pace si pronuncia ai péis e non ai pace...

Gianluca Andrini

Bel articolo, fa venire voglia di provare questa suv pulita. Gli investimenti sono colossali, come detto, si punta in alto.

COMMENTI

  • Gran bella macchina. Se il prezzo non dico fosse accettabile, ma almeno ragionevole, come pure l' autonomia (quella vera in un uso normale, non i 500 km dichiarati), è da comprare!
  • Sinceramente, più che Suv mi sembra un crossover, vista l'altezza inferiore ai cugini E e F, e come scritto nell'articolo, baricentro più basso, ma anche l'impostazione dei volumi in generale.
     Leggi risposte
  • La Jaguar ha un dna sportivo di un certo livello, e quindi i futuri proprietari di questo modello dovranno ignorare che la Tesla Model X lo svernicia, o il costo dovrà essere un bel pò inferiore
     Leggi risposte
  • su AV prezzo indicativo 90k
  • Niente sul costo indicativo ?
  • In realtà I-Pace si pronuncia ai péis e non ai pace...
     Leggi risposte
  • Bel articolo, fa venire voglia di provare questa suv pulita. Gli investimenti sono colossali, come detto, si punta in alto.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20727/OZ_06106 -1-.jpg Jaguar I-Pace, la prima vera anti-Tesla: ecco la prova definitiva! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-jaguar-i-pace-lancia-la-sfida-a-tesla-ecco-il-test- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20712/poster_008.jpg Jaguar I-Pace: le prime immagini della nostra prova | Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/ecco-le-prime-immagini-della-jaguar-i-pace Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20140/poster_001.jpg Jaguar I-Pace: la crossover elettrica al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-jaguar-i-pace-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19999/poster_005.jpg Paolo Massai prova la Jaguar E-Pace http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/paolo-massai-prova-la-jaguar-e-pace Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19972/poster_008.jpg Teaser - Jaguar E-Pace: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-jaguar-e-pace-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19758/poster_011.jpg Alla guida della Jaguar E-Pace 2.0D 180 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/alla-guida-della-jaguar-e-pace-2-0d-180-cv Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19333/poster_b0c32526-dcf6-4845-be3d-1645c9a3b6fd.jpg Un campionato su misura per il debutto della Jaguar I-PACE http://tv.quattroruote.it/news/video/un-campionato-su-misura-per-il-debutto-della-jaguar-i-pace News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19323/poster_018.jpg Salone di Francoforte 2017: la Jaguar E-Pace è pronta al debutto - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/salone-di-francoforte-2017-la-jaguar-e-pace-pronta-al-debutto-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19075/poster_016.jpg Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d Day 2: accelerazione e frenata... poi in fuoristrada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jaguar-f-pace-day-2-bellati Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19077/poster_0071.jpg Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d Day 4 - il giro di pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jaguar-f-pace-25d-day-4-il-giro-di-pista- Diario di bordo

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona