Ford Fiesta Al volante della nuova Active 1.0 EcoBoost

Mirco Magni Mirco Magni
Ford Fiesta
Al volante della nuova Active 1.0 EcoBoost
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Le Suv hanno cambiato a tal punto il mercato globale da portare diverse Case a trasformare la propria gamma, creando anche specifiche versioni di familiari e compatte che strizzano l'occhio all'off-road. Un esempio è la Ford che, preparandosi alla futura transizione che porterà a una svolta radicale per la gamma, ha introdotto la famiglia Active, la cui progenitrice è la Fiesta di settima generazione che abbiamo provato proprio nella sua versione ispirata all’off-road sulle strade della Provenza.

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Sognando le Suv. Un profilo in plastica nera che corre lungo tutta la fiancata sottolinea l’animo della Active congiungendosi con paraurti specifici. Pensata per il tempo libero, la cinque porte tedesca dispone di dettagli curati, come gli inserti a effetto alluminio per le minigonne e i paraurti che ricordano visivamente le protezioni per il sottoscocca delle vere fuoristrada. Questi richiami al mondo delle Suv, tuttavia, non sono le uniche connotazioni esclusive che elevano la Active quasi allo status di modello a sé stante più che di semplice allestimento. I cerchi di lega da 17” hanno un design specifico, sul tetto sono presenti delle barre portatutto e la griglia della calandra ha una finitura nera, mentre per la carrozzeria e per gli interni sono previsti degli abbinamenti cromatici esclusivi. Lo stesso trend sarà seguito anche dalla nuova generazione della Focus e dalla Ka+, le altre due componenti dell’attuale famiglia Active.

Più alta e morbida. La meccanica è la stessa delle versioni più tradizionali, fatta eccezione per alcuni dettagli come la taratura del servosterzo elettrico o l’assetto rialzato di 18 mm pensato per assorbire meglio le asperità stradali rendendo più confortevole ogni viaggio. Gli aggiornamenti tecnici non coinvolgono però le varie motorizzazioni disponibili in gamma che risultano identiche a quelle già montate sulle altre varianti della Fiesta. L’offerta è articolata su sette powertrain, tutti basati sul 1.0 EcoBoost o sul 1.5 TDCi a gasolio. Il tre cilindri a benzina è disponibile nei tagli di potenza da 85, 100, 125 o 140 CV, tutti abbinati a un cambio manuale a sei rapporti fatta eccezione per il 100 CV che risulta l’unica versione della gamma a essere disponibile anche con la nuova trasmissione automatica con convertitore di coppia. Per il motore diesel sono invece previste solo due versioni da 85 o 120 CV, rispettivamente con 215 o 270 Nm di coppia erogati, in entrambi i casi, tra i 1.750 e i 2.500 giri/min.

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Fuori si allunga, dentro un po’ meno. Tutte le versioni della nuova Fiesta si sono allungate di una manciata di centimetri rispetto alla sesta generazione e la Active oltrepassa di quasi sette centimetri i quattro metri di lunghezza. Davanti si sta davvero comodi: per essere un’utilitaria lo spazio abbonda tanto in altezza quanto in larghezza, mentre al posteriore si rimpiange qualche centimetro extra per le gambe. Il divano posteriore ha una profilatura che divide, anche visivamente, le due sedute laterali, confermandosi comodo per viaggiare in quattro e rendendo il posto centrale utilizzabile solo per tragitti ridotti. Il bagagliaio da 311 litri (ampliabile a 1.093 litri abbattendo gli schienali posteriori) non brilla per dimensioni, soprattutto se si sceglie di montare l’impianto audio Bang & Olufsen con subwoofer integrato proprio nel vano posteriore che, pur regalando un’esperienza sonora d’alto livello, riduce ulteriormente lo spazio disponibile. Dal punto di vista dell’infotainment la Fiesta ha fatto passi da gigante rispetto alla precedente generazione, introducendo il Sync 3, più intuitivo e fluido che mai, con schermi fino a 8” e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Il nuovo sistema multimediale ha permesso di semplificare la plancia, ora con un design più pulito e realizzata in materiale morbido, e rendere più moderno l’intero abitacolo. L’assemblaggio è di buon livello, così come l’isolamento acustico, anche se alcune parti, come i fianchetti delle portiere, a livello qualitativo si discostano eccessivamente rispetto alle finiture del cruscotto e del tunnel centrale, peraltro provvisto di un ampio vano nel quale riporre il proprio smartphone e altri oggetti d’uso comune.

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Stabile e divertente. La posizione più alta da terra non ha rovinato la guidabilità della Active, anzi. La cinque porte è più comoda e mantiene un animo vivace che ti porta a guidarla a ritmi elevati, entrando bene in curva e dimostrandosi stabile anche a velocità elevate. Merito anche delle carreggiate allargate di un centimetro e della nuova taratura degli ammortizzatori con fine corsa idraulici che smorzano in maniera progressiva anche le sconnessioni più importanti. Nuova è anche la taratura dello sterzo, leggermente rivisto rispetto agli altri allestimenti per rendere l’auto più dinamica: è pronto e reattivo, ma un po’ pesante in alcune situazioni. Come già evidenziato nelle precedenti prove, il 1.0 EcoBoost da 140 CV e 180 Nm si rivela lineare, scattante e morbido nell’erogazione nonostante il cambio a sei marce, morbido degli innesti e facile da gestire, abbia rapporti un po’ lunghi che smorzano la vivacità del propulsore. Anche ad andature sostenute il tre cilindri non fa sentire in maniera eccessiva la propria voce per via di un ottimo isolamento acustico che, oltre al propulsore, attutisce in maniera eccellente anche i rumori della strada e i fruscii aerodinamici. Per adattare la vettura al proprio stile di guida è inoltre presente il Select Mode che tramite le sue tre tarature (Normal, EcoSelect e Active), modifica il comportamento della vettura a seconda del tipo di strada che si intende affrontare.

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Tanti Pack e accessori. In Italia la nuova Ford Fiesta Active si propone con una forbice di prezzi tra i 18.400 e i 21.250 euro, optional esclusi, mentre per avere una motorizzazione a gasolio bisogna prepararsi a spendere almeno 19.500 euro. Al momento, però, sono attive svariate promozioni che riducono sensibilmente i prezzi di listino con sconti che sfiorano i 5.000 euro. Trattandosi di una delle versioni più costose della compatta, la Active propone dotazioni di serie piuttosto complete per il segmento. Climatizzatore manuale, cerchi di lega da 17”, assistente alla frenata d’emergenza e infotainment Sync 3 con schermo da 6,5” sono solo alcuni degli accessori proposti senza alcun sovrapprezzo. Per completare l’allestimento sono disponibili dei pacchetti esclusivi come l’Active Pack (650 euro) che comprende le luci diurne a Led, i vetri oscurati e gli alzacristalli elettrici posteriori, o il suo Upgrade da 1.000 euro che include anche il regolatore di velocità e altri accessori come il Driver Assistance Pack con Driver Alert, il riconoscimento della segnaletica stradale e l’azionamento automatico degli abbaglianti. Per avere la frenata autonoma in caso di emergenza con riconoscimento dei pedoni bisogna scegliere il Premium Driver Assist Pack (900 euro) che include anche il cruise control adattivo. Gran parte di questi accessori è selezionabile anche singolarmente e nel listino sono presenti anche molti altri optional come i fari full Led (1.000 euro), il Door Edge Protector che salva i profili delle portiere dai piccoli urti (150 euro), la videocamera di retromarcia (400 euro), il tetto panoramico (900 euro) e la versione da 8” dell’infotainment, disponibile solo in abbinata al climatizzatore automatico (700 euro) o, in alternativa, all’impianto audio B&O Play (1.050 euro).

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