Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Primo contatto

Volkswagen
Al volante della T-Cross 1.0 TFSI

Marco Perucca Orfei da Monaco di Baviera, Marco Perucca Orfei
SFOGLIA LA GALLERY

Nella gamma Suv della Volkswagen manca solo lei, la baby, chiamata T-Cross. E si farà attendere ancora un bel po’ perché non la vedremo sulle nostre strade prima della metà dell’anno prossimo. Nel frattempo, però, possiamo anticiparvi qualche impressione, perché abbiamo avuto l'opportunità di guidare uno dei prototipi che stanno ultimando i collaudi. Una breve presa di contatto, ma sufficiente per avere un'idea abbastanza precisa di come sarà, è come andrà, questa nuova piccola Suv.

Base "polare". La T-Cross nasce sullo stesso pianale Mqb-A0 della Polo di cui eredita anche gran parte della meccanica. Rispetto alla berlina, però, è più lunga di cinque centimetri e soprattutto più alta di ben undici. Il passo (256 cm) invece non cambia. Lo stile decisamente tradizionale e austero del muso, si fa via via più ardito andando verso la coda che è caratterizzata da una fascia continua che unisce i due gruppi ottici posteriori.

Indiscrezioni dall'abitacolo. L’auto visibile nelle foto non ha gli interni definitivi, ma ho potuto osservare (non fotografare) un mock-up statico dell’abitacolo. Dentro, la T-Cross, sarà proporzionalmente più fresca e vivace. La plancia, la console e la parte interna del volante saranno di colore diverso e anche per i sedili sono previste combinazioni e accostamenti di colore che piaceranno sicuramente alla clientela più giovane. La strumentazione è composta da un unico pannello Tft su cui appaiono il tachimetro, il contagiri e tutte le informazioni inerenti il funzionamento della vettura. Al centro uno schermo touch da 8 pollici dà accesso alle funzioni del sistema multimediale.

Al volante della T-Cross 1.0 TFSI

Su strada con la 1.0 TFSI da 115 CV. La posizione di guida è decisamente più alta di quella della berlina (di circa 5 cm) in linea con questa tipologia di automobili. I posti anteriori sono ampi, mentre dietro si può giocare con lo spazio grazie al divano che può scorrere longitudinalmente per ben 15 centimetri. Arretrandolo del tutto, c’è modo di ospitare comodamente due adulti. I sedili posteriori hanno poi la caratteristica di trovarsi a un'altezza superiore rispetto a quelli davanti (effetto teatro, circa 5 cm), cosicché anche chi siede dietro gode di una buona visibilità. Sono state previste anche due bocchette di ventilazione (almeno sulla vetture equipaggiate con il climatizzatore automatico) e altrettante prese Usb. La capacità del bagagliaio, secondo la Casa, varia da un minimo di 385 a un massimo di ben 455 litri. Il tre cilindri TFSI conferma anche sulla T-Cross tutte le sue buone qualità. È potente (115 CV), ha coppia in abbondanza (200 Nm) e una sana propensione a riprendere senza incertezze fin dai regimi più bassi. Vibra poco e non lo si sente se non quando lo spinge verso il limite dei giri. L’abbinamento con il cambio a doppia frizione Dsg a sette marce, poi, è quasi perfetto. Lo si mette in D e ci si dimentica di tutto il resto, resta solo qualche incertezza quando si va a riprendere dopo un rallentamento dalle velocità più basse (l’elettronica di controllo, comunque, non è ancora quella definitiva). Il comportamento non riserva sorprese. La T-Cross si muove bene, il rollio non è così elevato e lo sterzo ha buone caratteristiche di prontezza e precisione. Quello che mi ha impressionato di più, durante questa prima breve guidata, è il confort che è davvero di buon livello, quasi da auto di categoria superiore. La scocca, quando si passa su tratti sconnessi, da una bella sensazione di solidità. Quello che si abbraccia con un'unica sigla Nvh (Noise, vibration, and harshness) sembra davvero curato sotto ogni punto di vista. Vedremo, a questo punto, quando avremo la possibilità di guidare l’auto definitiva.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volkswagen - Al volante della T-Cross 1.0 TFSI

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it