Volkswagen Al volante della T-Cross 1.0 TFSI

Marco Perucca Orfei da Monaco di Baviera, Marco Perucca Orfei
Volkswagen
Al volante della T-Cross 1.0 TFSI
Chiudi
 

Nella gamma Suv della Volkswagen manca solo lei, la baby, chiamata T-Cross. E si farà attendere ancora un bel po’ perché non la vedremo sulle nostre strade prima della metà dell’anno prossimo. Nel frattempo, però, possiamo anticiparvi qualche impressione, perché abbiamo avuto l'opportunità di guidare uno dei prototipi che stanno ultimando i collaudi. Una breve presa di contatto, ma sufficiente per avere un'idea abbastanza precisa di come sarà, è come andrà, questa nuova piccola Suv.

Base "polare". La T-Cross nasce sullo stesso pianale Mqb-A0 della Polo di cui eredita anche gran parte della meccanica. Rispetto alla berlina, però, è più lunga di cinque centimetri e soprattutto più alta di ben undici. Il passo (256 cm) invece non cambia. Lo stile decisamente tradizionale e austero del muso, si fa via via più ardito andando verso la coda che è caratterizzata da una fascia continua che unisce i due gruppi ottici posteriori.

Indiscrezioni dall'abitacolo. L’auto visibile nelle foto non ha gli interni definitivi, ma ho potuto osservare (non fotografare) un mock-up statico dell’abitacolo. Dentro, la T-Cross, sarà proporzionalmente più fresca e vivace. La plancia, la console e la parte interna del volante saranno di colore diverso e anche per i sedili sono previste combinazioni e accostamenti di colore che piaceranno sicuramente alla clientela più giovane. La strumentazione è composta da un unico pannello Tft su cui appaiono il tachimetro, il contagiri e tutte le informazioni inerenti il funzionamento della vettura. Al centro uno schermo touch da 8 pollici dà accesso alle funzioni del sistema multimediale.

2018-tcross-10

Su strada con la 1.0 TFSI da 115 CV. La posizione di guida è decisamente più alta di quella della berlina (di circa 5 cm) in linea con questa tipologia di automobili. I posti anteriori sono ampi, mentre dietro si può giocare con lo spazio grazie al divano che può scorrere longitudinalmente per ben 15 centimetri. Arretrandolo del tutto, c’è modo di ospitare comodamente due adulti. I sedili posteriori hanno poi la caratteristica di trovarsi a un'altezza superiore rispetto a quelli davanti (effetto teatro, circa 5 cm), cosicché anche chi siede dietro gode di una buona visibilità. Sono state previste anche due bocchette di ventilazione (almeno sulla vetture equipaggiate con il climatizzatore automatico) e altrettante prese Usb. La capacità del bagagliaio, secondo la Casa, varia da un minimo di 385 a un massimo di ben 455 litri. Il tre cilindri TFSI conferma anche sulla T-Cross tutte le sue buone qualità. È potente (115 CV), ha coppia in abbondanza (200 Nm) e una sana propensione a riprendere senza incertezze fin dai regimi più bassi. Vibra poco e non lo si sente se non quando lo spinge verso il limite dei giri. L’abbinamento con il cambio a doppia frizione Dsg a sette marce, poi, è quasi perfetto. Lo si mette in D e ci si dimentica di tutto il resto, resta solo qualche incertezza quando si va a riprendere dopo un rallentamento dalle velocità più basse (l’elettronica di controllo, comunque, non è ancora quella definitiva). Il comportamento non riserva sorprese. La T-Cross si muove bene, il rollio non è così elevato e lo sterzo ha buone caratteristiche di prontezza e precisione. Quello che mi ha impressionato di più, durante questa prima breve guidata, è il confort che è davvero di buon livello, quasi da auto di categoria superiore. La scocca, quando si passa su tratti sconnessi, da una bella sensazione di solidità. Quello che si abbraccia con un'unica sigla Nvh (Noise, vibration, and harshness) sembra davvero curato sotto ogni punto di vista. Vedremo, a questo punto, quando avremo la possibilità di guidare l’auto definitiva.

EMILIANO NERVOUS

le camuffature non fanno proprio capire nulla XD :P

COMMENTI

  • le camuffature non fanno proprio capire nulla XD :P
     Leggi risposte
  • ennesima vasca da bagno targata vw
  • Sisti, ti do pienamente ragione.
  • Incredibile la potenza di fuoco di Volkswagen, ma giustamente sanno cosa vuole il pubblico e di conseguenza agiscono.
     Leggi risposte
  • Da un lato le magistrature di altri Paesi arrestano i vertici di Vw/Audi, dall'altro in Italia per ogni sciocchezza di prodotto c'è chi ne fà elogio e subito in copertina....che giornalismo !!!
     Leggi risposte
  • Nessuna notizia a proposito se sia disponibile anche 4motion oppure no....
  • nelle ultime righe avete scritto T-Roc invece di T-Cross
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19385/poster_f941db38-f451-4820-ab4b-184e431c7c79.jpg La storia della nuova Skoda Karoq http://tv.quattroruote.it/news/video/la-storia-della-nuova-skoda-karoq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona