Mercedes-AMG  Al volante della A 35 4Matic

Roberto Boni da Palma di Maiorca, Roberto Boni
Mercedes-AMG 
Al volante della A 35 4Matic
Chiudi
 

In attesa della versione top di gamma della Mercedes-Benz Classe A, la AMG A 45, la Casa di Affalterbach propone un allestimento meno spinto, ma che promette di essere più veloce della precedente A 45: la AMG A 35 4Matic. Dotata di un quattro cilindri turbo a iniezione diretta da 306 cavalli e 400 Nm, del cambio a doppia frizione a sette marce e della trazione integrale a inserimento automatico, questa berlinetta promette di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La velocità massima, invece, è limitata a 250 km/h.

Scocca e sospensioni più rigide. Per adattare l’autotelaio della Classe A all’aumento di prestazioni, la scocca è stata irrigidita nella parte frontale, grazie al riparo sottomotore di alluminio (in sostituzione di quello di plastica) e a due rinforzi diagonali avvitati alla scocca. Le sospensioni mantengono lo schema MacPherson davanti e il multilink a tre leve e mezzo dietro, ma i portamozzo sono specifici (per consentire di montare pneumatici più larghi) e le boccole più rigide. In più, gli ammortizzatori a smorzamento variabile (a richiesta) hanno tre livelli di taratura anziché i due della Classe A. I freni anteriori si pregiano di dischi ventilati e forati da 350 mm di diametro e di pinze fisse a quattro pistoncini con fissaggio radiale, mentre al posteriore ci sono dei 330 mm con pinze flottanti.

Turbo più efficiente. Il propulsore è dotato di un turbo twin scroll, per ottimizzare lo sfruttamento delle pulsazioni dei gas di scarico provenienti dai singoli cilindri, mentre la gestione della trazione integrale tiene conto non solo dello slittamento delle ruote motrici, ma anche di numerosi altri parametri, in modo da gestire al meglio il comportamento stradale. Per lo stesso motivo, nelle curve affrontate velocemente viene frenata leggermente la ruota posteriore interna, al fine di aumentare la rapidità d’inserimento.

Assistente di pista. Nell’abitacolo spicca il volante sportivo, che può essere dotato, a richiesta, di due selettori con display incorporato piazzati sotto le razze, utili per gestire le modalità di guida e altre funzioni personalizzabili a piacere senza staccare le mani dalla corona. La strumentazione, poi, dispone di visualizzazioni dedicate, diverse da quelle della Classe A: a richiesta si può dotare del sistema Mbux dell’AMG Track Pace. La Casa lo definisce "un assistente di pista virtuale": nella guida in circuito, l'optional è in grado di registrare più di 80 parametri e consente di visualizzare i tempi parziali e quelli sul giro, evidenziando le differenze in verde (se si è più veloci) o in rosso nel caso si sia stati più lenti. Oltre a ciò, vengono memorizzati i risultati dei classici test di accelerazione e frenata. Questa sorta di telemetria può essere scaricata e analizzata su un pc. Non solo: in memoria sono già disponibili alcuni circuiti, ma è possibile registrare qualsiasi tracciato percorrendolo e attivando la memorizzazione dei dati.

Va forte, ma non sembra. Ma come va questa AMG? Preciso subito che ho provato la vettura sulle strade attorno a Palma di Maiorca e non in pista, comunque una cosa è certa: la macchina va forte, e parecchio, ma se non si tiene d’occhio il tachimetro si resta un po' delusi perché sembra di andare molto più piano. E sì che nelle modalità Sport e, soprattutto, Sport+ il motore si sente forte e chiaro, grazie alla valvola che apre la linea di scarico, e quando si scala con le levette al volante la gestione elettronica non mancano gli scoppiettii. Per fortuna, l’assetto e i freni sono all’altezza della situazione: peraltro, grazie agli ammortizzatori a smorzamento variabile, il confort di marcia nell’impostazione più morbida è persino ragionevole. Lo sterzo, poi, è preciso, ma non così diretto come ci si potrebbe aspettare da un’auto con tutti questi cavalli e questo carattere. Insomma, anche se è sviluppata e vitaminizzata ad Affalterbach, la AMG A 35 4Matic ha sempre il Dna Mercedes.

COMMENTI

  • La Ferrari ha il pulsante di start sul volante da più di 10 anni
  • Da quando Alfa Romeo con la Giulia ha introdotto in pulsante di avviamento sul volante di forma circolare, si sta diffondendo anche su auto di altri costruttori!
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20978/poster_006.jpg Mercedes Classe A Sedan: la tradizionale berlina a tre volumi è ancora di moda? http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-classe-a-sedan-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20977/poster_008.jpg Mercedes - AMG GT43: prezzi in discesa http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-gt43-amg-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20974/poster_004.jpg A Parigi 2018 c'è la nuova Mercedes Classe B http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-classe-b-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20969/poster_002.jpg Mercedes EQ Silver Arrow: è atterrata un'astronave a Parigi http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-eq-silver-arrow-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20959/poster_001.jpg Torniamo sulla Mercedes GLE di nuova generazione! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-gle-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20946/poster_001.jpg Mercedes A35 AMG: cattivissima a Parigi 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/mercedes-a35-amg-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20944/poster_001.jpg La nuova Mercedes GLE si svela a Parigi 2018! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/unveiling-mercedes-gle-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20626/poster_0081.jpg Con l'Anas e una Mercedes-AMG S 63 Cabrio abbiamo aperto il Colle del Gran San Bernardo http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/anas-e-frese-2-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20378/poster_58f1ed9b-ec44-4712-b878-475ef8d965e4.jpg La nuova Mercedes A200 AMG spiegata da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-mercedes-a200-amg-spiegata-da-paolo-massai Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona