Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Primo contatto

Jaecoo 7 Super Hybrid
La caccia è aperta

Andrea Rapelli da Desenzano del Garda (BS), Andrea Rapelli
SFOGLIA LA GALLERY

È utile cominciare dal nome. Perché già da lì, la Jaecoo (crasi di jäger, cioè cacciatore in lingua tedesca, e cool, termine inglese entrato da tempo nel nostro vocabolario) fa una chiara e precisa dichiarazione d’intenti: macchine con passaporto e tecnologia cinese, ma dall’allure europea, plasmate sui gusti del Vecchio Continente. Nell’attesa che la gamma si ampli in modo importante, sia sotto sia sopra il segmento C – anche con il marchio Omoda, che fa parte della stessa galassia – ecco che mette le ruote su strada la Jaecoo 7 Super Hybrid. Con 7 anni di garanzia (8 per la parte elettrica) e prezzi compresi fra 38.900 e 40.900 euro. Oppure anticipo di 9.630 euro e 229 euro al mese. Finora sono 71 i punti vendita/assistenza sul territorio, in rapida crescita, e non manca un magazzino ricambi (a Basiano, in provincia di Milano, presso Arcese) in grado di recapitare pezzi in 24 ore su tutto il territorio nazionale, entro 48 in Calabria, Sardegna e Sicilia.

La caccia è aperta

Fa tanta strada. Lunga 4,50 metri, la Jaecoo 7 Super Hybrid (o SHS, se preferite) è una C-Suv ibrida plug-in dallo schema tecnico peculiare (ne abbiamo parlato qui) e fa leva su una batteria (al litio-ferro-fosfato) dalle dimensioni importanti: 18,3 kWh. Che le permette, secondo la Casa, 90 km di autonomia media senza chiamare in causa il motore termico. Ne consegue un range complessivo - complici i 60 litri di benzina contenuti nel serbatoio - di ben 1.200 km. Scopriremo presto se tutto ciò corrisponde a verità: troverete la prova completa della 7 Super Hybrid su Quattroruote di aprile. Da segnalare anche la capacità di ricarica, pure in CC fino a 40 kW, e la tecnologia V2L.

La caccia è aperta

Bell'ambientino. Al di là dell’equipaggiamento, da ricco a molto ricco a seconda dell’allestimento scelto, è innegabile che l’abitacolo di questa Jaecoo 7 sia ben riuscito. Sia dal punto di vista del design (pulito, elegante, di chiara ispirazione occidentale), sia per ciò che riguarda la finitura e i materiali utilizzati, ecopelle per i sedili e plastiche morbide in abbondanza. Insomma, un bell’ambiente in cui soggiornare, anche grazie a un tetto panoramico (apribile, di serie sull’allestimento top Exclusive) molto esteso, che inonda di luce la cabina. Di spazio ce n’è: sia per i passeggeri, sia per i bagagli (500/1.265 litri). Multimedialità molto presente, forse anche troppo. C’è ogni bendidio, dalla connettività wireless per gli smartphone a comandi vocali sul pezzo, passando pure per grafiche curate e velocità di reazione al top, però mancano quasi totalmente i tasti fisici: non è immediato gestire alcune funzioni. Un po' invasivi alcuni Adas (per esempio, l’assistente che sorveglia lo sguardo e l’attenzione di chi guida).

La caccia è aperta

Come va. Una volta in movimento, si scopre che l’aspetto più curato della Jaecoo 7 Super Hybrid è il confort: i doppi vetri (parabrezza e finestrini anteriori) sembrano filtrare bene i fruscii, mentre le sospensioni non si vergognano di lasciare spazio al rollio e al beccheggio. Saremo più precisi quando la 7 varcherà i cancelli di Vairano ma, sebbene sul fine tuning ci sia del margine per migliorare, l’impressione è che i cinesi siano sulla strada giusta. Detto questo, non è il caso di attendersi sensazioni particolarmente raffinate, né dallo sterzo, né in termini di prestazioni: i 347 CV di sistema sono più fluidi che rapidi, per dire. E non c’è una versione a trazione integrale, che avrebbe potuto ingolosire più di qualcuno. Però, nel caso, sappiate che, con l'apposito gancio, potete trainare rimorchi fino a 1.500 chili. E che la 7 sarà omologabile come autocarro (probabilmente a quattro posti).

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Jaecoo 7 Super Hybrid - La caccia è aperta

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it