È dal 2018 che a Vairano ingegneri e collaudatori mettono sotto esame gli Adas, ovvero i sistemi avanzati di assistenza al guidatore. Si è venuta così a costituire una banca dati che oggi consente di stilare una classifica dei modelli più performanti in tal senso. Quella complessiva raccoglie ormai i risultati di oltre 300 automobili.
Criteri realistici. Prima di svelare le top 5 delle sette categorie più importanti del mercato nazionale, vediamo come quei test sono stati eseguiti finora. Da questo mese, infatti, li abbiamo resi ancora più realistici. Non che prima ci andassero leggeri, a Vairano. Fin dall'inizio i criteri adottati sono stati più severi di quelli dell'Euro NCAP, il programma europeo di valutazione delle nuove automobili per tutto quanto riguarda la sicurezza. L'intento dell'Asc è sempre stato quello di capire se gli Adas di una certa vettura sono stati sviluppati soltanto per soddisfare i requisiti noti ai tecnici delle Case (che ovviamente conoscono i protocolli Euro NCAP) o se sono in grado di gestire altre situazioni di potenziale pericolo. Per questo motivo, a Vairano hanno elaborato metodologie originali e più realistiche, in modo da verificare la reale efficienza dei sistemi di frenata automatica, i primi e più importanti degli Adas.
Avvisano e poi agiscono. Non a caso, questi dispositivi stanno diventando progressivamente obbligatori. Da luglio, le auto di nuova immatricolazione (da non confondere con quelle di nuova omologazione) devono essere equipaggiate con quello che viene comunemente chiamato Bas-Brake assist system (e che il regolamento europeo, da cui deriva l'obbligo, identifica con la sigla C6), ovvero un sistema che individua una situazione di emergenza sulla base di «quanto velocemente il conducente sposta il piede dal pedale dell'acceleratore a quello del freno» e che, nel caso in cui il guidatore non applichi la necessaria forza frenante, provvede di conseguenza. A Vairano, invece, da anni testiamo quelli che il regolamento europeo identifica con le sigle B4 e C9. Quest'ultimo, sostanzialmente, riconosce la presenza di veicoli frontalmente alla vettura, fornisce un avviso al conducente e poi frena: sarà obbligatorio su tutte le automobili commercializzate a partire dal 7 luglio 2024 e lo è già su tutte quelle di nuova omologazione. Il sistema B4, da parte sua, riconosce la presenza di pedoni e ciclisti frontalmente alla vettura, fornisce un avviso al guidatore e poi frena: dovrà essere montato su tutti i veicoli di nuova omologazione dal 7 luglio 2024 e su tutti quelli commercializzati dal 7 luglio 2026.

A punteggio pieno. Ed eccoci alle classifiche. Quella generale vede la Mercedes dominare le prime dieci posizioni con nove modelli, sei dei quali a punteggio pieno. Una supremazia quasi totale, nella quale s'inserisce, in settima posizione, la Honda HR-V, che la spunta sulle immediate inseguitrici della sua categoria grazie a una performance migliore nelle prove che riguardano l'interazione tra veicoli. Al di là delle posizioni nella top 5 (che si basa – va ricordato – sui modelli esaminati in questi quattro anni dall'Asc, non necessariamente soltanto in occasione di una prova di Quattroruote), vale la pena di sottolineare che il punteggio che, per ovvi motivi, va considerato con maggiore attenzione nella scelta dell'auto da acquistare è quello ottenuto nei test con i pedoni.
LA CLASSIFICA
Segmento | Auto | Pedoni | Veicoli | Totale | Classifica generale |
A | Fiat 500 | 10,00 | 6,92 | 8,32 | 63 |
Hyundai i10 | 6,50 | 5,25 | 5,82 | 175 | |
Honda e | 4,77 | 6,33 | 5,62 | 181 | |
Dacia Spring | 0 | 3,61 | 1,97 | 208 | |
Smart EQ fortwo | 0 | 2,75 | 1,50 | 211 | |
B | Toyota Yaris | 10,00 | 7,67 | 8,73 | 39 |
Hyundai i20 | 10,00 | 7,33 | 8,55 | 48 | |
Renault Clio | 8,50 | 8,50 | 8,50 | 53 | |
Skoda Fabia | 10,00 | 7,11 | 8,42 | 59 | |
Peugeot 208 | 9,50 | 6,53 | 7,88 | 92 | |
B-Suv | Toyota Aygo X | 10,00 | 8,97 | 9,44 | 17 |
Toyota Yaris Cross | 10,00 | 7,61 | 8,70 | 42 | |
Hyundai Bayon | 10,00 | 7,33 | 8,55 | 49 | |
Honda Jazz | 10,00 | 7,19 | 8,47 | 57 | |
Renault Captur | 10,00 | 6,47 | 808,00 | 82 | |
C | Mercedes Classe A | 10,00 | 10,00 | 10,00 | 1 |
Opel Astra | 9,50 | 9,67 | 9,59 | 14 | |
Mazda3 | 9,50 | 8,17 | 8,77 | 38 | |
Volkswagen ID.3 | 7,50 | 9,56 | 8,62 | 44 | |
Nissan Leaf | 9,00 | 7,31 | 8,08 | 83 | |
C-Suv | Honda HR-V | 10,00 | 9,67 | 9,82 | 7 |
Jeep Compass | 10,00 | 9,53 | 9,74 | 11 | |
Mercedes GLA | 10,00 | 9,31 | 9,62 | 13 | |
Nissan Qashqai | 10,00 | 8,61 | 9,24 | 23 | |
Volvo XC40 | 9,00 | 9,19 | 9,11 | 25 | |
D | Mercedes Classe C | 10,00 | 10,00 | 10,00 | 1 |
Hyundai Ioniq 5 | 10,00 | 7,47 | 8,62 | 45 | |
BMW Serie 3 | 9,00 | 7,22 | 8,03 | 85 | |
Tesla Model 3 | 9,50 | 6,14 | 7,67 | 105 | |
Skoda Octavia Wagon | 7,00 | 8,08 | 7,59 | 110 | |
D-Suv | Mercedes EQC | 9,50 | 10,00 | 9,77 | 10 |
Lexus NX | 10,00 | 9,11 | 9,52 | 15 | |
Renault Arkana | 10,00 | 8,75 | 9,32 | 30 | |
Ford Mustang Mach-e | 10,00 | 8,19 | 9,02 | 30 | |
Audi Q5 | 10,00 | 7,19 | 8,47 | 58 | |
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