Renault Captur La prova della 1.5 dci 110 CV Intens

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
Renault Captur
La prova della 1.5 dci 110 CV Intens
Chiudi
 

Con il restyling della Captur, arrivato a quattro anni dal lancio, l’obiettivo per la Renault era di non stravolgerla, ma di alzarla un po’ di tono, per così dire, grazie a una maggiore attenzione ai materiali, alla cura dei dettagli e, inevitabilmente, a nuove tecnologie di bordo, dall'infotainment ai dispositivi di sicurezza. Come di consueto i ritocchi iniziano dai gruppi ottici, dai fari ridisegnati alle luci diurne con la forma a “C”, mentre lo stile crossover è sottilineato dagli scivoli integrati nei paraurti. Tra le novità, c'è anche l'allestimento Initiale Paris, che discende dalle sorelle alto di gamma e propone optional inediti su questa vettura, come gli interni di pelle nappa e i fari full Led. Per il nostro test, però, abbiamo puntato sulla versione Intens. Quanto al motore, il protagonista è ancora l'1.5 dCi, da molti anni uno dei turbodiesel di riferimento, che per alcuni aspetti, come i consumi, resta imbattuto.

Si è rifatta la plastica. Dentro, come anticipato, si trovano nuovi materiali più morbidi, sulla plancia e nei pannelli delle porte, mentre l’illuminazione d’ambiente a Led regala un’atmosfera più piacevole quando si viaggia di notte. Il sistema d'infotainment è l’aggiornato R-Link Evolution, con touch screen da 7 pollici e ora compatibile, oltre che con MirrorLink, anche con Android Auto. Non con Apple CarPlay, però: secondo la Renault, già così l'80% degli smartphone dei possibili clienti risulta coperto. Altri piccoli ritocchi riguardano il volante, più ergonomico e rivestito di pelle pieno fiore, e la leva del cambio. Davanti al passeggero si rivede una delle trovate originali della Captur, ovvero il cassettone a scorrimento orizzontale, mentre dietro c'è come sempre il divano scorrevole, che, in caso di bambini piccoli sul seggiolino, consente di avvicinarli fino al limite, con il divano e i sedili anteriori che arrivano a toccarsi, eliminando lo spazio per le gambe dei passeggeri. Quanto al bagagliaio, questa peculiarità della vettura consente di usarlo “a fisarmonica", mantenendo l'abitabilità per cinque. Quando poi si ribalta lo schienale, si può rialzare il fondo per ottenere un piano di carico uniforme. Al di sotto, se non bastasse ancora, si trova il pozzetto della ruota di scorta: è in parte occupato dal kit di riparazione, ma può essere utilizzato per borse piccole.

2018-Renault-Captur-24

Sveglio e quasi astemio. L'1.5 dCi da 110 cavalli convince fin dai primi metri per l’accelerazione vivace e per l'assenza di vibrazioni. E il cambio a sei marce lo asseconda molto bene, grazie alla corretta spaziatura dei rapporti, ai facili innesti e alla frizione leggera. Così si sfruttano in modo adeguato le caratteristiche del propulsore, cioè buona coppia in basso e discrete capacità di allungo. Al di là della gradevole souplesse alle andature tranquille, pigiando sull'acceleratore e tirando di più le marce si scopre anche l'apprezzabile vivacità di questo motore. Nell'uso di tutti i giorni, in ogni caso, quel che conta è poter viaggiare sui 1.500-2.000 giri e poter riprendere senza dover ricorrere a scalate frequenti. Se si vuole risparmiare, sul tunnel c’è il tasto Eco, che “addormenta" un po' la risposta dell'acceleratore.  

2018-Renault-Captur-6

Come va. La guida si conferma gradevole e sicura anche nei tratti ricchi di curve. La vettura francese si rivela agile e ben equilibrata, anche grazie allo sterzo dal buon carico e con un feeling corretto. Però va detto che, nelle prove di stabilità in pista, si registra una criticità già emersa sulle altre versioni provate: nel test di evitamento di ostacolo su asfalto bagnato, l'intervento dell'Esp risulta così deciso da provocare la perdita di aderenza dell'avantreno, con la conseguenza che l'auto rallenta vistosamente, ma perde direzionalità. Restando in tema di sicurezza, con questo restyling la Captur guadagna  l'avviso angoli bui, attivo tra 30 e 140 km/h. L’ultima novità di rilievo è l’Easy park assist, che sotto i 30 km/h segnala il posto auto libero ed è in grado di parcheggiare (in parallelo, a pettine o a spina di pesce). Il guidatore deve limitarsi ad accelerare e frenare.

marco rovina

a me mi piace,,, e una bella macchina,

COMMENTI

  • a me mi piace,,, e una bella macchina,
  • Non mi pare che ci sia concorrenza che costi di meno, dopodichè comprare auto da 60000 € usate invece di una da 24000 nuova è un discorso che non ha logica: i costi di gestione di una captur sono da utilitaria, e lo spazio è da ammiraglia,l'affidabilità è in linea con tutti gli altri prodotti sul mercato ed inoltre si vende un motivo ci sarà mentre ad esempio nella classifica delle 100 auto più vendute al mondo non c'è un'auto italiana: meditate prima di dire sciocchezze. PS la mia in due anni ha percorso 60000KM e ancora deve vedere un'officina oltre al tagliando quindi di che parliamo?
  • Un grande acquisto, ho una captur da 3 anni va da dio. Inoltre ho una scenic da 10 anni una bomba. Renault e una garanzia.
  • Spendere 24K per una Captur è, in proporzione, come spendere 90K per una Mercedes Classe S. Un acquisto dal quale ci si aspetta qualità assoluta e mancanza di difetti. Non mi sembra il tuo caso Germano.. a mio parere non hai fatto un gran acquisto.
     Leggi risposte
  • Acquistata in ottobre 2017 costata con alcuni opzional 24k euro, 5000 Km percorsi su misto (città, montagna, autostrada). In linea di massima l'auto si comporta bene , si è manifestato sin da subito un rumore metallico proveniente dalla porta anteriore lato guida ( molto probabile problemi della tiranteria della serratura) non la porto in officina perchè se ci mettono le mani non concludono nulla e si rischia di peggiorare la situazione rompendo le plastiche di fissaggio del pannello. A livello motore il rapporto peso/potenza è ottimo c'è un fastidioso problema di lag del turbo in ripresa da 1000 a 1500 g/min. Peccato perchè ha 260 nm ma li eroga a oltre 1700 g/min quindi sei costretto a scendere di marcia se vuoi riprendere. Prima avevo una C Crosser 2.2. td 156 cv peso notevole ma in quarta a 40 km/ora riprendeva benissimo in modo dolce e costante. C'è da tenere conto che era un motore di 11 anni fa.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18828/poster_020.jpg Ecco il restyling della Renault Captur! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-il-restyling-della-renault-captur- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20916/poster_001.jpg FUELED BY AUDI
    BORN ON THE TRACK. BUILT FOR THE ROAD.
    Tom Kristensen e Tamara Lunger al volante di Audi
    RS 5 Coupé
    http://tv.quattroruote.it/informazione-pubblicitaria/video/-audi-born-on-the-truck-built-for-the-road-ep-03-long-edit-19-settembre-2-mp4 Web-serie
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20900/poster_001.jpg Le Ferrari Monza SP1 e SP2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/le-ferrari-monza-sp1-e-sp2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20898/poster_001.jpg La nuova Audi e-tron vista da vicino http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-e-tron-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20894/poster_003.jpg Quattroruote Street Show 2018: ecco com'è andata! http://tv.quattroruote.it/eventi/video/streetshow-2018-def-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20890/poster_007.jpg Al volante della nuova Jeep Cherokee http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-jeep-cherokee-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20876/poster_001.jpg QHELP: come controllare il liquido freni http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/liquido-freni-2-ebay-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20870/MAX_3816.jpg La prova della nuova BMW X4: suv e coupé insieme! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/001-prova-bmw-x4-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20801/poster_002.jpg Incredibile: un milione di pezzi LEGO per la Bugatti Chiron marciante! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/incredibile-un-milioni-di-pezzi-lego-per-la-bugatti-chiron-marciante Mondo Q

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona