Finale al cardiopalma a Spielberg: Max Verstappen ha tagliato per primo il traguardo della gara di casa al Red Bull Ring, ma l'olandese è finito sotto inchiesta per essere arrivato al contatto con la Ferrari di Leclerc nel corso del penultimo giro, quando ha sferrato l'attacco decisivo che lo ha portato alla vittoria. L'episodio ha tenuto tutti sulle spine per oltre tre ore, fino alla decisione finale degli steward di non penalizzare l'olandese e confermare dunque i risultati finali della gara. La Honda può così festeggiare il suo primo successo in F.1 nell'era ibrida.
Le interviste del dopo-gara. Dopo la partenza disastrosa, Max Verstappen è riuscito nell'impresa di recuperare e andare a vincere, dando spettacolo davanti a migliaia di tifosi in delirio. "Dopo la partenza, pensavo che la mia gara fosse ormai compromessa. E invece... Sono davvero contento per la squadra e per la Honda. Questo è il primo anno di collaborazione insieme e siamo già andati a vincere. Con Charles è stato un duello normale, penso che il risultato verrà confermato. Questo è gareggiare. Se non ci lasciano fare queste cose, non è Formula 1". Non è dello stesso parere Leclerc, che ha affermato: "Dalla macchina mi è sembrato chiaro: il giro prima ero all'esterno e mi sono potuto difendere. Il giro dopo non mi ha lasciato spazio e mi ha costretto fuori pista. Peccato".
McLaren e Alfa Romeo sugli scudi. A parte le polemiche per il contatto del penultimo giro tra i protagonisti della gara, c'è tanto altro di cui parlare. Questo Gran Premio d'Austria ha visto brillare la stella della McLaren, con Lando Norris che ha conquistato il sesto posto assoluto, mentre il suo compagno di squadra - Carlos Sainz - ha rimontato dal fondo, tagliando il traguardo in ottava posizione, davanti alle due Alfa Romeo Racing di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi. L'italiano, con il decimo posto conquistato oggi, mette in bacheca il suo primo punto in carriera.
Vettel resta positivo. Partito dalla nona posizione, a causa del problema al motore durante le qualifiche, Sebastian Vettel ha chiuso in quarta posizione in Austria, superando Lewis Hamilton nel corso dell’ultimo giro. Il tedesco, al ring delle interviste, ha lodato la squadra e il suo compagno di squadra: “Guido una grande macchina e penso che questo weekeend, tutto sommato, è stato migliore rispetto allo scorso in Francia. Direi un po’ come il Canada. Per quel che mi riguarda sono deluso per ieri, ma contento per oggi: in gara mi sono divertito. Mi dispiace molto per Charles, è stato molto bravo questo weekend, meritava la vittoria. Non ho visto l’episodio con Max, ma mi dispiace per la squadra. Quanto alla macchina, siamo competitivi in piste come questa, ma per il resto ci serve più carico aerodinamico: sappiamo cosa serve, ma non è facile e non è possibile fare tutto in un giorno. Ma ringrazio tutta la squadra a Maranello che lavora duramente per migliorare. Sono sempre positivo”.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it