Il tema della sostenibilità ambientale è particolarmente sentito in tutto il mondo della Formula 1. La categoria ha già annunciato di voler raggiungere la neutralità di emissioni entro il 2030 e le varie squadre stanno portando avanti delle iniziative analoghe per dar vita a uno sport a impatto zero. Oggi, la Mercedes ha annunciato un’importante novità: investirà in combustibili aeronautici sostenibili per ridurre il proprio impatto ambientale negli spostamenti aerei.
Viaggi ecologici. Il mondo della Formula 1 tiene ritmi così sostenuti che volare da una parte all’altra del mondo è una sorta di routine quotidiana per tutto il personale. La Mercedes ha così pensato di ridurre del 50% le emissioni causate da questi spostamenti investendo nelle Sustainable Aviation Fuel, ossia combustibili sostenibili per l’aeronautica realizzati con materiali rinnovabili o derivati dai rifiuti. Toto Wolff, team principal e ceo della Mercedes, ha spiegato: "Il carburante sostenibile per l'aviazione ha il potenziale per trasformare il modo in cui si viaggia e l'impatto sull'ambiente. Questo è un argomento che mi sta molto a cuore, sia personalmente che professionalmente. Passo molto tempo in volo, così come tutta la squadra. Ecco perché abbiamo pensato di trovare un modo più sostenibile di viaggiare e questa è l'occasione giusta. Puntiamo a essere all'avanguardia del cambiamento, utilizzando la nostra piattaforma globale di sport motoristici come modello per un futuro più sostenibile". Alice Ashpitel, sustainability & environmental manager alla Mercedes-AMG F1 ha aggiunto: "Il nostro obiettivo è incorporare la sostenibilità in qualsiasi nostra attività. Crediamo che il SAF possa cambiare il modo in cui lo sport e le aziende in generale - tra i maggiori utilizzatori degli aerei - possono avere un'influenza positiva sul mondo esterno. Ci auguriamo di svolgere un ruolo di primo piano nel mostrare come sia possibile utilizzare carburanti sostenibili nell'aviazione così come in altri settori".
Non solo aerei. Sappiamo bene quanto il mondo dell’aviazione abbia in comune con quello della Formula 1 e questo caso non fa eccezione. L’introduzione dei biocarburanti è un tema caldo per il circus, poiché la categoria – che attualmente utilizza carburanti E10, ossia con il 10% di etanolo – punta all’introduzione di power unit alimentate con carburanti sostenibili al 100% entro il 2026.
We are proud to become the first global sports team to invest in Sustainable Aviation Fuel. ✈️#SAF will become a key pillar of our sustainability strategy, helping to reduce our CO2 emissions and meet our target of becoming #NetZero by 2030. 💚
— Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@MercedesAMGF1) July 18, 2022
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it