La Scuderia Ferrari ha presentato la nuova SF-24, la monoposto che prenderà parte al Mondiale di Formula 1 2024 con al volante Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Livrea rinnovata. Avevamo già avuto un'anticipazione del cambiamento durante i giorni passati, quando sui social del Cavallino sono apparse le prime anticipazioni: dai copricerchi rossi, fino alle tute dei piloti, dove il motivo con i bordini gialli lasciavano intendere un tocco di colore in più sulla monoposto. E, in effetti, le due strisce bianche e gialle sono protagoniste già sul musetto, con il giallo che compare poi a metà vettura e separa il rosso dalla zona in carbonio non verniciata. Dopo il successo riscosso dalla carrozzeria speciale di Las Vegas, a Maranello hanno deciso di seguire quella linea e associare anche il giallo, da sempre il secondo colore della Ferrari, che ricorda il legame con Modena, ma è anche un elemento trasversale alle due principali attività sportive della Casa di Maranello, la Formula 1 e il Mondiale endurance.
Nuova al 95%. Un dato che era venuto fuori durante la cena di Natale e che per settimane ha alimentato chiacchiere, curiosità e aspettative verso questa nuova vettura. La SF-24 è caratterizzata da una geometria delle sospensioni più estrema, con lo schema push-rod all'anteriore e quello schema pull-rod al posteriore: la Rossa e la Haas VF-24, che ne condivide la meccanica, sono le uniche due vetture sulla griglia a optare per questa soluzione. Si è lavorato molto anche sulla parte elettrica della power unit 066/10, anche grazie all'apporto di David George, che ha lavorato di recente in Red Bull. Enrico Cardile, Technical Director Chassis, ha detto: “Con la SF-24 abbiamo voluto creare una piattaforma completamente nuova. Si può dire infatti che ogni area della vettura è stata riprogettata. Abbiamo trasformato le indicazioni dei piloti in grandezze ingegneristiche e abbiamo assecondato la loro esigenza di avere una vettura più facile da guidare e quindi da sfruttare e portare al limite. Non ci siamo posti vincoli progettuali se non quello di ottenere una monoposto robusta e sincera, che faccia anche in pista quello che vediamo in galleria del vento, prendendo come punto di riferimento la direzione dello sviluppo che avevamo adottato lo scorso anno e che a fine stagione ci aveva fatto fare un salto in avanti in termini di competitività”. Enrico Gualtieri, Technical Director Power Unit, ha inoltre aggiunto: “Il fatto che il progetto della power unit sia congelato per regolamento non significa che il 2024 non presenti sfide interessanti. CI aspetta la stagione con più gare nella storia della categoria e questo significa tempi di reazione più veloci e meno ore al banco disponibili. In preparazione di questo campionato abbiamo rivisto tutti i processi che riguardano il propulsore – la preparazione, la delibera e la gestione – in modo da massimizzarne la prestazione. Inoltre, abbiamo lavorato a braccetto con i nostri partner per ottimizzare ulteriormente le procedure lato affidabilità: per esempio grazie al costante monitoraggio dei fluidi che riusciamo a realizzare in pista con Shell siamo in grado di avere continuamente indicazioni sullo stato di salute della power unit”.

Ripartire con slancio. Fred Vasseur, team principal della Scuderia Ferrari, ha commentato: “Presentare una nuova vettura è sempre un momento molto emozionante, sia per me che per i piloti, anche se tutti noi stiamo già pensando a quando ci confronteremo in pista con i nostri avversari. Quest’anno dobbiamo ripartire da dove c’eravamo fermati nel finale della scorsa stagione, quando eravamo costantemente nelle prime posizioni. Ci aspetta il campionato più impegnativo della storia della Formula 1 e con Charles e Carlos siamo d’accordo: dobbiamo essere più cinici ed efficaci nell’approfittare delle occasioni, cercando di portare a casa punti ad ogni gara e continuando a migliorarci sotto tutti gli aspetti. Per riuscire in un campionato così serrato sappiamo che i tifosi possono essere la nostra marcia in più e siamo orgogliosi di poter contare su di loro”.

Primi chilometri a Fiorano. Solo qualche giro di shakedown oggi per la nuova SF-24, sotto gli occhi attenti dei tifosi arrivati già dalle prime ore del mattino sul ponte che permette di avere una visuale privilegiata sul tracciato della Rossa. Ma il vero, primo, filming day si svolgerà domani. Poi si partirà verso il Bahrain dove, la settimana prossima, si terranno i test pre-stagione (21-23 febbraio).
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